Codifica Autoradio Professional.. | BMWpassion forum e blog
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Codifica Autoradio Professional..

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Vasc8, 19 Febbraio 2013.

  1. Vasc8

    Vasc8 Kartista

    60
    1
    19 Febbraio 2013
    Reputazione:
    -12
    BMW Serie 1
    Ciao a tutti!
    Da neo possessore di un'autoradio business sto pensando di passare ad una professional.
    Ne ho trovata una in vendita da privato, un signore distinto che mi da fiducia... almeno all'apparenza... :mrgreen:
    Considerando che la mia serie 1 non ha ne sensori parcheggio ne altro che possa andare in conflitto con la professional... io potrei in 5 minuti montamela da solo.... funzionando correttamente...
    ovviamente rimarrebbe la questione della codifica in bmw
    la mia domanda è questa... ma se dovessi mai portare in bmw la mia auto e vedono che ho una professional non di serie al posto della "mia" business... cosa fanno?

    perchè onestamente non capisco tutta sta necessità della codifica.

    spero possiate togliermi questo dubbio.

    grazie!:wink:
     
  2. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    R: Codifica Autoradio Professional..

    Ti rispondo per esperienza personale, non serve nessuna codifica, montala e vai tranquillo!

    Riguardo il problema di eventuali aggiornamenti alla macchina il conc BMW mi ha detto "se darà problemi per un aggiornamento totale della macchina, verrà fatta la codifica/riconoscimento in quel momento, che problema c'è!"

    A te le conclusioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio Galaxy Nexus
     
  3. Vasc8

    Vasc8 Kartista

    60
    1
    19 Febbraio 2013
    Reputazione:
    -12
    BMW Serie 1
    Grazie mille!

    in realtà la persona che me la vende potrebbe anche farmi dirattamente lui la codifica o comunque la registrazione dell'autoradio(anche se non ho mica capito bene come...)

    ma un pò non mi fido e poi se non serve a sto punto la monto così e basta

    inoltre terrò comunque la mia business...quindi se mai ci fosse qualche problema con la centralina,la rimonto prima di andare in bmw.... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ps ma il colore di una business del 2005 è uguale al colore di una professional del 2009 vero? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    perchè da alcune foto sembrano di colore differente....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2013
  4. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    R: Codifica Autoradio Professional..

    Unica differenza sono le cromature.. la tua dovrebbe essere senza.

    Inviato dal mio Galaxy Nexus
     
  5. Vasc8

    Vasc8 Kartista

    60
    1
    19 Febbraio 2013
    Reputazione:
    -12
    BMW Serie 1
    Esatto la mia è senza..... Vabbè un pò di cromature tamarre non fanno mai male... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    R: Codifica Autoradio Professional..

    Spero che almeno l'hai pagata poco :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio Galaxy Nexus
     
  7. AlfaJumbo

    AlfaJumbo Collaudatore

    395
    5
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    157.515
    bmw 118d
    Ma c'è tanta differenza tra la business e la professional? Io sulla mia ho la professional e non ho idea di coma sia la business sia in termini di funzioni che come qualità audio. Solo che ho il problema che quando riscalda sparisce il display (non ci sono rimedi per sta cosa?) e mi vien voglia di tirarla fuori dal finestrino... Piuttosto, Vasc8 bada che non abbia lo stesso problema e prendi un pacco
     
  8. Vasc8

    Vasc8 Kartista

    60
    1
    19 Febbraio 2013
    Reputazione:
    -12
    BMW Serie 1
    250 euro per la professional

    visto il costo di listino non è male....

    per il display spero non mi faccia lo scherzo deimpixel saltati...anche se ho letto su internet che è un problema molto diffuso... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    comunque io userò principalmente l'ipod con la presa aux...quindi al massimo guarderò il display dell'ipod... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ho lettp però che la professional va molto meglio della business... Quindi meglio anche senza display...
     
  9. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    R: Codifica Autoradio Professional..

