CnTech CR7 Pro su 320d F30 184cv | BMWpassion forum e blog
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CnTech CR7 Pro su 320d F30 184cv

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Ottobre 2013.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Come da oggetto, ho acquistato un CnTech CR7 Pro da Gabo con l'intento di testarlo sulla nostra 320d F30 184cv e, successivamente, fare anche un paio di test sulla mia 120d.

    Il modulo da me acquistato è comprensivo di telecomando 3 tasti ed interfaccia di comunicazione per la riprogrammazione del modulo stesso. La confezione si presenta molto ordinata e pulita, con all'interno istruzioni chiare e dettagliate circa il montaggio ed il cablaggio del modulo alla vettura. Se si sa' già dove mettere mano, ci si impiega 5 minuti esatti per essere operativi. Se si è alle prime armi, tranquilli, l'operazione è davvero facile e semplice, basta non farsi prendere dalla fretta e dal panico di rompere qualcosa, i connettori sono ben resistenti.

    Detto questo, il modulo è arrivato già settato da CnTech, con il trimmer del rail regolato ad ore 13 ed il trimmer del turbo regolato ad ore 11. Per il ns. test abbiamo, con l'occasione, collegato strumentazione aggiuntiva in modo da verificare gli incrementi che tale modulo andava ad apportare alla vettura.
    Allo stesso tempo sono state effettuate delle prove strumentali, su strada, atte a verificare con mano l'incremento ottenuto.

    La vettura, ricordo, è un 320d F30 184cv, equipaggiato con lo Steptronic 8m.

    Butto giù un paio di dati:

    Stock: 178cv - 386 Nm
    Mappa 1: 206cv - 440 Nm (incremento solo Rail)
    Mappa 2: 233cv - 491 Nm (incremento Rail + Turbo)

    Avendo il programmatore ho anche visto la mappa 1 e la mappa 2. Sono differenti tra di loro e questo, unitamente all'incremento della pressione di sovralimentazione, giustifica la netta differenza tra la mappa 1 e la mappa 2.
    Inutile aggiungere che le prestazioni vanno di pari passo, lo 0 - 100 km/h con la Mappa 2 viene coperto in 6"7 a fronte dei 7"5 richiesti in origine. La velocità massima, invece, è di 240 km/h effettivi a limitatore elettronico di velocità, con una progressione davvero notevole. Del resto, con oltre 230cv e 490 Nm, siamo a numeri vicini al 330d 231cv E90.

    Come già detto in altro thread dedicato, quello che mi ha impressionato favorevolmente è la pulizia di erogazione in entrambi i casi, con un incremento ben spalmato e lineare lungo tutta la curva di erogazione, in particolare ai medio alti regimi, dove la differenza diventa davvero notevole. Il picco di coppia massima viene raggiunto attorno ai 2400 giri, punto dove corrisponde anche il picco di massima pressione di sovralimentazione misurata, con un valore prossimo ai 2.0 bar rilevati strumentalmente (1.7 bar in configurazione di serie). Allo stesso modo, l'incremento di pressione rail è stato riscontrato in circa 200 bar effettivi.

    Sono valori in assoluto elevati ma che, a mio parere, utilizzando la vettura in sano modo ed effettuando i periodici controlli di manutenzione, non pregiudicano l'affidabilità della vettura.
    Per gli smanettoni, sconsgilio di incrementare il trimmer del turbo mentre, se si vuole provare, si può innalzare leggermente il trimmer del rail ma, per come la vedo io, arriva già tarato per offrire le massime potenzialità di incremento in affidabilità per cui, personale consiglio, montatelo così com'è senza toccare nulla.

    Non è nel mio interesse fare pubblicità ma posso affermare che siamo senza dubbio di fronte ad un prodotto di alto livello per le nostre BMW e che merita di essere nostro sponsor. Inoltre ho avuto qualche piccolo problema di logistica ed ho ottenuto un ottimo servizio di assistenza, cosa assolutamente da non sottovalutare.

    Per chi avesse la curiosità, ho provato il suddetto modulo anche sulla mia 120d che, come molti sanno, è già preparata di suo. L'incremento si avverte anche sulla mia ma, purtroppo, essendo già parecchio spinta, la pompa gasolio non ce la fa a star dietro alla richiesta di carburante e si svuota il rail con conseguente accensione della spia avaria motore. In presenza di configurazioni meno spinte della mia, però, volendo si potrebbe accoppiare la mappatura al suddetto modulo, sfruttandolo solo quando necessario ed abbassando un pelo i trimmer di regolazione.
     
