codice della strada, cambia tutto!!! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

codice della strada, cambia tutto!!!

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da emidio, 30 Aprile 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. emidio

    emidio Amministratore Delegato BMW

    3.096
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    «Chi beve non guida e chi guida non beve»: per i giovani, i neopatentati e i guidatori di professione che si mettono in macchina arriva una stretta. Ma anche multe dimezzate per i motorini in divieto di sosta. Sono numerose le novità previste dalla riforma del Codice della strada, che presto dovrebbe ottenere il via libera della Camera. Il testo è stato il frutto del lavoro di maggioranza e opposizione. «Sono soddisfatto - dice infatti il presidente della commissione Trasporti della Camera Mario Valducci - per il lavoro fatto e per l’ampia convergenza che si è registrata». Ecco quindi alcune delle misure principali. Alcol zero. I più giovani e tutti i neopatentati non potranno bere neanche un sorso di birra prima di mettersi alla guida. I nuovi paletti riguardano i conducenti che hanno meno di 21 anni, chi ha la patente da non più di tre anni e i conducenti professionali e di autoveicoli per i quali è richiesta la patente di categoria C, D e E. Nel caso in cui non sia stato provocato alcun incidente la sanzione prevista è una multa che va da 200 a 800 euro. La sanzione raddoppia se è stato provocato un incidente stradale. Carcere. È questa la pena massima che si rischia se si è al volante ed è in stato di ebbrezza con un tasso alcolemico superiore a 1,5 o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e si è responsabili di un incidente mortale che coinvolge più persone. Al di là della pena massima, il conducente rischia il ritiro immediato della patente e la sospensione provvisoria della patente fino a cinque anni, oltre alla confisca penale del veicolo. Esercizi di guida. Il minore deve essere titolare di patente A e deve essere accompagnato da un conducente titolare di patente B da almeno dieci anni. Targa personale. La targa dunque non seguirà più le vicende giuridiche del veicolo.ult Multe salate. Chi pigia sull’acceleratore e raggiunge una velocità tra i 40 e i 60 km/h superiore a quanto consentito pagherà tra un minimo di 500 e un massimo di 2mila euro ma vedrà i punti ridursi di sei unità e non più di dieci, mentre chi supera di 60 km/h il tetto pagherà tra gli 800 e i 3200 euro. Pedoni. Chi non fa spazio a polizia e ambulanze vedrà i propri punti decurtati di 5 unità e sale la sanzione per chi non rispetta i pedoni (8 punti contro i 5 precedenti). Scatola nera. Dopo che per gli aerei, arriva la scatola nera anche per le auto. Per le moto, invece, è previsto il casco elettronico. La norma prevede in particolare l’introduzione sperimentale di un dispositivo idoneo a rilevare la localizzazione e il percorso del veicolo, le condizioni tecnico-meccaniche e la condotta di guida e in caso di incidente a ricostruire la dinamica per gli autoveicoli per i quali è richiesta la patente C,D,E. Multe per moto. Si dimezzano le multe per divieto di sosta per le due ruote. Un «male» costante praticamente in tutte le città italiane.

    articolo tratto da "IL MATTINO" di oggi.
     
  2. MatteoTV

    MatteoTV Secondo Pilota

    762
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    Non è altro che la riproposizione delle norme che sembravano dover essere emanate in un decreto legge a fine marzo mentre poi si è scelta la strada dell'approvazione parlamentare.
    Tra le altre cose, riguardo alla velocità, segnalo che i punti per il superamento del limite tra 10 e 40 km passano da 5 a 3, e, come scritto nell'articolo, tra 40 e 60 km passano da 10 a 6.
     
  3. MatteoTV

    MatteoTV Secondo Pilota

    762
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
  4. Andr3A

    Andr3A Secondo Pilota

    897
    41
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    15.820.435
    BMW 118d M Sport
    si i punti si dimezzano... ma le sanzioni praticamente raddoppiano... :confused:


    cmq ci sono che approvo in questo nuovo codice.. altre che mi lasciano totalmente perplesso... per prima cosa il divieto assuluto di assumere alcol per i neopatenteti... secondo me non è così che si risolvono i problemi... invece approvo completamente la scelta di sbattere in galera chi (instato di alterazione droga, alcol) investe una persona e la uccide...
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Continuiamo sull'altro
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina