CnTech Pro2 su 530xd e rilevamento dati

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da gio63, 30 Gennaio 2011.

1. gio63

gio63 Amministratore Delegato BMW

3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    quì trovate tutte le informazioni del caso sul PowerDyn!

Anzi per la Subaru c'è già una banca dati con cui potersi confrontare.

http://www.autotronic.ch/italiano/software/powerdynobd-versione-16-in-italiano.htm

Date un occhio anche allo ScanMaster, anche lui permette il rilevamento potenza, accelerazione, .... oltre alla diagnosi OBD su tutti i modelli di vetture.

Il vantaggio del PowerDyn invece è che puoi salvare i dati della tua auto senza bisogno sempre di rimetterli! Io li ho presi tutti e due per quel che costano .....

Stamattina ho fatto due prove, con e senza modulo e... la differenza si vede. Stasera posto i grafici a confronto!

2. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    In attesa dei grafici, ti saluto Gio!

ma lo disattivi dal telecomando o lo elimini fisicamente ?

Ecco ora con i cv che hai detto ora allora ci siamo...................

banchi prova? un pò perplesso......

3. gio63

3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    stavolta ti quoto in pieno!! Ora vado a reclamare (poi non avevo pagato poco!!)

comunque lavoro di telecomando!

4. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    e tu toglilo del tutto , lascialo perdere il telecomando!

5. gio63

3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    :wink: certo, ti devi prendere un'interfaccia ELM dotata di cavo che trovi anche su e-bay a 40 euro

Why??:-k

6. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    senza why, tu fai la prova tanto col programmino ci metti poco a farlo!

poi posti le differenze.

grazie!

7. gio63

3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    :wink:ecco i due diagrammi potenza coppia della vettura "530xd normale" cioè con modulo aggiuntivo spento, e "530xd" con modulo inserito tramite telecomando sulla posizione 2.

A voi i commenti, +25 CV e +60 Nm di coppia non li può negare nessuno!

Stesso tratto di strada, stesse condizioni climatiche, stessa ora, dati vettura identici (CX, massa, perdite per attrito, ...):biggrin:

8. Gabo

Gabo

40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    è venuto fuori meno rispetto alla rullata a banco (ti aveva dato +35cv se non ricordo male)

i trimmer li hai impostati come il giorno della prova a banco rulli ?

se usi i trimmer regolati di fabbrica volendo hai ancora ampi margini di incremento

9. gio63

3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    infatti la rullata di banco mi sembrava eccessiva! (100 Nm di coppia in più e 30 CV!!).

Con questo software, i valori assoluti dipendono tanto dai dati impostati, ma credo di esserci andato abbastanza vicino considerando i 240 CV ottenuti!

Comunque non preoccuparti Gabo, sono contentissimo così e so che c'è ancora margine con i trimmer! Magari ci provo a dare di trimmer e a fare un'altra rullata, tanto ci vuole di più a dirlo che a farlo!

Sei andato sul sito per vedere il soft?

10. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ma Gabo cambiando mappa se hai bassi(per un auto non fap) la curva sale piu ripida e piu anticipata quindi, ha pure piu cv o no?

i trimmer amplificano il tutto , ma i cv raggiungibili ?

al massimo aumenterà la coppia ai bassi se cambi mappa o sbaglio?

Comunque avrà i trimmer messi bassi ma almeno son valori piu normali ...........

11. Gabo

Gabo

40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ok quindi +25cv contro +30cv della prova a banco tutto sommato posso starci come differenza...

su quel motore per avere il top sempre restando in affidabilità puoi impostare trimmer turbo ore 13 e rail ore 15, diventa un cannone con queste regolazioni + mappe sport

le mappe sport ci sono anche per auto con fap come quelle che ho mandato a gio, sono semplicemente anticipate quindi la resa del modulo si avverte prima, inizia a spingere qualche centinaio di giri prima in basso.

Quindi a parità di regolazione trimmer le mappe sport iniziano a tirare in anticipo, la potenza massima rimane perciò identica, l'erogazione di coppia invece ne beneficia specie ai bassi.

