CnTech CR7 Pro su 320d F30 184cv | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

CnTech CR7 Pro su 320d F30 184cv

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Ottobre 2013.

  1. INCUBO81

    INCUBO81 Collaudatore

    260
    6
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.957.938
    BMW 330d ex 231cv E90 restyling msport
    per quanto riguarda le tue info sul collettore di aspirazione devo purtroppo smentire che sui 100.000km sia otturato in quanto guarda caso proprio ieri abbiamo deciso di smontare quello del mio 330d con circa 120.000 km ed devo dire che nopn solo non e' otturato ma volendo si poteva anche non pulire beh naturalmente una volta smontato lo abbiamo ripulito.

    sul discorso rapporto prezzo modulo-mappa bisogna vedere a quale media di costo di mappature fai riferimenti in quanto ci sono preparatori che chiedono da un minimo di 200€ anche fino a un massimo di 600€ per la sola mappa quindi se consideri le 600€ il modulo costa meno ma se consideri le 200€ il modulo costa di piu,naturalmente spendere 200€ rispetto le 600€ sempre di una mappatura non significa meno qualita' ma tutto dipende dalle zone dove si richiede tale servizio.

    per quanto riguarda il fatto che la mappatura viene rintracciata dalle diagnosi isis mentre il modulo no,in questa discussione si sta parlando di potenze ottenibili e non di diagnosi se non sbaglio il titolo del post dice "CnTech CR7 Pro su 320d F30 184cv" mentre c'e' un altro post dedicato a quello che scrivi tu si intitola "modulo e mappa VS diagnosi BMW ISIS" quindi direi di restare in tema.

    per la misurazione da sw powerdyn rispetto al banco prova frenato come tutti sappiamo non c'e' paragone ma come un semplice sw gia non riesce a gestire con precisione il vero risultato ottenuto gia da originale direi che la cosa sballa ancora di piu dopo una prova da mappata o con modulo aggiuntivo quindi direi che non si puo' prendere come esempio nemmeno come differenza tra originale e mnodificato.

    [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG]
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ha 190.000km quel collettore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    per il prezzo-qualità c'è di ogni tipo sia in mappe che moduli

    ho argomentato su ISIS perchè si parlava di pro e contro modulo-mappa

    sul risultato dell'incremento, l'ho scritto più volte che è talmente elevato da essere poco attendibile

    di solito escono 35-37cv e 25% coppia
     
  3. INCUBO81

    INCUBO81 Collaudatore

    260
    6
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.957.938
    BMW 330d ex 231cv E90 restyling msport
    capisco comunque rinnovo l'invito nella nostra officina per chi volesse effettuare test di coppia-potenza.
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    1. Faccio anche io mappature

    2. Il modulo l'ho provato perchè a suo tempo non si poteva intervenire elettronicamente su queste ECU

    3. Come ho spiegato sotto, il powerdyn, settato correttamente, fa bene il suo lavoro. E la differenza tra un inerziale ed un frenato, anche qui, non farmi sorridere, perché molto dipende dalla bontà del banco, dai rulli impiegati, da come viene eseguita la prova, dal corretto carico applicato alla dinamo, dal software utilizzato ecc ecc ecc.

    3. Il 3.0d è più silenzioso, morbido e vellutato, vero, ma a livello di prestazioni, un 2.0d mappato bene si riesce tranquillamente a portarlo alle prestazioni del 3.0d 231cv.

    4. 0.3 bar di turbo è quasi al limite per la turbina, ma ampiamente sopportabile. Se non fai neanche 100 bar di incremento sul rail, va bene, ma se vuoi fare cavalli, non ci sono alternative. Certo puoi salire solo con i tempi di iniezione, ma fino ad un certo punto. Poi se non dai pressione, agli alti non hai portata. Sulla mia ex 120d 177cv ho girato una vita (180.000 km) con 2000 bar di rail e si è crepato il monoblocco, ma iniettori e pompa sempre li, i suoi. E per quanto riguarda il turbo, la turbina originale l'ho fatta girare fino a 2.3 di picco....

    5. gli iniettori piezo sono delicati se si usano gasoli di scarsa qualità, e questo riguarda sopratutto le pompe gasolio. Ma sono nettamente più resistenti rispetto ai solenoide e sopratutto non grippano se si esagera con la pressione rail, semplicemente la pompa alta pressione cala.

    6. forse al sud, ma qui al nord ci sono (seppur da poco, è vero) banchi che revisionano anche i piezoelettrici (forniti dalla Bosch stessa).

