Codifiche in modo semplice con BimmerCode | Pagina 24 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Codifiche in modo semplice con BimmerCode

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da besunz, 4 Maggio 2017.

  1. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.014
    489
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    ok, grazie
     
  2. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.088
    1.116
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    720.996.538
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Buonasera a tutti, ho attivato via iOS bimmercode (quindi ho pagato l'app) ho fatto alcune codifiche e funzionano perfettamente, una quella dei video via usb non li vedo. Ho i file in formato .mp4

    Auto X1 F48 con navi pro (NBT_EVO)
     
    Ultima modifica: 17 Marzo 2018
  3. bart6600

    bart6600 Direttore Corse

    1.653
    419
    14 Marzo 2006
    Lecco
    Reputazione:
    100.160.826
    Bmw 330i Msport
    Mi sa che prenderò l’adattatore quanto,prima
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  4. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.014
    489
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Ragazzi volevo sapere se è possibile disattivare il controllo della pressione delle gomme via codifica, perché vi spiego, ho 2 treni di gomme, in uno ho installati i sensori di pressione nell'altro no, quindi mi riporta l'errore di guasto nel check control, e vorrei appunto eliminare l'errore magari disattivando il controllo della pressione.
    Grazie
     
  5. gamea87

    gamea87 Kartista

    120
    20
    9 Marzo 2018
    Padova
    Reputazione:
    31.019
    Fiat Punto EVO in attesa di 118d M sport
    Ciao, è possibile attivare il Carplay di Apple tramite codifica?
     
  6. dolam

    dolam Kartista

    115
    3
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    405
    BMW X3 F25 2.0 Eletta
    Ciao ho fatto tutte le modifiche possibili, compresi i display Sportivi per i quali avevo anche scritto a BMW senza avere risposta, ho usato la Vgate wifi di Amazon e Bimmercode,
    mi funziona tutto tranne il logo M-Performance che forse sulla mia non c'è, poco male.

    Ora faccio una domanda ai più esperti , la mia è una BMW X3 F25 del settembre 2012
    ha il freno automatico in discesa e su terreni sdrucciolevoli per cui ha sicuramente i sensori d'inclinazione, sapete se c'è qualche configurazione espert-mode che potrebbe visualizzare l'inclinometro e/o la bussola ?

    Più in generale i più esperti possono suggerirmi modifiche aggiuntive a quelle dell'app da fare in expert mode sulla X3 F25?

    Ultima domanda , ho anche una Mini countryman devo acquistare un'altra volta l'app?
    perchè su quest'ultima auto bimmercode non mi si collega alla vettura con la stessa VGate??

    Grazie anticipate a chi risponderà
     
  7. marco_X3F25

    marco_X3F25 Kartista

    119
    78
    21 Marzo 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    13.318.750
    BMW X3 F25 20d XDrive XLine 190cv
    Buongiorno a tutti,

    sono nuovo sul forum, e fresco di BMW...
    Ho acquistato a gennaio 2018 X3 20d 190cv (F25) a km0 e ne sono abbastanza soddisfatto.
    Pur essendo già abbastanza ricca la dotazione della vettura, riscontro qualche piccola mancanza che desideravo avere e quindi mi sono documentato e buttato nel "coding".:cool:
    Dopo aver letto un po' qua un po' la ho acquistato VGate e Bimmercode ed ho sperimentato la prima codifica (con tanta paura di combinare guai) che pare essere andata a buon fine.
    Ho aggiunto al digital cluster (display) la visualizzazione della velocità istantanea ed ha funzionato. Unica anomalia da segnalare l'azzeramento di data e ora per il quale è immediatamente apparso un minaccioso messaggio che indicava di recarsi al più vicino centro BMW...:eek: che ho poi risolto dal menù iDrive.

    Ora vorrei sperimentare un'altra aggiunta di una funzione a mio avviso interessante: la funzione LIM (limitatore di velocità).
    Ho trovato questa sequenza di comandi (in Expert Mode) e mi chiedevo se qualcuno avesse già testato la cosa, prima di cimentarmi:
    upload_2018-3-21_14-58-54.png
    Pensando che possa interessare a diversi utenti, chiedo di condividere eventualmente le vostre esperienze per questa funzione e in generale per quelle di livello "Expert Mode" visto che le altre sembrano abbastanza semplici e "sicure".

    Grazie
    Ciao
     
    Ultima modifica: 21 Marzo 2018
  8. Ant84

    Ant84 Kartista

    93
    81
    10 Febbraio 2018
    Prov. di BG
    Reputazione:
    279.724
    118i F20 LCI2 MSport Shadow Edition
    Domani si incomincia...