    Avevo capito 250 euro del 2005.. :eek: cmq sembra tantino io l'ho presa a 160 euro del 2009 senza un graffio.. A 259 euro la trovavi nuova su eBay.de ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Spero per te sia funzionante al 100% :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio Galaxy Nexus
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2013
  10. Vasc8

    Vasc8 Kartista

    60
    1
    19 Febbraio 2013
    Reputazione:
    -12
    BMW Serie 1
    È del 2009 non del 2005...

    ho visto su ebay.de ma non le ho trovate a meno di 300 euro... Mmm

    visto che devo ancora effettuare il pagamento per la "mia" ora mi fai venire i dubbi... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ps

    comunque a 169 euro hai fatto un'affare!

    ps

    Dici tipo questa: http://www.ebay.de/itm/BMW-PROFESSIONAL-HD-MP3-AUX-RADIO-1er-3er-E90-E91-E92-E93-E80-E81-E82-NEU-/150997996963?pt=CE_Auto_Hi_Fi_Autoradios&hash=item23282e95a3&_uhb=1#ht_1741wt_922

    ma non c'è riportato il mio modello di serie 1, l'e87
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2013
  11. smash_81

    smash_81 Kartista

    70
    0
    11 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    bmw serie1 m
    ciao vasc8, anch io vorrei montare la professional al posto della business e anche la mia nn è restyling. vorrei chiederti alcune cose... ma è facile lo smontaggio e il montaggio? si deve smontare qlc?...siccome il cruscotto della rest e differente della pre va bene ugualmente?tt le professional sono mp3?
     
  12. smash_81

    smash_81 Kartista

    70
    0
    11 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    bmw serie1 m
    cmq a dir la verità anch io volevo dirti che il prezzo è un po altino...mah cmq se e tenuta cm nuova ok...
     
  13. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.670
    897
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    x 250 euro mi vien voglia di darti la mia ...se nn fosse x le codifiche future!!!!
     
  14. Marenco35

    Marenco35 Secondo Pilota

    623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    Direi che cosi' ti metti al riparo da ogni sorpresa

    Saluti

    Il Luca
     
  15. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Perchè consigliate di tenere la vecchia radio?

    L'altro giorno ho chiesto in BMW e mi hanno detto "se darà problemi per un aggiornamento totale della macchina, verrà fatta la codifica/riconoscimento in quel momento, che problema c'è!"
     
  16. Marenco35

    Marenco35 Secondo Pilota

    623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    Esattamente non ho capito bene neanch'io,ma penso che per inserire la nuova radio,bisogna partire dalla vecchia se non non viene riconosciuta dal sistema.

    Saluti

    Il Luca
     
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  17. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.670
    897
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    vi posto un piccolo riassunto


    Rimossa la sorgente originale troviamo un numero infinito di collegamenti differenti. Altoparlanti, positivo, massa, illuminazione, contatto antenna elettrica, Can-Bus High, Can-Bus Low e rete MOST in fibra ottica. Ciò che manca apparentemente sono il sotto-chiave, la retromarcia e l’odometrico, poichè viaggiano proprio in
    Can


    Il TIS ci dice che ci è dato sostituire la sorgente originale senza alcun problema, a livello audio. Il booster in baule infatti, preleva i segnali a 4 canali dalla radio (quartetto giallo) e li fa diventare 6 (sestetto azzurro). Purtroppo però, come vedremo, le cose non sono così semplici.


    Se l’impianto monta autoradio Professional, quindi, e avete solo i sensori parcheggio posteriori no problem, vi sono interfacce in grado di ripristinarli. In tale versione i segnali dei pdc vengono veicolati via Can-Bus sugli altoparlanti anzichè su uno “speaker” a parte, ma queste centraline allineano solo i pdc posteriori e non quelli anteriori, almeno per ora.


