BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Codifica EGR | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Codifica EGR

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da FFede.f11, 17 Maggio 2022.

  1. FFede.f11

    FFede.f11 Kartista

    148
    204
    10 Novembre 2021
    roma
    Reputazione:
    33.333.333
    BMW F11 525d Luxury
    Salve ragazzi,
    La mia auto ultimamente mentre viaggio tranquillo, mi appare l'errore avaria gruppo motore (errore egr verificato da diagnosi) per 5 secondi circa l'auto borbotta poi sparisce il messaggio e torna tutto normale per altri 4/500km, ogni volta che lo fa e la collego in diagnosi trovo tutti errori riguardanti EGR che non si chiude bene o apre bene.
    Detto ciò non mi spaventa la sostituzione della valvola, potrei farlo io tranquillamente, ma leggendo in giro mi sorge un dubbio se posso farla da solo oppure una volta sostituita con la nuova devo metter mano alla centralina per codificarla/tararla/aggiornare sw. A quel punto sarei costretto a portarla in bmw(non ci andrei volentieri perchè io ho tolto le lamelle e non vorrei che se ne accorgessero)

    Voi ne sapete qualcosa?

    Grazie
     
  2. (ALFIO)

    (ALFIO) Secondo Pilota

    659
    184
    23 Ottobre 2010
    emilia e.... romagna
    Reputazione:
    29.421.013
    530d f11xdrive futura
    La valvola egr è stato ed è un argomento molto discusso in questo forum, se usi la funzione cerca leggerai tanto a riguardo. io ti suggerisco di dare una bella pulita, sicuro la macchina ti "ringrazierà".
     
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  3. FFede.f11

    FFede.f11 Kartista

    148
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    10 Novembre 2021
    roma
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    BMW F11 525d Luxury
    Non ho trovato nulla a riguardo della sostituzione fai da te però
     
  4. (ALFIO)

    (ALFIO) Secondo Pilota

    659
    184
    23 Ottobre 2010
    emilia e.... romagna
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    29.421.013
    530d f11xdrive futura
    Se non ricordo male non serve codifica. la mia l'ho pulita cancellato errore e non ho più avuto problemi, aspetta indicazioni più precise di qualcuno che lo ha già fatto, l'importante quando smonti la posizione sia chiusa non bloccata aperta. puoi vedere se apre, togliendo il coperchio di plastica sopra la valvola stessa quello a incastro, appena metti in moto la macchina
     
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  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    prendi con le pinze quanto dico.

    credo non serva codificare nulla.
    Via software è possibile modificare semmai e se caso la soglia di intervento
     
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  6. FFede.f11

    FFede.f11 Kartista

    148
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    10 Novembre 2021
    roma
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    BMW F11 525d Luxury
    Grazie mille! Quindi dite che è meglio prima provare a pulirla smontandola e sgrassandola tutta, poi nel caso procedere con la nuova?
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    potresti farlo.

    personalmente, quando mettevo mano all'egr smontavo e pulivo anche il collettore e tutti i condotti di aspirazione.


    (e in seguito, ma questa è una scelta personale, inibivo il funzionamento della valvola egr o la eliminavo fisicamente)
    (ma non credo sia il caso che ti interessa)
     
  8. FFede.f11

    FFede.f11 Kartista

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    10 Novembre 2021
    roma
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    BMW F11 525d Luxury
    i condotti di aspirazione li ho puliti a dicembre fino alla valvola a farfalla prima del collettore, mi manca la parte del pistoncino sopra al radiatore
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    per condotti di aspirazione intendevo quelli che si sporcano, ossia quelli A VALLE dell'egr
    (collettore e canalizzazioni nella testata sino alle sedi valvole)

    quello che c'è A MONTE dell'egr non è soggetto ad accumuli di incrostazione.
    ciò che è a valle invece si.
     
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  10. FFede.f11

    FFede.f11 Kartista

    148
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    10 Novembre 2021
    roma
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    BMW F11 525d Luxury
    forse mi sono spiegato male intendevo quelli
     
  11. FFede.f11

    FFede.f11 Kartista

    148
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    10 Novembre 2021
    roma
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    BMW F11 525d Luxury
    Aggiornamento:
    Questa sera avevo un po’ di tempo libero, ho smontato la valvola egr (operazione estremamente facile) l ho pulita a fondo e lubrificato l alberino e la molla di ritorno con il perno che si incastrava quando raggiungeva la massima apertura.
    Nonostante non mi sembrava eccessivamente intasata il risultato è stato… WOW!! Sembra mi abbiano messo un motore nuovo! Molto molto più fluido!
    Dopodiché sono entrato con l endoscopio nel radiatorino del raffreddamento dove anche li non ho notato grumi(il che indicherebbero un brutto segno) nei listelli solo un po di fuliggine, rimosso il grosso con “un aspiratore flessibile”

    Ora vediamo se mi si ripresenterà l errore in apertura e chiusura valvola provvederò a sostituirla con una nuova, speriamo basti una profonda pulizia, che consiglio a tutti!
     
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  12. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.141
    6.450
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Se dovesse succederti nuovamente, eliminala e vivi tranquillo.... potresti anche parzializzarla...
     
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  13. FFede.f11

    FFede.f11 Kartista

    148
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    10 Novembre 2021
    roma
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    BMW F11 525d Luxury
    parzializzarla intendi sempre tramite mappa? Perché nella mia diagnosi c è una voce registra l apertura dell egr.. e non riesco a capire cosa intende..
     