    C'è volendo un modulo che agisce anceh sul DPF OFF, concordo con te comunque che, se uno deve fare un lavoro completo, la mappatura è indubbiamente la strada migliore da seguire in quanto la moltitudine di parametri sulla quale si riesce ad intervenire ovviamente non ha riscontri ma:

    - se metti il modulo su un auto mappata, l'incremento altro che irrisorio, c'è eccome, ammesso che pompa, iniettori e turbina riescano a starci dietro, dipende ovviamente dalla mappatura.

    - l'erogazione con il modulo è tutto tranne che da buttare, specie con gli ultimi moduli aggiuntivi. Devi immaginare che viene operato un delta verso l'alto delle curve caratteristiche, pertanto l'erogazione resta la medesima dell'originale, solo più corposa

    - se scrivi che l'erogazione è personalizzabile, scrivi per lo meno che è vero solo sui motori turbo ed ancora di più diesel, in quanto non hai alcun valore lambda da rispettare, viaggi sempre in eccesso di aria e non hai problemi di detonazione ecc ecc. Su un benzina aspirato, col piffero che personalizzi l'erogazione

    -limitatore di velocità eliminabile solo mappatura, è vero, ci sarebbe anche un altra strada, ma non sto qui a riportarla

    33.000 € diciamo che è un banco base.....però va beh. Il powerdyn è un software che si può trovare anche craccato in rete, vero, ma settato correttamente la differenza di misurazione rispetto al banco ha uno scarto che è quantificabile in un 2 - 3% massimo. E a valutare gli incrementi è utilizzabile senza problemi in quanto è un grado di misurare comunque un delta tra il prima ed il dopo. Che poi il valore assoluto numerico possa avere una sua imprecisione e margine di errore, beh, anche il tuo banco (che definisci serio) da 33.000 € ha un margine di errore rispetto alla sala prova motori, anche solo per l'effetto dello striciamento dei pneumatici sui rulli, che nessun banco purtroppo è in grado di quantificare.
     
  5. INCUBO81

    INCUBO81 Collaudatore

    260
    6
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.957.938
    BMW 330d ex 231cv E90 restyling msport

    1) fai anche tu mappature? Scusami ma non lo avevo capito in quanto ho letto diversi post dove tu stesso scrivevi che le mappe le faceva sander,magari avrai iniziato da poco a farle non so ma onestamente non e' questo il punto certo da chi smanetta da circa 11 anni un po di differenza c'e.

    3)non ho mai detto che un 2.0d non possa raggiungere da modificato la cavalleria del 3.0d originale ma di certo rimane sempre un motore 2.0d

    4) per fare cavalli ci sono diversi metodi certo se tu hai bisogno di arrivare a +200bar di rail e altri +0,3 bar di turbo evidentemente noi con meno possiamo ottenere lo stesso risultato e non mi pare poco visto che l'affidabilita' e' di gran lunga superiore.

    Qui si stava parlando dei nostri motori diesel quindi inutile tirare in ballo andando fuori tema di motori benzina ecc

    Se per te un banco prova bapro frenato azienda leader mondiale di banchi prova solo esclusivamente frenati 2wd e 4wd che non perde tempo a fare inerziali e che ha equipaggiato pure l'abarth,ducati corse e magneti marelli ,con rulli da 40cm mentre le altre aziende utilizzano quelli da 30cm e con un lavoro di godronatura applicato scavando il pieno del rullo (magari qualche volta ti faccio una foto dei residui che lasciano le gomme durante la rullata a testimonianza che di scivolare le gomme non se ne parla proprio) e non con materiale applicato ai rulli o addirittura lisci come altre aziende ti pare un banco base prova a farti fare qualche preventivo dalle aziende piu conosciute e poi mi fai sapere cosa trovi e poi vediamo se sorridi ancora visto che oltre prendere il 4wd altro non si poteva fare beh certo forse il banco non e' proprio alla tua portata perche mi pare di capire che non hai un'officina e non sei un meccatronico ma anche questo non e' il punto


    visto che hai tirato in ballo il sud ti ricordo che moltissime aziende-artigiani e non collaborano e spediscono tutti i giorni turbine,pompe e iniettori a una nota azienda che si trova a 6km dalla nostra sede che fornisce pure attrezzature da loro costruite ma su questo non voglio approfondire per non sto qui a scrivere per fare pubblicita' o per scrivere chi lo ha piu lungo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2015
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    1. Collaboriamo insieme ma dire che le fai da 11 anni significa giocare a chi ce l'ha più lungo. A memoria non so Sandro quando ha cominciato ma, chi ha più anni significa che è più bravo di un altro? Fermo restando che potresti effettivamente essere il migliore e non ci sarebbero problemi a riconoscerlo, non si parla di questo.