Come info generale vi dico che le mappe sport per auto senza fap sono ancora più anticipate di quelle per auto fap, quest'ultimo rischierebbe intasamenti precoci lavorando con troppo gasolio ai bassi regimi.

12. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Si gabo , io ho una mappa fatta piu anticipata e la usavo per prova ogni tanto nel mio ex 530d.

se vuoi te la posso anche mandare e la guardi , magari cercando la trovo.

nelle stesse strade l auto con i trimmer messi a ore 13 map e 15 rail e la mia mappa andava per due volte. poca diff col 535d originale che ho ora.

e io nel 530d ci ho fatto 260 mila km so bene come cammina.

comunque alla fine i cavalli li da davvero non capisco nel banco cosa è successo!!!!!!!!!!

13. Gabo

Gabo

40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    se è la mappa sport che ti avevo girato io è identica a quella di gio, non ce ne sono di vari tipi.

5cv di differenza tra banco e strada ci possono stare tutto sommato, la coppia invece è tanta come differenza, dire se è più affidabile il banco o il software utilizzato da gio mi viene impossibile, molto probabilmente una media dei 2 riscontri mette in pace tutti. :mrgreen:

14. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    la mappa me la son fatta da me, non è quella sport che mi hai dato.

comunque per essere una scatoletta direi che funziona bene, quasi quasi la provo al 535d.

ho un problema , telecomando a due tasti ma il programma che ho visualizza una sola mappa quindi non posso caricarne due.......

boh!

15. gio63

3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    Gabo, ma non piego le palette del convertitore di coppia?? Non avrò problmi con il DPF?

Mi state stuzzicando!...:mrgreen::mrgreen:

16. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    il dpf lo puoi anche otturate poi lo buchi(io ho fatto praticamente cosi ) .

il convertitore lo rompi anche a 80 mila km con l auto originale ,quindi la colpa è della Zf o bmw mica del modulo.

per il resto io appena ho tempo almeno un giorno lo proverò, tanto per vedere se sta macchina consuma meno, perche il gasolio gli piace troppo .

17. Gabo

Gabo

40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    molto probabilmente hai il CrPro2 versione vecchia con software v3.00 su quella verisione si carica una sola mappa rail mentre sulla versione v5.00 due mappe separate sempre per rail (CnTech mi dice che le mappe turbo non si toccano mai)

http://www.cntechitalia.com/shop-cntech/centraline_diesel/CRPRO2/index.html

entra nel software da qualche parte dovrebbe essere scritta la versione software che hai... poi nel caso se lo vuoi montare ti passo la mappa sport per la tua 535d e viaggi con trimmer medio-bassi, non spacchi neanche se ti ci metti d'impegno a farlo, quel cambio automatico regge valanghe di coppia aggiuntiva e il fap se usi gasolio di qualità non avrà mai problemi nemmeno a lungo termine.

se non fai partenze da F1 tutti i giorni non avrai problemi, il 99% dell'affidabilità di un veicolo è data dall'uso che ne fa il propietario.

Ho visto la foto che mi hai mandato via mail, considerando che vuoi la piena e sicura certezza di affidabilità puoi impostare anche leggermente più basso di come ti ho scritto sopra, quindi turbo ore 12, rail ore 14, con queste regolazioni ci puoi fare il giro del mondo a tavoletta.

Se regoli cosi prova di nuovo col powerdyn, vedrai la differenza...

i buchi col trapano sul fap è una strategia che ho letto anch'io un pò di volte, pare funzionare, poca spesa, buon risultato.

I consumi migliorano ad andatura costante (extraurbano e autostrada) mentre nelle fasi a pieno acceleratore consumerà di più ma andrà anche di più, quindi in una ipotetica media annuale delle varie andature ti trovi a consumare come prima ma con 25-30cv in più.

18. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Se carico la mappa col software nuovo mi dice impossibile caricare .

Comunque domani verifico se ho la mappa sport e vediamo se posso provarle .

Di rompere lo so che non si rompe mai avuto problemi col vostro modulo.

19. gio63

3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    Fatto, faccio una prova a ore 13 MAP e a ore 15 RAIL. Tanto per curiosità:biggrin::biggrin:

20. Gabo

Gabo

40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    attendo esito della prova

Condividi questa Pagina