CnTech Pro2 su 530xd e rilevamento dati

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da gio63, 30 Gennaio 2011.

1. gio63

gio63 Amministratore Delegato BMW

3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    :wink:avrai anche ragione 335, non deve diventare una fissa!

Tuttavia, non è che abbiamo tutti i giorni la possibilità (parlo per me) di confrontarci in strada con altre macchine (che poi non sappiamo se sono originali o rimappate anche loro inoltre potrebbe anche diventare una sfida eccessivamente pericolosa considerando il traffico ecc...). Per cui, a mio modo di vedere, il banco prova può darti una risposta approssimativa del potenziale che hai sotto il cofano! E se realmente ci sono stati incrementi oppure solo parole..:biggrin::biggrin::biggrin:

2. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.592
    9.920
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    La mia perplessità è sull'affidabilità dei banchi prova, se prendi un'auto e la porti a rullare su tre banchi diversi, otterrai tre risultati diversi, e spesso gli scostamenti non sono di poco conto, soprattutto quando a rullare è colui che ha fatto la macchina :redface:

3. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    concordo al 101% !

per l utente che chiedeva sopra del x6 nel avatar........non ho l'x6 ne tantomeno la debbo comprare.

4. gio63

3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    :wink::wink:dici??? ma di quanto possono scostare i valori? Diciamo che se sulla mia mi hanno fatto 4 rullate che variavano da un min di 206 kW ad un max di 214kW, quanto mi potrei aspettare se vado su un altro banco prova? 190kW o 230kW?:wink:

5. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ma la tua auto l hai fatta controllare da un rimappatore e vedere se è rimappata?

6. fast530d

fast530d Amministratore Delegato BMW

3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata
    Ciao Gio leggo solo ora..:wink:Beh vedendo il grafico se il banco è onesto hai incrementato parecchio..Solo ke sinceramente 290cv solo cn il modulo mi sembrano un pò eccessivi..:-kHai confrontato cn qualche 535d stock?Fammi un favore qnd puoi fai una ripresa da 60Km/h in seconda fino a 200(di takimetro) e calcola il tempo..:wink:

7. Gabo

Gabo

40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    gio, non ho ancora capito una cosa, quando l'hai fatta rullare l'hai fatta testare con modulo spento prima e poi acceso e ti ha dato 35cv di guadagno, perchè se è cosi la storia dei banchi che falsano non sta in piedi, io sono d'accordo e l'ho anche scritto poche pagine indietro che i banchi prova non sono tutti uguali e possono dare esiti diversi e possono essere artefatti dal preparatore stesso, ma qui si parla di un banco preso in affitto da gio63 quindi l'operatore del banco non avrebbe nessun interesse a falsare il risultato.

I banchi servono solo per vedere il PRIMA-DOPO le modifiche, il resto è troppo variabile (dal tipo di banco se frenato o inerziale, dal calcolo di assorbimento potenza trasmissione ecc...ecc...)

Quindi se per ipotesi porto la mia Subaru a rullare cosi come è messa otterrò magari 350cv su un banco e 330 su un'altro, o 360 su un'altro ancora... un macello... lasciate perdere propio sti discorsi perchè non ne venite fuori, come in passato sul forum ci sono state guerre assurde su sta cosa dei banchi... io dico che sono perdite di tempo e CAXXATE!!!!!

8. fast530d

3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata

Quoto..:wink:

9. markolo06

markolo06 Primo Pilota

1.291
    41
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.166
    BMW 520d e60 Msport
    Son d'accordo...i risultati vanno presi in senso relativo, il test non è stato fatto per verificare il totale dei cavalli (seppur informazione curiosa ed interessante), ma piuttosto per verificare il gap, il delta di incremento delle prestazioni e questo non varia da banco a banco, può variare il valore totale di cavalli disponibili, ma non la differenza tra modulo off e modulo on...;-)

E la cosa interessantissima è che c'è stato un effettivo corposo e innegabile incremento di potenza...

Se poi come dice Gabo il tutto avviene in totale sicurezza pe ril motore e per i vari organi dell'auto....la notizia ha del fantastico...=D>=D>

Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2011
  10. gio63

3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    :wink:non ci sono rimappatori in zona, se vengo a Roma ti chiamo!