    [​IMG]
     
    A Berseker, marco_X3F25 e ilGuru77 piace questo elemento.
  9. Ant84

    Ant84 Kartista

    93
    81
    10 Febbraio 2018
    Prov. di BG
    Reputazione:
    279.724
    118i F20 LCI2 MSport Shadow Edition
    Codificato un po' questa mattina :)

    - attivato i display sportivi in colorazione rossa anzichè arancione;
    [​IMG]

    - attivato i sensori della pressione gomme + tempratura;
    [​IMG]

    - Start&Stop con funzione memoria dell'ultimo impostazione;
    - luci delle maniglie esterne che si accendono quando si innesta la retro;
    - tempo di ritardo dell'apertura baule impostato a 0 (di fabbrica era impostato a 5 sec.);
    - installato i codec video (...ma purtropo ho lo schermo "sfigato" quindi nulla);
    - avvio dello schermo con il logo M (ma non me lo visualizza sempre, lo vedevo quando facevo le codfiche e si riavvia lo schermo...bah...);
    - radio che si spegne alla chiusura della portiera guidatore;
    - vetri elettrici anteriori automatici anche quando si ha la portiera aperta (per quelli post come si fa? )


    Altre cose interessanti che si potrebbero codificare?
     
    A Vicius piace questo elemento.
  10. marco_X3F25

    marco_X3F25 Kartista

    119
    78
    21 Marzo 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    13.318.750
    BMW X3 F25 20d XDrive XLine 190cv
    Molto bene Ant84!
    Grazie per aver condiviso la tue codifiche.

    Anche io sono solo alle prime armi con la codifica ed essendo la mia auto nuovissima (2 mesi) ho sempre un po' di timore nel maneggiare con i codici, quindi tendo ad andare sul sicuro quando possibile grazie all'esperienza di altri utenti. Ad oggi ho attivato solo la visualizzazione della velocità sul BC e funziona.

    Personalmente troverei utile attivare due cose (per le quali mi sto documentando):
    - funzione LIM del Cruise Control
    - notifica acustica del blocco della vettura

    Mi piacerebbe inoltre avere anche:
    - mirroring smartphone su iDrive
    - SLI (Speed Limit Info): segnale dei limiti di velocità letti tramite NAV

    Per queste ultime due, mi pare di aver letto che non basta una semplice codifica, ma serve hardware aggiuntivo.

    Ciao!
    M.
     
  11. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Questo puoi farlo codificando in expert mode, niente di complicato ma decisamente poco utile a mio avviso! Provato e tolto dopo mezza giornata;)

    Puoi farlo a patto che tu abbia l'antifurto originale installato!

    Si può fare solo con iPhone e solo con i nuovi navi, quindi credo che il tuo sia escluso.
    Fai una prova: registrati sul portale dei ConnectedDrive e verifica se ti fa acquistare il servizio;)

    Serve la telecamera sopra lo specchietto (Kafas) per averlo come l'originale oppure si può utilizzare un emulatore. Non basta la semplice codifica ;)
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  12. marco_X3F25

    marco_X3F25 Kartista

    119
    78
    21 Marzo 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    13.318.750
    BMW X3 F25 20d XDrive XLine 190cv
    Grazie per la pronta risposta nicor!
    Mi sembri particolarmente ferrato in materia di coding=D>

    Per la funzione LIM sei riuscito ad attivarla con successo con che versione di iDrive?
    Io ho X3 F25 del 11/2017 quindi iDrive 5.0 (NBT_EVO).
    Io ho utilizzato il LIM su un'auto noleggiata e l'ho trovata molto utile: ti evita di superare inavvertitamente il limite di velocità (e quindi beccarsi un'infrazione) dato che la percezione della velocità sulle vetture moderne è davvero minima:cool:.

    Per notifica acustica, ho installato tramite concessionaria un allarme satellitare ma che non sono in grado di dire se sia originale BMW o meno. Tramite i servizi Connected Drive posso attivare i Remote Services per la localizzazione, quindi presumo possa essere tutto integrato e originale.

    Per il mirroring io ho iPhone 6 e Apple CarPlay (attivato sulla vettura tramite Connected Drive Store) con navigatore Professional, quindi dotata di iDrive 5.0. Ho tra le altre cose Hotspot WiFi e Wireless charging che dovrebbero integrare ulteriori funzioni per l'accoppiamento del telefono.
    Personalmente nutro dei subbi sull'utilità di CarPlay così come concepito, dato che l'unica cosa che fa è aggiungere la lettura vocale di SMS o messaggi Whatsup in modo difficilmente comprensibile:sad:
    La replica della "home" del telefono e l'integrazione della parte telefono non aggiungono un granchè alla già completa interfaccia di gestione tramite Bluetooth in dotazione.
    Mi tornerebbe invece più utile poter replicare totalmente lo schermo dello smartphone per utilizzare per esempio un servizio alternativo di navigazione (Waze o Google Maps ad esempio).

    Infine, non sono sicuro ma penso di non avere KAFAS, quindi mi rimane solo l'emulatore, che però mi costringe a smontare la parte di cockpit per l'inserimento del modulo e forse anche una parte di ricodifica.

    Domanda generica: la codifica implica in qualche modo problemi per la garanzia?

    Grazie per le risposte!
     