    2. Resterà pur sempre un 2.0d, ma detto così è già completamente diverso da come hai scritto prima

    3. Se tu con 100 bar di rail e 0.15 bar di turbo fai 242cv su un 2.0d BMW 177cv dove, sullo stesso banco, prima ne rullo 169cv, forse io non ho capito un *****, e ci può anche stare

    4. il BaPro lo conosco benissimo e visto (anche usato) di persona, ma quello che hanno in FCA non è un banco da 33.000 €, quindi cosa c'entra con il discorso?

    5. nulla contro il Sud, ma mi hai appena detto che i piezo elettrici non si revisionano. Ti dico di si.
     
  7. INCUBO81

    INCUBO81 Collaudatore

    260
    6
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.957.938
    BMW 330d ex 231cv E90 restyling msport
    1. chi lo fa da piu tempo non significa sia piu bravo ma di certo un po' di esperienza in piu l'avra' maturata inoltre godo pure ormai da 5 anni della collaborazione del mio socio doch16 che addirittura ha iniziato prima di me e di strada assieme ne abbiamo fatta e comunque gente in gamba ne ho conosciuta in questi anni quindi ti garantisco che non sono di certo io il migliore ne un'altro nello specifico in questo lavoro conta l'esperienza,l'essere sempre aggiornato a pari passo con le ultime teconologie e sopratutto per completare la propria professionalita' servono attrezzature ufficiali per dare un servizio completo al cliente.

    2. forse mi ero espresso male ma vedo che ci siamo capiti.

    3. non mi permetterei mai di dire che non hai capito un xxxxx anche perche non ti conosco,questo post non e' un confronto tra me e' te o una tua mappa (o di sandro forse tele invia online non ho capito) e una mia mappa quindi va bene cosi.

    4. ribadisco che in FCA utilizzano un banco prova bapro identico al mio e ripeto la bapro fa solo 2 versioni di banco con la stessa identica qualita' uno 2wd e uno 4wd per il resto sono identici.

    5. si ho scritto che i piezo non si revisionano e lo confermo in quando devi sapere che esistono 2 versioni piezo,i primi revisionabili mentre l'ultima generazione cioe piezo magnetici si possono mettere a banco per verificarne l'efficienza si possono aprire tentare di pulire ecc ecc ma al momento ricambi per revisionarli 0 cio' non toglie che tra non molto anche quelli si potranno fare ma non adesso.
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Ti rispondo circa il punto 4.

    A suo tempo (2011) ci facemmo fare da BaPro l'offerta per un banco 4wd con tanto di camera insonorizzata, ventilazione esterna interna ecc ecc, ed il preventivo era quasi doppio rispetto a quello da te riportato. Forse non ci volevano come clienti evidentemente....

    Per il resto vedo che stiamo convergendo.
     
  9. INCUBO81

    INCUBO81 Collaudatore

    260
    6
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.957.938
    BMW 330d ex 231cv E90 restyling msport
    e va beh certo se io dico che compro un bmw base a 30.000€ mentre tu dici che la stessa macchina la paghi 60.000€ ci dev'essere qualcosa che non torna e in questo caso la differenza sta nella cabina che nulla ha a che vedere con la qualita' del banco e l'utilizzo dello stesso senza cabina che e' apparte quindi ribadisco che bapro vende solo 2 banchi frenati al top uno 2wd e uno 4wd stop argomento chiuso.
     
  10. Sandrux

    Sandrux Aspirante Pilota

    25
    1
    26 Giugno 2013
    Reputazione:
    1.560
    BMW 320d
    mappa 4 dubbio su sensazione di mancato grip o erogazione

    Ciao a tutti e un grazie al buon Gabo per l'impeccabile assistenza in real time.

    Con mappa 4 sul 320d F30 184CV (succede solo in V e VI marcia) se spingo giù il pedale sopra i 2000 giri, qualcosa (non riesco a capire cosa) sembra slittare, perdere aderenza/attrito e la sensazione è che ciò avvenga nella parte centrale o posteriore dell'auto. Sentendo il parere di Gabo potrebbe essre il dsc che fa il suo lavoro pur non accendendo la spia sul quadro.

