io io.... anch'io c'ho provato ma nn sono riuscito a farlo andare così in alto... in compenso però avevo coca cola da tutte le parti,tra l'altro appicicosissima...
C'è addirittura chi si è scolato la bottiglia e magnato le mentos... ahiahiahi. Non oso immaginare il mal di pancia.
praticamente da quello che ho capito l'involucro della mentos (che è tipo zucchero) a contatto con la coca cola le fà fare schiuma... se tu mentre infili le mentos nella coca chiudi subito il tappo lei va ancora più in pressione...appena la sbatti per terra salta il tappo e boom parte a razzo...una figata!!
E' la superficie glassata delle mentos che provoca questa reazione. In pratica fa liberare in un istante tutta l'anidride carbonica contenuta nella coca light.
ecco...più o meno quello che ho detto io... cmq funziona anche con la coca normale anche se con effetto ridotto....
Questi esperimenti mi ricordano i bei tempi delle superiori quando facevamo i fumogeni con il nitrato di potassio e lo zucchero hihihihi... che tempi...
l'hanno fatto qualche anno fà nella fontana di cuneo.... un bidone di dixan,c'era schiuma ovunque....