Ciao a tutti, ho trovato molto utile l'elenco codici di errore pubblicato qui sul forum: sulla mia 320i dopo l'accensione delle spie motore e EML e dopo che il motore è andato in recovery, ho collegato con la diagnostica e risultano i codici P1638 e P1639 P1638=Collegamento linea CAN tra ECU motore e Strumentazione P1639=Codice immobilizer non corretto o non programmato mi sorge il dubbio che abbia fatto pasticci col montaggio del tunnel centrale con bracciolo che ho trovato su ebay (pezzo originale): mi sono accorto che verso lo sportellino portacenere posteriore c'è uno spinotto che mi pareva collegato a niente... io ho montato il nuovo tunnel lasciandolo scollegato.... ho fatto una ca.....ata? E' solo un caso e le due cose sono del tutto scollegate tra loro?
dunque: intanto grazie delle risposte. Il Tonym: cosa intendi per problemi di connessione? La batteria mi ha detto il venditore che è stata ricaricata; il ho ritirato l'auto lunedì scorso e mi sembra carica, almeno a sentire come gira il motorino d'avviamento.. certo che il motore che va in recovery in mezzo alla tangenziale è una grossa scocciatura, se poi è per un problema secondario....
si infatti pensavo di andare in BMW e sentire loro con una diagnostica più approfondita.Grazie del consiglio intanto mi spulcio un po' il forum... di sicuro trovo un sacco di roba utile!!
riprendo il post: fatta diagnosi in BMW e che odissea riuscire a farla.....!!!!! un giorno vado bello sereno in via Faenza a Milano da Car Zeta, arrivo lì davanti e vedo che non ci sono più... beh, vado in via Ripamonti e anche lì non ci sono più... Allora vado in via dei Missaglia: bellissimo posto, salone immenso, mi riceve un tizio e gli chiedo se esistono ancora i meccanici, quelli con le mani sporche di olio e grasso, a cui chiedere un consulto. Mi guarda con aria perplessa e mi dice che non possono fare diagnosi o lavori più complessi ( azz... una diagnosi è complessa?)... fanno solo cambio ilii e filtri perché sono in fase di transizione con BMW Italia... Vabbè, penso, oggi non è giornata... Vado alla Ambros di via Montecuccoli (zona Primaticcio) e vedo che pure lì hanno sbaraccato tutto.. Chiamo la Ambros per chiedere se almeno nella storica sede di via De Amicis sia aperta: ok, ci sono vado da loro. Arrivo su in accettazione, mi accoglie un altro tizio che molto mestamente mi dice che anche loro non possono fare nulla. Sono anche loro in fase transitoria con BMW Italia, non si sa fino a quando... forse fine anno boh... non hanno manco più i ricambi, né possono ordinarli. Beneeeee! che bello, neanche avessi contattato la concessionaria Trabant avrei avuto tutte queste difficoltà.... Chiamo una concessionaria di Corsico e mi dicono che fino a fine Novembre (era il 5, quando ho chiamato) non possono fare nulla, neanche attaccare la spina per vedere cosa non va.... Chiamo Pizzala di Magenta e mi da appuntamento per ieri; lascio giù la macchina e la ritiro in serata. Diagnosi: giunto valvola a farfalla cod. n° 13 54 7 502 444 €416,00 + montaggio tot € 526,00 Ritiro la macchina, ringrazio e saluto. Provo anch'io a staccare la batteria, pulire tutti i connettori con contact cleaner, e se proprio devo cambiarlo vado sulla baia e lo trovo a 140 euro nuovo. Ma tanto so già che sarebbe una spesa inutile e comunque a BMW non do manco un euro. Bella qualità di servizio che sa offrire.... complimenti!
si, vero! hai visto giusto!! Io, però, prima di sostituire il pezzo faccio fare altre prove al mio meccanico di fiducia poi, al limite cambio il pezzo comprandolo altrove. vediamo... certo che leggendo il forum, non è che 'sta BMW brilli per affidabilità....!!!