Ciao ragazzi, stamattina ho preso il libretto per ordinale le nankang su Gommadiretto e sono rimasto sorpreso: possibile che la mia (umilissimo 320d) porti solo gomme con codice di velocità W (ovvero fino a 280km/h!)????
Ho dovuto per forza ordinare (siccome ho i 17") 225/45 R17 91W ed ho preso le TNG Star Performer UHP che sono praticamente identiche alle Nankang Ns-2 che non c'erano con codice W.
non importa se non trovi le gomme con lo stesso indice di carico e/o codice di velocità, l'importante che questi indici siano superiori: http://www.pirelli.it/web/car-suv-van/tyres/prest-cons/reg-europ/norm-marcature/default.page io, per esempio, pur avendo a libretto le 225/45R17 91W, ho preso le 225/45R17 94Y :wink:
Ottimo Pitboy, sono anche io con il tuo stesso problema. Anche io ho dei 17" uguali ai tuoi e volevo prendere pure io le NS2. Anche da me il codice deve essere W perciò nonostante le NS2 esistano con questo codice (se guardi sul loro sito sono 225/45 R17 94W XL) su gommadiretto non le hanno. Ma se cerchi su ebay stessa cosa, non ci sono. Guardando il sito della Star Performer anche io ho visto che nella sezione about us c'è una foto della Nankang, quindi penso siano la stessa cosa. Anche io sono in procinto di acquistare le stesse gomme che hai preso tu. :wink: Mi fai sapere come ti trovi appena le hai montate?
Ti confermo che sono le stesse identiche (e prodotte dalla stessa ditta), cambia solo leggermente il disegno (ma neanche si nota). Inoltre mi è capitato di prenderle per altre auto e di confrontarle sono la stessa cosa. Per le impressioni di guida sulla mia auto ti devo far sapere tra un paio di settimane.
Questo è vero, ma io ponevo il problema in quanto per gli altri diametri il codice è al massimo V (fino a 240km/h), mentre per i 17 almeno W (fino a 280km/h). Come se con i 17 camminasse di più, è assurdo!!
....Dimenticavo, qulle XL sono per carichi maggiori (infatti sono 94 e non 91) io le ho prese in passato per il Galaxy che porta quelle con indice di carico maggiore.
Ti posso chiedere come mai non hai scelto le 94 anche per il 320? Molti dicono che con spalla più dura hanno un comportamento migliore. Io tra le due sono indeciso....
Ho scelto quelle con il codice identico a quello scritto sul libretto per due motivi: - uno perchè le FDO di solito sono piuttosto "quadrate" e quindi meglio non innescare strane cose; - due perchè sono sfortunato di solito con i suddetti. Comunque non ti so dire se effettivamente hanno la spalla più rigida le 94.
Passando ai 17 ti obbligano a mettere le W perché in realtà hanno fatto un'unica omologazione per tutti i modelli. In questo modo hanno risparmiato un po' di soldi..... Non saprei se le XL sono più rigide..... mi interesserebbe particolarmente saperlo, perché quando passerò ai 17 vorrei mettere i 205 per consumare di meno, ma a libretto sono indicate solo come XL, e sinceramente se sono più rigide ne farei volentieri a meno, visto che mi piace l'assetto morbido.....
Come non detto, ho ordinato le 91 ma mi hanno mandato le 94. Rispetto alle F1 hanno gli spigoli più arrotondati, quindi mi sembrano un po' più leggere in manovra. Per il resto, per quanto le ho provate sembrano avere un buon grip sull'asciutto ed un bel disegno a vedersi. Il bordino salvacerchio è praticamente inesistente, ma posso dire che sulle F1 nonostante fosse buono non mi ha salvato un cerchio da un bordo marciapiede.
Ottimo, quando hai modo di provarle anche sul bagnato facci sapere. In teoria dovresti ottenere gli stessi risultati che altri utenti hanno avuto con le nankang NS2