Ciao a tutti, ho cercato per un po' ma non ho trovato nulla, quindi apro un nuovo thread. La mia brum non tira più (ha perso almeno il 70% di coppia)! Nessuna spia accesa! La centralina sembra recovery! Il Bavarian Technic mi dice: "41A2 (1253) controllo attuatore pressione collettore" Qualcuno sa dirmi P.F. di che attuatore si tratta? Grazie mille
Il problema potrebbe essere: - wastegate - attuatore - tubo di aspirazione forato Ed altri legati, comunque, al sistema di sovralimentazione In generale quell'errore indica che non c'è corrispondenza tra la pressione turbo obiettivo e la pressione letta dal sensore di pressione sul collettore di aspirazione, in sostanza la turbina grande non entra in pressione ed ovviamente te percepisci un netto calo di potenza.
grazie anche e te carissimo! Infatti anch'io pensavo a qualche "ostiata" del genere! Non penso ad un tubo forato perché ora sembra che va. E' già da un po' che mi capita, solo che prima spegnevo e riaccendevo il contatto ...et voilà. Ieri l'altro invece, mi è rimasto il problema per un paio di giorni. Oggi riprovo. Comunque ho staccato anche il modulo aggiuntivo per sicurezza ma era uguale.
Codice errore 41A2 Domani vado in conce! Sono tre giorni che la macchina non va! Il BT mi da il solito errore, ma non capisco. Vi aggiorno in serata
Codice errore 41A2 Confermato valvola regolazione turbine, verosimilmente guasta. Oggi ho controllato il circuito di depressione ed è ok! Ho smontato l'elettrovalvola. In conce mi dicono che la nuova è modificata, quindi le devo cambiare tutte e due più la piastra di supporto. Seguiranno fotto e aggiornamenti... Comunque per chi si volesse cimentare, lavoro di m****a!!!
Codice errore 41A2 Vettura riparata! Ho cambiato le valvole regolazione turbo! Funziona!!! Le nuove sono modificate
Mi sa che ho lo stesso problema da qualche giorno. Bmw X3 3.0sd. Ho la sensazione che funzioni solo la prima turbina mentre la grossa non attacca. Ho sostituito tutti i tubi ma niente, la diagnosi dice errore 41A2.. resta l’attuatore