Ragazzi grazie in anticipo come sempre per le risposte :wink: Qualcuno di voi riesce a dirmi i codici BMW dell'elettroventola completa? Intendo pala + frizione viscosa. Grazie mille a tutti :wink:
..non so alla Bmw mi han detto che è l'elettroventola..dato che d'estate mi esce aria calda col clima acceso. Il ventolone grande che si vede dai reni non gira.
Quando accedi il climatizzatore dovrebbe partire anche l'elettroventola che vedi dai reni. Se non parte è probabile che sia andata (testala). Il ventolone "interno" provvede ad abbassare la temperatura del motore.
E' probabile che l'impianto del clima abbia una perdita, di conseguenza l'impianto non funziona. Di solito immettono un gas di contrasto nell'impianto che, uno speciale visore, rende possibile capire da che parte perde l'impianto .
parlo x esperienza personale... l'elettroventola del clima (quella posta prima del radiatore) entra in funzione col motore al minimo... il problema è la rottura di una piccola e bastarda resistenza che si trova sopra la ventola stessa.. ATTENZIONE che quei b.....di della BMW (almeno qui a roma) dicono che la resistenza non esiste come singolo ricambio e perciò ti cambiamo tutta la ventola con una spesa minima di circa 400 eur se non di piu... la resistenza è venduta come pezzo singolo e costa circa 20 eur.. pezzo N. 8
Cerco di spiegarmi meglio...sono andato alla Bmw e ho fatto fare la diagnosi..75 euri ..sti c***i...perchè il ventolone quello ke si vede dai reni non partiva più..sapete ke quando parte, sembra un reattore...ecco, non lo fa più quando accendo il clima, e fuori a Milano ci sono tipo 35 gradi con il 9.000 percento di umidità..esce aria tiepida!!Il meccanico ci ha smadonnato un po, ma niente e mi ha detto, nel frattempo, che potevo girare lo stesso con la macchina, non sarebbe successo niente, al limite quando ero in coda o fermo mi sarei beccato l'aria calda, mentre in autostrada, dato la quantità d'aria, sarebbe uscita fredda grazie al raffreddarsi del riadiatore dell'aria condizionata. Fatta la diagnosi alla Bmw x esser certi del danno...mi hanno detto ke il ventolone è andato ora non so se come ho visto in post prima, può essere la resistenza..sono andato alla Bmw..meglio di loro?!?!
.. appunto... come ti dicevo... resistenza finale clima... stessa anomalia in coda ... aria non fresca con veicolo fermo.. è facile sostituirla.. con un minimo di manualità... se senti quelli della BMW ti cambiano tutto e ti spennano come un tacchino il 4 luglio... e comunque.. se non fosse la resistenza ma bensì tutta la ventola (anche se ho i miei dubbi) hai perso solo circa 30 eur... :wink: .. fai tu..
Mannyy ti ringra molto..solo che ho letto anke nel forum, ke se è la resistenza finale del clima, non si riesce anke a gestire la velocità della ventola, mentre io riesco a regolarla come voglio Comunque dici ke è meglio tentare con la resistenza finale del clima...il codice Bmw lo hai?..e sai come si monta?..grazie mille :wink:
scusa... ho scritto male io... è la resistenza in ceramica posta sopra la ventola.. la resistenza finale clima è quella posta nell'abitacolo...
E te dici ke non me l'hanno voluto dire?!?! Mah..se mi dai il codice Bmw la vado a prendere , dato il costo contenuto. Poi per montarla..è meglio un meccanico, o ce la si fa anke nel box di casa?
ce la fai tranquillamente nel box di casa... devi smontare il paraurti, e poi da li riesci a smontare la ventola... questo è il codice.. CORR.RIPARAZ.RESISTENZA 67328371873
Scusa se ti faccio mille domande...quindi basta smontare il ventolone, e la resistenza si vede a occhio nudo?!?!..dico è facile da riconoscere?!? grazie x il codice :wink:
si si .. la vedi.. è grande quanto una sigaretta... quando compri il ricambio la trovi subito.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Mannyy speriamo bene..xkè se risolvo con questa mi hai fatto risparmiare un botto di soldi...pensa ke in Bmw x ripararla mi han kiesto 900 tra ricambi e manodopera..metà ricambi e metà del prezzo manodopera!!..FULMINATI!!!
vai tranquillo.. io l'ho smontata senza nessun suggerimento... ho visto solo sul TIS :wink: al limite se passi x Roma... ti do una mano..
Hehehe..beh diciamo ke non sono proprio di passaggio.. Vedrò prima di tutto se capirò qualcosa sul come togliere il paraurti.. I tagliandi già me li faccio da me..ma quelli sono una cavolata...il paraurti sarà un'incognita..