    In più ci sono tutti gli avvisi di sistema, freno a mano, cinture, riserva, temperatura, prossimo service, ecc.ecc. tutti “beep” che escono anch’essi dagli altoparlanti
    e non da cicalini esterni, nella suddetta versione di impianto… In sostanza l’autoradio non è un’autoradio ma una centralina tale e quale ad una qualsiasi altra, con la quale non puoi muoverti liberamente e lavorare a piacere.


    Già che il Can-Bus non bastava, nella versione Hi-Fi abbiamo pure una bella rete infibra ottica. Questa rete serve a connettere tra loro le altre periferiche disponibili tra gli optional Bmw. Nel momento in cui staccate la radio originale interrompete il collegamento con questa rete, che rimarrà quindi aperta. A livello audio nessun problema (perdete logicamente le sole interfacce post-montate poichè non più gestibili e controllabili) ma al primo tagliando un bell’errore bloccherà il lavoro dei tester Bmw. Per chi ha il sistema con radio business la fibra non è cablata, mi pare di ricordare,


    Fermiamoci un attimo sulla questione “ottica”. Abbiamo detto che tale fibra compone tramite due cavi la cosidetta rete MOST, una sensazionale scoperta del nuovo secolo che… non serve ad altro che a fregare gli installatori. La radio è la periferica principale di questa rete, il server possiamo dire, alla quale vi sono collegate in serie con un lungo loop di IN e OUT (non il film sui gay con Magnum P.I., è un’altra cosa quella là) tutte le altre interfacce e moduli di intrattenimento Audio/Video originali Bmw (amplificatore, caricatore cd, modulo video, telefono, tostapane, ecc.ecc.). Un pò come un bel girotondo, ogni volta che si aggiunge qualcuno si attacca ad altri due, quello prima e quello dopo di lui. La rete MOST funziona più o meno nello stesso modo. Nel momento in cui scolleghiamo la sorgente dal cablaggio Fakra originale causiamo due fenomeni: innanzitutto perdiamo tutte le funzioni di detti optional, ma non credo sia un grosso problema viste le caratteristiche tecniche. E li perdiamo perchè il cerchio non è più chiuso (i due balordi di qua e di là non ne vogliono sapere di prendersi per mano); secondariamente accade che al primo service si connetteranno al sistema ottico tramite una presa di diagnostica e scopriranno che qualcosa non funziona. Questo qualcosa bloccherà i tester dell’officina con conseguente flagellazione in pubblico e doccia con olio bollente di un fine serata McDonald’s. E’ logico, avendo staccato fisicamente la radio, ora la rete non è più chiusa. Bel pasticcio.Se non vi sono altre periferiche, come in questo caso, dovete quindi immaginarvi che i due cavi che finiscono dentro la macchina siano in realtà uno unico: parte, se ne va chissà dove, e poi fa ritorno. Questo chissà dove è proprio il punto in cui si connetteranno in Bmw durante sti benedetti service. Un cappuccio che mette in comunicazione la fibra che va, con quella che torna, verrà “stappato” liberando così i due capi a cui collegare il loro computer. Il WDS ci dice che tale raccordo è collocato dietro la paratia sotto il volante. Benissimo. Ora sappiamo perfettamente dove nasce e dove muore la nostra rete MOST. L’importante è che da un lato vi sia il cappuccio che chiude, e dall’altro l’autoradio.
     
  18. botta91e91

    botta91e91 Secondo Pilota

    979
    88
    19 Luglio 2012
    Reputazione:
    326.011
    F31 316d Sportline cr7 Powered
    io ne ho una in vendita se può interessarti te la lascio a 200 spedita.. è del 2009 ed è perfetta!
     
  19. Vasc8

    Vasc8 Kartista

    60
    1
    19 Febbraio 2013
    Reputazione:
    -12
    BMW Serie 1
    Questo post non l'ho capito...ma voglio conoscere il tuo pusher!!!

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. Vasc8

    Vasc8 Kartista

    60
    1
    19 Febbraio 2013
    Reputazione:
    -12
    BMW Serie 1
    Ti lascio la mia mail nei messaggi privati! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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