Non capisco perchè da libretto ci siano codici di velocità diversi in funzione del cerchione. Cioè, a parte dimensione e spalla, i codici variano a seconda del diametro del cerchio su cui la gomma va montata: 16" H 17" V 18" W 19" Y Io ho sempre considerato che il codice di velocità servisse per garantire che la gomma potesse reggere la velocità che l'automobile può raggiungere. E non credo che passando dal cerchio del 16" al cerchio del 19" la mia 318 possa passare dai 210 ai 270km/h. Lo chiedo perchè avrei voglia di mettere dei cerchi più grossi, ma per rispettare il libretto dovrei anche salire di codice di velocità, con conseguente enorme aumento del prezzo della gomma (che già aumenta di suo col diminuire della spalla)... Qualcuno mi spiega? Alberto
perchè a scalare non tutte possono montare le misure più piccole. l'omologazione della vettura e penumatici montabili si fa per il modello, non per ogni motorizzazione su 16 la H è consigliata solo con pneumatici invernali, con i quali il codice velocità è indifferente. per le estive, i 16 vogliono V. sei sicuro che i 17 chiamano solo V? imho ti sbagli, anche i 17 estivi vogliono w/y/zr. posta il libretto (terzo riquadro), in alternativa metti foto dell'etichetta gomme che trovi nella battuta porta lato guida.
p.s.: se vuoi passare ai 17 guarda cosa ho trovato http://www.subito.it/accessori-auto/4-gomme-225-45r17-91w-brigestone-da-2012-padova-51501039.htm per puro caso eh, e mi sei venuto in mente subito.
Il libretto ce l'ho qui in fotocopia e non riesco a scannerizzarlo, ma posso trascriverlo: Pneumatici: 225/45R17 91V ----altre cose, consumi, massa, traino, ecc...---- Segue Pneumatici: 1: 225/35R19 88Y 2: 255/30R19 91Y 1: 225/40R18 88W 2: 255/35R18 90W 1: 225/45R17 91V 2: 255/40R17 94V 205/55R16 91H 225/50R16 92H M+S A me sembra abbastanza chiaro, i 17" chiamano i V. Ma sicuramente si può andare 'verso l'alto', quindi se uno mette i W va bene lo stesso. Ciao Alberto
si chiaramente al rialzo non hai problemi, i problemi li hai "al ribasso", tranne che per gli invernali come detto sopra. w, y e zr sono equiparabili laddove non vi sia una vel max dichiarata "particolare". voglio dire, finché si parla di auto con vmax autolimitata a 250 o con vmax inferiore, sono equiparate. (sto riportando sinteticamente quanto scirto nel cds)
Beh, sarebbero interessanti, ma sono 4 pezzi, io potrei montarne solo due sull'asse anteriore, perchè sul posteriore il libretto indica le 255/40. Ciao
ma che auto hai? su E9x i 225/45 r17 sono valide anche su tutti e 4 i cerchi. oppure hai il libretto completamente sballato. l'auto è un import tedesco?
Beh, sarebbero interessanti, ma sono 4 pezzi, io potrei montarne solo due sull'asse anteriore, perchè sul posteriore il libretto indica le 255/40. Ciao
Si, l'auto è di importazione parallela, è un 318i (che in Italia non esiste neppure, c'è come minimo il 320i). Che poi è un 2000 depotenziato, non è un 1.800. Comunque il libretto riporta i dati come ho scritto prima, quindi come vedi sui 17" mostra due misure diverse per i due assi. Ciao
ecco spiegato il perché di quelle misure e codici sballati. allora hanno sbagliato a tradurlo, mi spiace. si il 318i E93 so che esiste all'estero, ha il classico N43B20 nella versione da 143cv.
Secondo me c'è un fraintendimento...le misure che tu scrivi dopo "segue pneumatici" sono quelli opzionali, dove effettivamente sui 17 i post sono differenziati. Ma la prima scritta pneumatici riporta solo una misura e non sono differenziati, quindi li puoi mettere tutti e quattro nella misura 225/45/17. Il mio libretto è identico e infatti ho i 17 non differenziati. PS: sei sicuro che nel libretto è riportata la misura 205/55R16 91H anche senza m+s, quindi estive? Teoricamente questo è possibile solo se la velocità massima di omologazione della macchina non supera i 210km/h...
Hai ragione, mi era sfuggito che l'annuncio linkato faceva riferimento esattamente all'unica misura "simmetrica" per i 17". La misura del 205/55R16 91H è proprio per le estive, tant'è che sono quelle che ho su adesso. E metterò abrevissimo delle invernali della stessa misura, tutta 'sta storia del cerchione è per il cambio previsto per la primavera, quando dovrò comprare delle estive nuove. Ciao Alberto
Perfetto. Mi confermi, per pura curiosità, se la vel. max da libretto è in inferiore a 210km/h? Io sulla mia ho i 17 per gli estivi (visto quanto è "dura" questa macchina ho preferito non salire ulteriormente) e i 16 per l'inverno (garantendomi così la massima efficacia sulla neve/ghiaccio/umido) oltre alla massima rapidità nel cambio gomme, non dovendo smontare lo pneumatico dal cerchione. Per il maggior costo al salire del codice di velocità io non mi preoccuperei, spesso a parità di pneumatico (marca/modello/misura) non si arriva neppure ad 1€ a gomma!
Mah, veramente sul libretto la velocità massima non è indicata. Ci sono i codici degli pneumatici, come detto i vari H, V, W, Y, ma non la velocità dell'automobile in sè... Ciao