  13. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Per la funzione Lim non serve una versione specifica dell’iDrive! Ricordo di averla codificata ma non ricordo quali voci ho cambiato sinceramente!
    Tra l’altro io non uso Bimmercode ma Esys sul computer;)
    Per il mirroring, se hai gia CarPlay non puoi avere niente di più!
    Tra l’altro hai il NaviPro che va davvero bene, non sentirai la necessità di usare GoogleMaps o Waze, fidati;)
    Allora la codifica semplice (come in questi casi) non crea problemi con la garanzia perché sostanzialmente non se ne accorgono e, anche in caso di aggiornamenti da parte di bmw, questi vengono installati senza problemi!
     
    A marco_X3F25 piace questo elemento.
  14. lion*leleo

    lion*leleo Kartista

    236
    76
    11 Novembre 2009
    Milano
    Reputazione:
    714.361
    BMW 525d xDrive F11 Modern
    Per chi ha F1X...
    chi sa dirmi come accendere le luci delle maniglie in retro? Il comando dovrebbe essere Door handle LEDs while in reverse nella ECU FEM_01 ma non la trovo. Non è che devo cercare in Expert mode?
    Per chi l'ha già attivata mi sapete dire se funziona solo con le luci accese? Come immagino che sia ma magari mi sbaglio.
    Il numero di cicli degli indicatori di direzione si trovano sempre in FRM_03CT che non trovo? O devo cercare anche in questo caso in expert mode?
     
  15. marco_X3F25

    marco_X3F25 Kartista

    119
    78
    21 Marzo 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    13.318.750
    BMW X3 F25 20d XDrive XLine 190cv
    Secondo te la parte "Expert mode" di Bimmercode corrisponde in sostanza alla programmazione dei singoli parametri tramite Esys? Vedo che le voci sono le stesse in entrambe le modalità.
    Te lo chiedo perchè ho paura di fare danni seguendo la sequenza che ho trovato per codificare la funzione LIM con Bimmercode, ma non ho molto tempo da dedicare al training per procedere con Esys...
     
  16. marco_X3F25

    marco_X3F25 Kartista

    119
    78
    21 Marzo 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    13.318.750
    BMW X3 F25 20d XDrive XLine 190cv
    Aggiungo un'altra funzione di cui vorrei sperimentarne la codifica; si tratta della modalità SPORT+.
    Io ho cambio automatico 8 rapporti, con 3 modalità di marcia: ECO PRO, COMFORT e SPORT, ma so che esiste una modalità denominata SPORT+ che dovrebbe introdurre alcuni parametri per velocizzare il cambio da un rapporto all'altro e abbinare il controllo di trazione. In questa modalità esiste anche la funzione LAUNCH CONTROL, che però mi fiderei poco ad utilizzare dato che immagino sia uno stress per la meccanica di motore e cambio.
    Esiste in realtà un'altra modalità che viene riconosciuta come TRACTION, che è prevista per l'utilizzo in condizioni di aderenza critiche; penso che sia una sorta di blocco del differenziale per consentire il disimpegno in situazioni limite di scarsa aderenza. Questa è presente di serie ed ha un tasto dedicato.
     
  17. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Esatto, l'expert mode corrisponde alle codifiche fdl di esys!
    Danni non dovresti farne, in ogni caso fai il backup e segnati da qualche parte le voci prima e dopo il cambio, così sei sicuro di non fare danni e di poter riportare tutto come era in origine!
    La modalità sport + si può attivare ma non cambia molto rispetto alla sport. Le differenze consistono nel parziale disinserimento dei controlli e nel fatto che in manuale, a limitatore, non cambia da sola! Direi che su un suv ha ben poca utilità...
     
    A marco_X3F25 piace questo elemento.
  18. lion*leleo

    lion*leleo Kartista

    236
    76
    11 Novembre 2009
    Milano
    Reputazione:
    714.361
    BMW 525d xDrive F11 Modern
    Lasciate perdere il Launch Control se volete bene alle vostre auto...
    A che pro poi?
     
    A marco_X3F25 piace questo elemento.
  19. marco_X3F25

    marco_X3F25 Kartista

    119
    78
    21 Marzo 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    13.318.750
    BMW X3 F25 20d XDrive XLine 190cv
    Una mia curiosità riguardo la gestione della Exhaust Flap, possibile con codifica tramite Carly e (credo) con Bimmerlink (app accessoria di Bimmercode).
    Di cosa si tratta? Mi pare di aver letto che è una specie di saracinesca inserita nello scarico che apre e chiude in funzione di alcuni parametri (temperatura e forse altri).

    Qualcuno di voi ha sperimentato l'utilizzo di questa funzionalità?
    Quali sono le conseguenze di questa "valvola" in posizione di aperto e chiuso?
    Alterano in modo significativo la corretta funzionalità del motore?
    Cambia la rumorosità dello scarico con la valvola aperta?
     
  20. marco_X3F25

    marco_X3F25 Kartista

    119
    78
    21 Marzo 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    13.318.750
    BMW X3 F25 20d XDrive XLine 190cv
    Concordo con l'inutilità di mettere a repentaglio la salute della macchina per una funzione non utile ai fini pratici.
    La mia è solo curiosità di conoscenza.
     
    A lion*leleo piace questo elemento.

Condividi questa Pagina