Buonasera, vi spiego: dal momento che la pignoleria porta sempre rotture... ho voluto cambiare la colonna sterzo perché quando giravo il volante a sx sentivo un rumore come di una pallina di plastica che si muoveva all interno dello sterzo, un po' ho resistito, ma poi ho ceduto e l'ho sostituita. Il mio ricambio era il 61319301910 che è stato sostituito dal 61319354052 , l'ho trovato e acquistato. Installato, i comandi originali funzionano tutti mentre i paddle che a suo tempo feci codificare non funzionano piu. Ho controllato con Bimmerlink e mi appare questo Ho voluto controllare con Carly e mi da errore 803440 control unit is not encoded e errore 030411 multifunction steering wheel (MFL) wrong variante e poi quest altro Chiedo a qualche anima pia, devo fare la codifica ? Oppure il problema è altro, ho provato e se rimonto la vecchia colonna sterzo tutto funziona. Grazie a chi vorrà aiutarmi
Ok, grazie. Immagino con e-sys o Ista , sw di cui ho sempre sentito parlare ma non ho mai utilizzato. Credo sia complicato
Grazie all intervento di bmwmsport , tutto risolto. Allineamento centralina e attivazione cambio al volante, perfetto.