Codice della strada e Xenon aftermarket

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Il TONYM, 4 Aprile 2011.

  1. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputation:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Diciamo che gli angel eyes su una bmw possono sembrare originali, perciò... è quasi impossibile che se ne accorgano... ma se succede sono guai
     
  2. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputation:
    0
    -.
     
    Ultima modifica: 12 Giugno 2011
  3. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputation:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Il fatto è che in Italia non c'è la distinzione tra modifiche migliorative o peggiorative del mezzo: la modifica in quanto cambiamento degli standard omologati dal costruttore è visto come un reato, e anche con sanzioni amministrative pesanti.

    Poi sono in parte daccordo con te: non tanto le FdO, quanto + la legge, e quindi le FdO che la applicano di conseguenza dovrebbero capire se la modifica apportata migliora o peggiora la sicurezza del mezzo.

    Ti faccio qualche esempio molto semplice:

    -montare sedili racing con cinture a 4 punti su un'auto che non ne è dotata (e sono davvero 4 o 5 i modelli che le hanno) è una modifica illegale. Eppure con quei sedili anche in caso di incidente non ti fai certo male perchè resti attaccato al sedile e l'airbag è quasi inutile;

    -l'aggiunta di un rollbar (antiestetico quanto vuoi) senza intaccare il telaio è illegale. Come mai? Io non so spiegartelo visto che se ti ribalti eviterebbe lo schiacciamento dell'abitacolo;

    -pneumatici maggiorati omologati su un modello sportivo di una certa auto e sui modelli + "normali" della stessa no... non ha molto senso.
     
  4. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputation:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  5. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputation:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Se hai il rollbar togli i sedili posteriori inteso, quindi i passeggeri non ci sono... e il rischio di farsi male si annulla.

    Avevo dato per scontato l'evaquazione dei sedili.

    Che un angel eyes non crei pericolo è vero, ma un sedile sportivo perchè dovresti montarlo male? E' come se fai fare l'impianto stereo sull'auto, ti smontano il sedile e lo rimontano male! Non centra il sedile la colpa è di chi effettua il montaggio. Anzi il sedile a 4 punti direi che sarebbe un grande aiuto alla sicurezza.

    Che le normative vadano interpretate... è un discorso complicato invece: cioè le FdO tendono ad applicarle senza interpretarle per due motivi. Il primo è che sono tutori della legge e dovrebbero essere inappuntabili. Il secondo è che se interpreti e non applichi alla lettera la normativa rischi ricorsi, denunce, ecc., con risvolto sul tuo futuro e sul tuo posto di lavoro: in tempi in cui far causa è diventata una moda cerco di capire anche il loro punto di vista, e più che una migliore interpretazione delle leggi, chiedo piuttosto che vengano redatte leggi migliori, + razionali e + adeguate ai nostri giorni.
     
  6. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputation:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  7. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputation:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Per i giudici sono daccordo al 100%... per il discorso autoscontri hai ragione, ma ci sono anche altre mille variabili che a mio modo di vedere implicano una maggiore pericolosità in caso di scontro: per esempio io con una serie 1 dovessi scontrarmi con una punto con roll bar o con un range rover preferirei e di gran lunga i danni che mi fa la punto!
     
  8. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputation:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  9. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputation:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Che sia illegale va bene, però dire che può essere causa di un pericolo così grande in caso di incidente lo trovo alquanto assurdo.

    Prima di arrivare alla duomi deve sfondarti radiatore, motore e telaio, oltre ai semiassi.... il che vuol dire che le auto saranno già distrutte e la duomi a dir tanto causerà l'1% di danni in +... forse! Allora se hai sfiga anche la plastica della freccia laterale può compiere 36 avvitamenti, entrare dal tetto apribile entrarti in un occhio e renderti cieco!!! Ragionando coi piedi per terra queste sono ipotesi che hanno una probabilità pressochè inesistente, ecco perchè trovo che modifiche di questo tipo debbano essere legali: danno un'ottima sicurezza in + al mezzo senza creare rischi per nessuno.
     
  10. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputation:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019

Condividi questa Pagina