  2. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Dati ed impressioni ottime!!Io sto pensando di montarlo sull'evoque 2.2 sd4 automatico che abbiamo in casa....l'unico dubbio che ho riguarda l'affidabilità del motore (se non sbaglio di derivazione PSA) e del cambio automatico (Aisin AW F21).....tu [MENTION=1126]AR147[/MENTION] hai avuto qualche passata esperienza con questo tipo di meccanica?
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Si il motore è il 4 cilindri 2.2 biturbo PSA su specifiche Jaguar.

    Il cambio è un Aisin, codice fornitore AWTF-80SC, dichiarato dalla casa fino a 440 Nm di coppia.

    Secondo me l'accoppiata con il CnTech può essere davvero notevole, la meccanica è abbastanza robusta e capace di sopperire al modulo senza problemi.
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    CnTech CR7 Pro su 320d F30 184cv

    recensione molto dettagliata

    grazie!

    p.s: 55cv di incremento dimostra l'ennesima volta quanto siano generosi i motori diesel BMW

    semplicemente i migliori diesel al mondo!
     
  5. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Rispetto al cr7 con il pro hai notato una fluidità ulteriore? il cr7 era decisamente fluido, solamente si sentiva la vagonata di gasolio che entrava rispetto alla vettura stock... avevi una pressione che a sensazione poteva essere un 30% in più e non solo 200 bar
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Tieni conto che avendo lo step8m sotto i 1600 giri circa non va praticamente mai per cui non si sente più quel netto scalino come una volta. Provando ad usare l'auto in manuale effettivamente l'erogazione è concentrata sopratutto a medio regime però il miglioramento si avverte sin dai regimi più bassi, specie in termini di risposta.
     
  7. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Secondo me è un buon prodotto almeno fino a quando non riusciranno a mappare le ECU. Io per adesso ho un cr7 e già va bene, anche se tutti lodano i miglioramenti di questo nuovo cr7 pro. Certo i numeri sono belli alti impressionante.
     
  8. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    hai trovato difficoltà nel connettere il map? è di facile applicazione?
     
  9. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    CnTech CR7 Pro su 320d F30 184cv

    la mappa del CR7 normale è identica alla mappa "solo rail" del CR7pro quindi 200bar anche un pelo meno visto che 200bar il CR7pro li fa con attivo "turbi+rail" quindi mappa rail più carica della sola rail
     
  10. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    CnTech CR7 Pro su 320d F30 184cv

     
  11. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    917
    436
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    dati di potenza e coppia rilevati con?

    grazie.
     
    A nikrm89 piace questo elemento.
  12. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    CnTech CR7 Pro su 320d F30 184cv

    dai video sembra tutto più semplice di quello che in realtà non è:mrgreen:

    Io avevo sudato sette camicie per togliere il connettore rail normale :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Ottobre 2013
  13. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    E' proprio questo quello che mi ferma....l'sd4 da 190cv esce di fabbrica con già 420 Nm......con il modulo cr7 pro sicuramente mi avvicinerei e supererei i 500 Nm..
     
  14. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    912
    54
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    48.182.975
    Ex 530d E60 218cv
    i Nm sono quelli indicati di regime, non quelli di rottura... valgono tutte le tolleranze come sugli altri componenti, su questo forum ci sono auto con coppie di gran lunga superiori a quelle dichiarate dal costruttore sul cambio, al limite chiedi a GABO che sia settato leggermente meno "spinto"
     
  15. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    R: CnTech CR7 Pro su 320d F30 184cv

    Ar147 riesci a fare una foto al trimmer per capire come è impostato precisamente?

    Questo è il mio attualmente, volevo capire se sono a ore 13 o più..

    [​IMG]
     
  16. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    2 connettori da collegare e fissare il modulo con una fascetta di plastica, fine

    tale e quale al video
     
  17. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    secondo me sei sui 13.00
     
  18. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    sì, sei a ore 13 circa

    non guardate il millesimo di mm, cambia 1cv tra 13:00 e 13:15
     
  19. Renny

    Renny Collaudatore

    322
    10
    9 Settembre 2013
    Reputazione:
    1.641
    Bmw E92 LCI
    è davvero facilissimo! Io che non sono uno pratico ho capito subito come fare...

    Io lo tengo sotto al coperchio quindi non ho nemmeno dovuto usare la fascetta :mrgreen:
     
  20. Renny

    Renny Collaudatore

    322
    10
    9 Settembre 2013
    Reputazione:
    1.641
    Bmw E92 LCI
    Comunque incredibili le prestazioni che danno questi moduli! Con il Cr7pro addirittua 233cv! :eek:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Ottobre 2013

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