ELEZIONI: CODACONS, RICORSO CONTRO ESCLUSIONE LA DESTRA E SINISTRA ARCOBALENO Roma, 15 apr. - (Adnkronos) - Il Codacons annuncia che fara' ricorso, "in Tribunale e davanti alla Giunta che sara' formata nel nuovo Parlamento", contro la totale esclusione da Camera e Senato, per effetto degli 'sbarramenti' imposti dalla legge elettorale, di La destra e Sinistra Arcobaleno. "'Il diritto di voto non puo' essere limitato se non per incapacita' civile ...o nei casi di indegnita' morale indicati dalla legge' recita l'articolo 48 della Costituzione. 'Il voto e' uguale e libero...'. Inoltre gli articoli 49 e 51 garantiscono il diritto di fondare e vivere in partiti politici per concorrere a determinare la politica nazionale e accedere alle cariche elettive", sottolina il Codancos, affermando poi che "100 elettori de La Destra e della Sinistra Arcobaleno si sono rivolti al Codacons per trovare tutela dalla situazione venutasi a determinare dopo i risultati elettorali diffusi ieri". "Infatti, sia l'uno che l'altro partito sono scomparsi dalla scena politica, privando i loro associati del diritto di essere rappresentati in Parlamento, non perche' non hanno consenso nel Paese, ma solo perche' -prosegue il Codacons- il loro consenso non e' stato tanto alto da arrivare a quello minimo stabilito dalla legge elettorale, 4% alla Camera e 8% al Senato". Maledetti schifosi!
beh erano al governo: Potevano modificarla la legge invece che scannarsi fra di loro adesso mi sembra un po' tardi per recriminare. Molto piu' grave il fatto che siano stati 2 anni al governo nonostante il numero di voti della cdl, in assoluto, le scorse elezioni era superiore al numero dei voti di Prodi.
ecco...il Codacons ha perso un'occasione per stare zitto....spesso fa lotte giuste...ma chiedere una cosa del genere è veramente tipico di noi italiani.... ossia, detto alla romana, "NUN CE VOLETE STA'"
oggi ho detto ai colleghi tristi per la sconfitta..."Ha smesso di piovere..ma come mai non esce l'arcobaleno?"
nonostante ho votato "La Destra" reputo inutili e cretine queste recriminazioni e sono d'accordissimo con questi sbarramenti. Gli appigli alla Costituzione sono patetici. E sono felice che ci saranno molti meno rompscatole in giro per montecitorio..
per me sarebbe il caso di un bello sbarramento al 15%...e lasciamo due coalizioni solide e in grado di governare....
molto meglio cosi',speravo che anche casini avesse meno voti,cosi' da nn potersi schierare con veltroni. cmq è RIDOCOLO il ricorso....
sarebbe come non accedere alla fase finale dei Mondiali di calcio e fare ricorso perchè "un mondiale senza l'Italia lascia orfani milioni di tifosi..."
non ci scherzare troppo: è la motivazione (davvero molto simile a questa!) che hanno addotto quando hanno riportato la Fiorentina dalla serie C alla serie A ! ciao Emidio
che poi si sono prontamente dimenticati col Napoli (che ha 10 volte i tifosi della fiorentina ma evidentemente non aveva Della Valle)
che hanno applicato con la Juve, che sarebbe dovuta andare in C con almeno 20 punti di penalizzazione.....ma poi andiamo troppo OT...
che palle sono peggio delle ragnatele che trovi ogni tanto paseggiando e ti si attaccano i capelli. per una volta che finalmente vanno fuori dai c.oglioni
infatti è proprio per quello che ho menzionato questa "meravigliosa" sentenza... Io sono TIFOSISSIMO del Napoli!!! ciao Emidio
si, è indubbiamente OT, ma fa capire perfettamente quello che è l'italian style ogni volta che ci sono sentenze da sfornare... ciao Emidio
che cazzata è sta qua! la legge è chiara ed è stata rispettata, cosa vogliono adesso?!?!? lasciamoli rosicare in pace