BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Codifica vin con winkfp | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Codifica vin con winkfp

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da maxoo83, 4 Agosto 2022.

  1. maxoo83

    maxoo83 Aspirante Pilota

    24
    2
    17 Dicembre 2014
    Reputazione:
    10
    bmw 320cd e46
    Ciao a tutti. Qualcuno mi saprebbe dire se è possibile codificare solo il numero vin su una centralina senza effettuare anche la scrittura dell’aggiornamento? Quindi senza aggiornarla?
     
  2. STEBM

    STEBM Kartista

    132
    24
    7 Giugno 2008
    Oristano
    Reputazione:
    5.555.596
    320d e90
    Ciao, è un po di tempo che non uso WinKfp, ma se non ricordo male, quello che chiedi non è fattibile, se modifichi il VIN per forza di cose la centralina si resetta ai valori standard. In fase di codifica puoi comunque decidere di ricaricare il medesimo firmware o, se disponibile aggiornare ad uno nuovo.

    Se il tuo problema è non perdere eventuali personalizzazioni effettuate alla centralia, prima di utilizzare WinKfp, con NCSexpert fai lettura della centralina, salva su file .man e, dopo avere sostituito il VIN aggiorni i parametri standard con i tuoi personalizzati.
     
    Ultima modifica: 8 Agosto 2022
  3. maxoo83

    maxoo83 Aspirante Pilota

    24
    2
    17 Dicembre 2014
    Reputazione:
    10
    bmw 320cd e46
    Grazie per la risposta. Girando qua e là ora ho capito bene come funziona winkfp, purtroppo quando si aggiorna il VIN bisogna per forza poi far caricare il file di aggiornamento. Devo sostituire una mulf e volevo evitare di far flashare l’aggiornamento perché ci mette troppo tempo ed il rischio che non vada a buon fine è alto. Da quello che sto capendo credo che invece il solo cambio del VIN sia possibile farlo con tool32, solo che sto ancora cercando di capire come funziona.
     
  4. STEBM

    STEBM Kartista

    132
    24
    7 Giugno 2008
    Oristano
    Reputazione:
    5.555.596
    320d e90
    Capisco, tool32 l'ho usato solo una volta per centrare l'angolo di sterzo quando ho montato il cruise.
    Io non ho la MULF, se non ricordo male è un po ostica da aggionare tramite OBD2 e bisognerebbe farlo con l'ICOM e ISTA.
    Se la nuova MULF ha impostate le stesse opzioni della vecchia, non vi è necessità di modificare il VIN, se le opzioni delle due MULF sono differenti puoi fare una prova tramite OBD2 \ NCSexpert: (CODIERDATEN_LESEN) fai lettura della MULF vecchia, salva su file .man; installi la MULF nuova (senza alcuna modifica VIN) e con NCSexpert (SG_Codieren) sovrascrivi le opzioni utilizzando il file .man della vecchia
     
  5. maxoo83

    maxoo83 Aspirante Pilota

    24
    2
    17 Dicembre 2014
    Reputazione:
    10
    bmw 320cd e46
    Ne ho trovata una usata per sostituire la mia che si è rotta. Appena arriva proverò. Sul menù di comunicazione del ccc ho l’opzione telefono, però sotto c’è scritto “nessun telefono disponibile” sapresti cosa codificare per eliminare quel messaggio? Ho anche la predisposizione del telefono nel bracciolo.
     
  6. STEBM

    STEBM Kartista

    132
    24
    7 Giugno 2008
    Oristano
    Reputazione:
    5.555.596
    320d e90
    No mi spiace, ho un sistema completamente diverso dal tuo, niente navigatore, solo radio professional con BT e USB integrato
     

Condividi questa Pagina