  14. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.141
    6.450
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Si è proprio quella per il tasso egr ;)
     
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  15. FFede.f11

    FFede.f11 Kartista

    148
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    10 Novembre 2021
    roma
    Reputazione:
    33.333.333
    BMW F11 525d Luxury
    Ciao Ragazzi, scusate la lunga assenza ma in questo quasi anno ne sono successe di tutti i tipi…
    Mi riallaccerò a questo topic raccontandovi solo il proseguo riguardante la famosa EGR :verysad

    come vi dissi “nel lontano maggio scorso” :mrgreen: feci questa pulizia approfondita in vista dei viaggi estivi.. una bomba nessun problema a giugno e luglio girando mezza Italia con la famigliola… arrivano le vacanze di ferragosto direzione puglia:shocked!:

    Parto da Roma a mezzanotte di un sabato di agosto tutto bello e felice per questi 700km mi faccio tutta la a1 direzione napoli ed esco all uscita caianello per tagliare gli appennini eee.. bam dopo circa 10km nei meandri sperduti della statale alle 2 di notte in mezzo ai lupi mi si accende la famigerata spia motore:shocked!::shocked!::shocked!:

    penso subito al classico avviso EGR tornato e dico vabbe all autogrill accosto spengo riaccendo e come sempre ripartirà… ma stavolta no! La macchina inizia a singhiozzare in modo esagerato quando do gas costringendomi a fermare a bordo strada, nel frattempo si spenge e non c è verso di farla accendere, dopo 6 mesi di calendario imprecato con autotreni che ti passavano a 10 cm a 200 all’ora decide di riaccendersi a stento, immediatamente provo a spostarmi a singhiozzi faccio 200m accosto dentro un autogrill e tirando giu gli altri 6 mesi di calendario inizio a smontare tutto (per miracolo avevo una cassetta degli attrezzi nel bagagliaio). Smonto l EGR e scopro che si era bloccata totalmente aperta, essendo incandescente dopo 200km di autostrada neanche potevo toccarla, comincio a picchiettare il perno e dopo un po’ si chiude, a quel punto ci svuoto mezza bomboletta di wd40 e comincio a muoverla manualmente finche non torna normale.

    essendo le 3 di notte in un posto storicamente poco raccomandabile per fermarsi mi faccio coraggio salgo in macchina e proseguo sperando di arrivare almeno sull’autostrada napoli-canosa con la corsia sos nel caso si rifermasse, bene con mio stupore e non fermandomi piu per i restanti 500km arrivo in Puglia come se niente fosse, nessun errore spia o problema.

    mi faccio la vacanza e con ancora più stupore i 700km di ritorno lisci senza problemi, e non solo, la spruzzata di wd40 di quella notte di agosto dura fino alla settimana scorsa quando ormai passato e ripassato di mente il problema TAC mi lascia a piedi di nuovo, almeno stavolta a 500m da casa.
    finito di annoiarvi arrivo al dunque.
    a questo punto compro una EGR nuova, l altro ieri la monto faccio l azzeramento del pistoncino e faccio un po’ di km di prove. Bene ma c è un problema molto fastidioso, ad un filo di gas tra i 1500 e i 1800giri singhiozza, perde potenza per una frazione di secondo, mentre se affondo tutto ok, e mi sembra aumentato un pochino il ritardo dell’acceleratore..

    Che caspita può essere adesso? Devo azzerare qualche altro paramento con la diagnosi?
     
  16. FFede.f11

    FFede.f11 Kartista

    148
    204
    10 Novembre 2021
    roma
    Reputazione:
    33.333.333
    BMW F11 525d Luxury
    Ecco la foto scattata mentre si freddava il motore con tanto di tag per farvi capire data e ora:shocked!:
     

    Files Allegati:

  17. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Ciao @FFede.f11 ! Conosco bene la telesina e, dopo un episodio del genere, io avrei immediatamente messo la macchina su autoscout.

    È un tipico sintomo dell’egr che lavora male.

    Anche qui io non avrei mai buttato soldi in una nuova egr, una bella pulita e poi chiusa per sempre via mappa.
     
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  18. FFede.f11

    FFede.f11 Kartista

    148
    204
    10 Novembre 2021
    roma
    Reputazione:
    33.333.333
    BMW F11 525d Luxury

    Ho avuto per tutta la vacanza il tuo stesso pensiero, gli volevo dare fuoco per quanto ero incazzato, poi però tutto il ritorno e per ben 6 mesi ha funzionato tutto e avevo pensato che non ricapitava più…
     
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  19. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Ti credo! Non so come tu abbia resistito a non buttarla nel bel mare salentino!

    A questo punto rinnovo il pensiero di quanto farei io…una bella pulizia generale egr/collettori (magari anche un kit di guarnizioni nuove), verificherei che l’egr chiuda bene e poi disattiverei il tutto.
    (Io toglierei anche il dpf.)
     
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  20. FFede.f11

    FFede.f11 Kartista

    148
    204
    10 Novembre 2021
    roma
    Reputazione:
    33.333.333
    BMW F11 525d Luxury
    Hai pienamente ragione, la pulizia l ho effettuata circa 10mila km fa con tanto di swirl eliminate, è che non conosco (quindi non mi fido) mappatori bravi..

    ora provo a smanettare con la diagnosi cercando di azzerare flussi/debimetro/sonda vediamo se intanto risolvo
     

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