    Ieri ho provato con DSC off (tasto premuto per più di 3 secondi) ma ho sempre questa perdita di aderenza o potenza: sopra i 2000 giri l'auto sale bene di giri poi questi brevi scatti (per uno o due secondi) sulla trazione non so come descrivere bene il problema ](*,). Sembra che il motore che non perde giri, in questi scatti, vada più delle ruote.

    Con 2 persone in auto il problema sembra accentuarsi.

    Con DSC completamente disattivato, lo stesso DSC non dovrebbe intervenire in nessun modo, giusto?

    Se non è il DSC cosa sono questi balzelli sulla trazione? sarà mica la frizione :shocked!:?

    Ragazzi, prima che sopraggiunga lo sconforto:cry2, vi prego, datemi una mano con la vostra esperienza.

    La mappa 4 è davvero strepitosa ma ho il terriore di rompere qualcosa e il mio piede si rifiuta di andar giù

    Non vorrei tornare a mappa 3 con la quale quanto descritto non è mai accaduto.

    Se non sono stato chiaro descrivendo il problema, non esitate a chiedere ulteriori infoe dettagli.

    Un grazie anticipato a tutti
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ah ok, non avevo capito lo facesse con marce alte schiacciando tutto l'acceleratore

    hai il cambio manuale giusto?

    allora è quasi sicuramente la frizione che non digerisce MAPPA 4 del modulo

    potresti tenere MAPPA 4 e calare solo il trimmer rail a ore 12 (invece che 13 attuale)

    cosi mantieni l'erogazione reattiva al massimo già dai bassi regimi ma leviamo un pò di potenza e coppia

    prova e fammi sapere dopo 100-200km come va
     
  12. Sandrux

    Sandrux Aspirante Pilota

    25
    1
    26 Giugno 2013
    Reputazione:
    1.560
    BMW 320d
    ...si cambio manuale.

    Accidenti, togliere potenza e coppia :cry:: ero così contento....

    Proverò con il trimmer rail ore 12 e poi ti aggiorno Gabo

    Perdona l'ignoranza ma per quale motivo sento slittare sulla parte posteriore?

    Grazie ancora Gabo
     
  13. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    CnTech CR7 Pro su 320d F30 184cv

    è strano in effetti

    non saprei, mai capitato di sentire problema come il tuo
     
  14. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Per me se fa quello scherzo con le marce lunghe è la frizione che slitta......
     
  15. Sandrux

    Sandrux Aspirante Pilota

    25
    1
    26 Giugno 2013
    Reputazione:
    1.560
    BMW 320d
    se la frizione slitta, rischio di bruciarla o di rovinare alre parti del cambio?

    Devo quindi intervenire subito?

    Non è un semplice breve trascurabile fastidio in V e VI marcia che non da conseguenze, giusto?

    Una curiosità:

    perchè il cambio che slitta si sente sulle marce alte e non sulle basse anche affondando il pedale a fine corsa?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2016
  16. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    CnTech CR7 Pro su 320d F30 184cv

    accelerare tutto dai regimi molto bassi con marce lunghe non è mai consigliabile sia con auto originale che modulata, frizione e volano soffrono
     
  17. Sandrux

    Sandrux Aspirante Pilota

    25
    1
    26 Giugno 2013
    Reputazione:
    1.560
    BMW 320d
    ....no scusate, mi sono espresso male. La mia richiesta sui potenziali danni è riferivta alle accelerate decise sulle marce lunghe e solo solo sopra i 2000 giri (situazione in cui si verifica questo slittamento).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2016
  18. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    se la frizione non è finita deve reggere anche facendolo

    hai un problema strano dai sintomi, non saprei proprio
     
  19. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Perchè sulle marce basse lo sforzo di coppia è minore. IMHOAltri guai oltre alla frizione non ce ne sono.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2016
  20. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    C'è meno carico (coppia resistente) per il rapporto favorevole, e la coppia massima trasferita è quella dell'attrito tra gomma ed asfalto :wink:

    Invece, con le marce alte, il rapporto lungo crea molta resistenza (molta coppia in ingresso e poca in uscita), benchè si sia ben lontani dal limite di aderenza delle gomme... E questo sollecita ovviamente la frizione :wink:

    Come in bicicletta, con i rapporti corti le tue gambe fanno poca fatica, ma se la strada e sporca potresti anche far slittare la ruota... Con i rapporti lunghi, ti uccidi le gambe (perchè sembra di spingere contro un muro), tiri per bene la catena, ma usi il 5% di aderenza della gomma :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina