Salve a tutti… non voglio rischiare di essere ripetitivo e scrivere un altro post con problemi già' affrontati… pero' ho letto e riletto e non sono riuscito a trovare una soluzione congeniale… o perlomeno in buonafede mi è sfuggita di vista... per cui scrivo e chiedo aiuto: ho una serie 1 E81 di dicembre 2010 senza cruise control e senza volante multifunzione ho voluto montare il volante multifunzione, letto e riletto svariati post acquistato il rispettivo devoluci con predisposizione e relativa girante e preso i comandi e fatto tutti i collegamenti del caso.. rimane ovviamente da fare la codifica e quindi collegare la macchina al portatile ho tutto l'occorrente, cavo ecc. e qui chiedo aiuto a voi e soprattutto a chi riesce a smanettare un po' con i relativi programmi ncs expert e progman… perche' io non riesco a collegare la macchina… in realta' non so neanche esattamente quale programma usare (se ncs o progman o altro…) chiedo cortesemente aiuto a chi può postare una rapida guida sui processi base per connettere l'auto e su come e quale programma avviare per la codifica di un postmontaggio... io provo e riprovo con progmano ma mi dice sempre (dopo che avvio la nuova sessione) che l'inizializzazione è fallita … http://s7.postimg.cc/4x39mwta3/phpp_Mc3_Fc_AM.jpg