:wink:effettivamente sono tanti, ma se mi capita proverò, ti ricordo però che la mia è una X

:wink: prima 4 rullate con modulo ON (2 mappe): da 207 a 214 kW

poi 1 rullata con modulo OFF: 189 kw

Quello che conta è che il tuo modulo mi ha incrementato di 25kW:biggrin:

:wink: quoto Marco, a me non interessava tanto la potenza assoluta quanto l'incremento fornito dal CNTech Pro2:biggrin:

11. Emmeracing

Emmeracing Secondo Pilota

524
    14
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.194
    Bmw 320d e93
    Quoto in pieno, Gabo !!

Non capisco quelli che vogliono a tutti i costi polemizzare sull'uso del modulo piuttosto di una rimappatura o sull'aver testato al banco perchè e bla bla e bla bla..

Se n' è parlato fino alla nausea e la conclusione è una sola: ognuno fa quello che gli pare meglio !! Ed ognuno merita rispetto per questa sua idea..

Solo che qui, stavolta, al posto di un mare di chiacchere e tanti bla bla, c'è un signore che ha comprato un modulo, lo ha montato sulla sua auto, lo ha regolato come da indicazioni del venditore , ha verificato quanto gli ha reso ed ha reso noti i risultati.. Non avevo mai avuto occasione di vedere una cosa simile..

Grazie Gio63, grazie Gabo.

Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.592
    9.920
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Premesso che ovviamente i banchi a rulli misurano la potenza alla ruota, e che la potenza motore è frutto di una ipotesi di potenza dissipata dalla trasmissione, i parametri in gioco per la misura della potenza sono molteplici, al punto tale che spesso la stessa auto sullo stesso banco e nella stessa giornata con rullate sequenziali da luogo a potenze misurate diverse, ipotizzo che gli scostamenti tra banco e banco potrebbero superare il 15%, ma questo a mio avviso non ha alcun significato, se hai su carta 50cv più di uno che ha la tua stessa auto e che va uguale, non credo ti possa ritenere soddisfatto.

Una misurazione dei tempi IMHO ha molto più significato :wink:

Non credo che i banchi falsino, credo solamente che siano strumenti di misurazione poco precisi in assoluto* e credo siano utili per misurazioni incrementali se effettuate da soggetti "superpartes".

*non credo sia un caso che i grandi team utilizzino banchi prova motore, non banchi a rulli, nonostante tutti sappiano che la vera potenza è alla ruota :wink:

A me risulta che il Conte sia di Catania :-k

13. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Vero son di Catania !

Io quoto 335 !

14. micx6

micx6 Kartista

53
    0
    2 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Ex x6 40d, adesso panamera
    quoto.....allla fine l'importante è che il banco sia stato sempre lo stesso, se hai ottenuto valori diversi tra modulo in posizione on ed off...fine della storia l'incremento c'è e basta; il proprietario del banco non aveva interessi a falsare i risultati.

Se adesso vuoi sapere i cavalli effettivi della tua auto, provando un altro banco, e se i risultati saranno diversi (come sicuramente succederebbe)......comunque non avrai saputo di più di quello che sai adesso....scusatemi il gioco di parole.

Perciò, personalmente non rullerei più e basta; poi lo hai detto tu che non ti interessa sapere i cavalli in assoluto!

Ultima modifica di un moderatore: 25 Febbraio 2011
  15. gio63

3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    :wink:Grazie mille e Rep+

Era proprio mia intenzione rendere noti i dati e le sensazioni di guida aprendo quindi interessanti discussioni!

:cool:Non è che ora me la tiro perchè sono stati rilevati 290CV (che poi è tutto da vedere!!):mrgreen::mrgreen::mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  16. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    l'unica cosa che è da vedere è sicuramente il convertitore e i pacchi frizione del tuo cambio.

è da pazzi andare con piu di 100 nm di coppia in piu sugli automatici

17. fast530d

3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata

Infatti..:mrgreen::mrgreen:

18. gio63

3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    :wink:

Si Fast, la tua va più forte di tutte, lo abbiamo capito tutti!:mrgreen::mrgreen:

19. fast530d

3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata

:-k:-k

20. gio63

3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    :wink:su via giovane Fast! era solo una battuta, mica te la sarai presa??:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Condividi questa Pagina