CnTech Pro2 su 530xd e rilevamento dati

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da gio63, 30 Gennaio 2011.

  1. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    scusa Giò ..........ma che stavo leggendo manco io lo so!

    per questo non mi pareva possibile poi ho scritto al volo.......... grazie per avermelo fatto notare.

    se ti passo una mappa mia la provi e posti il grafico?
     
  2. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata

    Ragazzi fate i bravi cn le auto..:mrgreen::mrgreen:
     
  3. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    heila! ma dove scompari tu!!!

    io provo consumi , voglio capire se effettivamente sto 535d consuma meno..........perche rispetto al 530 manuale consuma parecchio in piu.
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ho invitato a scrivere qui sul topic il titolare della CnTech nonchè progettista del CrPro2 (è un'utente del forum) :wink:
     
  5. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ma su strada senti differenza se alzi i trim??? no perchè la mia con map ore 13 e rail ore 15 diventa incaxxata fisso.. con trim a 11 e 13 diventa moolto più soft.. e sarebbe molto strano se una rullata non confermasse, non è solo la botta di coppia in apertura di gas la differenza..
     
  6. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    se devo essere sincero, e come confermano del resto anche i grafici, non sento nessuna differenza in strada. Forse perché è già abbastanza incaxxata anche con i trimmer di base?
     
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    La mia con mappe sport "cattive" cambia parecchio con i trim alti. Lo si avverte bene che cambia.
     
  8. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    :-k:-k ora ho provato a rimetterle in posizione leggermente avanti (ca. 1h) rispetto allo standard per vedere se avverto un cambiamento (in senso negativo ovviamente):-k
     
  9. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    se oltre un certo limite non va evidentemente intervengono i limitatori!

    l'ideale sarebbe farsi fare una mappa apposta per utilizzare un modulo aggiuntivo in seguito : del tipo che ti fai eliminare tutte le varie limitazioni - aumentare la sensibilita' dell'acceleratore - mentre i parametri di iniezione e turbo te li fai lasciare originali.

    cosi' in seguito quando intervieni sul modulo stai certo che avvertirai tutte le correzioni che fai.
     
  10. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Dico la mia .......

    ho provato la mappa sport, bene dopo 4000 giri intervengono i limitatori e mi taglia.

    ho abbassato il trimmer rail da ore 14 a ore 12 e non taglia piu.

    ho una mappa fatta da me stesso, che agli alti apposto di avere la curva dritta, va a scendere gradualmente.

    con questa mappa anche agli alti nessun taglio .

    a cosa serve fare mappe che alla fine sul grafico del programma finiscono dritte come rettilinei di autostrade?
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.163
    5.940
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    A tenere alta la pressione rail anche ad elevato regime.

    Tenete presente che sui motori common rail la pressione è incrementale con il numero di giri sopratutto, ed il carico motore.

    Più alzate la curva a basso - medio regime, e più elevata sarà la salita di pressione a tale regime. Ad alto regime si hanno invece tagli, dovuti si ad un eccesso di pressione rail, ma correlati ad altri fattori quale:

    - temperature EGT

    - temperatura gasolio

    - sovraccarico pompa
     
  12. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    sapevo che avresti risposto tu!

    Ciao Ar!

    ma possibile che basta che calo la curva alla fine non taglia piu?

    perche parte forte e alla fine dopo 4000 mi tagli di brutto!

    a freddo sembra che tagli mooolto meno!

    mi sa che la mappa che ho è per auto non fap e possibilmente piu carica al inizio perchè tanto non intaserebbe un bel niente.

    ora da Gabo me le rifaccio mandare e le confronto con le mie.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Aprile 2011
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.163
    5.940
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Le strategie di iniezione sono anche in funzione della temperatura motore. Posto che a freddo, comunque, è meglio non tirarla mai ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Abbassare la curva verso la fine contribuisce a riportare la pressione rail verso valori sempre più vicini alla configurazione stock.

    Le pressioni rail influiscono molto sulle temperature dei gas di scarico e queste salgono tantissimo quando:

    - si allungano parecchio i tempi di iniezione

    - si hanno carici motore molto elevati e prolungati (solitamente in marce alte, infatti è molto più facile che ti tagli di quinta e sesta che non di terza)

    - si hanno pressioni di sovralimentazione elevate

    Tutti fenomeni che, attorno ai 4000 giri, raggiungono il loro picco e continuano fino al raggiungimento del limitatore di giri.
     
  14. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    infatti mi taglia di 4 che fa 210 , ma per prenderli ci sta 20 ore.....

    o di 5 che faceva stock 255...........ma per prenderli ci sta sempre 20 ore.....

    secondo me l unico sistema è calare quella curva dritta alla fine, come avevo fatto in una mia mappa.

    gli stupidi siamo noi che non montiamo mai un manometro nel turbo per sapere la pressione reale di incremento.
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.163
    5.940
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Scusa la domanda

    Di quale curva parli? Di quella turbo o di quella rail?
     
  16. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    di quella del rail!
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.163
    5.940
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Ah ecco, perchè tu parlavi di manometro turbo e mi ero un attimo smarrito. La pressione di sovralimentazione varia di pochissimo, frutto dell'auto compensazione della ECU data dalla maggiore quantità di gasolio iniettata. Per cui il manometro se ne può fare a meno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    infatti io in terza non avverto nessun taglio, anzi ... se noti bene sul grafico M e P tendono a rimanere costanti. Vuoi dire che se provo in quarta o quinta esco dal parabrezza?

    Grazie per l'intervento AR (a proposito, oggi ho montato un CRPro2 su una ARGT 1.9 jtd e interviene l'antiskid anche i seconda con gomme estive!!)
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.163
    5.940
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Perdonami ma non ho capito cosa intendi dire....

    Per la seconda, normalissimo, ha molto becceggio e l'avantreno in piena accelerazione si alleggerisce parecchio.

    Inoltre il 1.9 Mjet 150cv è molto cattivo come erogazione.
     
  20. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    scusa AR, faccio per dire che si verifica un taglio brusco in piena accelerazione "esco dal parabrezza" a causa della decelerazione (è un modo di dire ovviamente)!
     

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