Endless? azz... una robetta da niente insomma! pare siano le migliori pastiglie sportive sul mercato prezzo alto ma vanno forte, a livello fischi come sono? @Gio72 su questo ultimo argomento potrebbe essere leggermente interessato p.s: assetto Performance montato e tutto... a quel prezzo è il top
Quello dei fischi è un discorso molto articolato e dipendono da tanti fattori non tutti noti, quella che ho provato io non fischiava ma non mi sento di escludere che in determinate condizioni possano fischiare. Ovviamente non essendo la mia auto non ho osato molto, ho potuto verificare solo la modulabilità ed effettivamente è molto migliorata, ma non dipende dalle pastiglie. A detta del proprietario anche la resistenza è migliorata, come è ovvio che sia. Comunque talvolta anche le pastiglie originali fischiano, a volte tanto a volte poco a volte niente, l'unica soluzione è farsene una ragione e conviverci. Ci sono poi pastiglie prettamente racing che fischiano praticamente sempre, tranne quando freni forte. Altra seccattura è la polvere che rilasciano, i cerchi si sporcano immediatamente nonostante sui miei ci sia il rivestimento nanotecnologico.
Buona Giornata, Innanzi tutto vorrei ringraziarti per i consigli e le considerazioni che hai fatto, mi saranno molto utili. Per il fatto del tempo, ti dirò, ho fatto circa 600 km con l'auto e dopo 300 km ho cominciato a tirarle il collo per bene e mi sono accorto subito che, i limiti vengono fuori (ho avuto auto molto performanti in passato e non c'è bisogno di fare migliaia di km per accorgersi di alcune cose). Ormai non vado più in pista come una volta quindi non voglio fare una cosa troppo spinta proprio perché poi nell'uso in strada diventa poco pratica. Per cominciare seguirò il Tuo consiglio e sostituirò, tuberia, pastiglie ed olio... in modo da poter verificare se l'upgrade sia sufficiente, in caso contrario opterò per un sistema completo....
una cosa che adoro delle mie pastiglie ATE Ceramic è la quasi totale assenza di rilascio sporco sui cerchi, davvero sorprendente!
Mah Gabo, sai benissimo che mapperemo quindi questa cosa non è che la prendo molto in considerazione, togliendo gli OPF credo che assetto e freni siano il meno.....
Di solito il fischio si avverte a causa della cristallizzazione della superficie della pastiglia a causa delle alte temperature, di solito avere dischi forato e/o baffati, tiene pulita la superficie della pastiglia e limita un po il fischio.... ma se si usa in modo duro, fischierà sempre.... un po di più o un po di meno ma fischierà......
Ma il lrodaggio l'hai fatto?? Io i primi fischi li ho avvertiti ad auto praticamente nuova quando ancora non avevo mai fatto frenate forti, poi sono scomparsi, adesso ogni tanto tornano ma negli ultimi giorni niente.
Nei giorni scorsi guardavo per pastiglie con compound ceramic per la mia ma ancora si trova poca roba, ma soprattutto vorrei una pastiglia che mi garantisca almeno le stesse performance di quelle originali, soprattutto a freddo. Non posso permettermi che l'auto a freddo non freni, abito in montagna e ho bisogno della frenata pronta da subito sennò al primo tornante sono nel fosso.
Si 300 Km....l'unico modo di non tirare è fare come fanno i preparatori quando fai un motore nuovo, magari incannato e coi pistoni stampati... ah ti limitano.....3500/4000 giri bon, vedrai che non tiri... sulla Subaru che avevo fino al 2014 il bravissimo Soretti mi fece così..... Con questa ho resistito 300 Km, almeno per i dischi, le pastiglie... ma poi ci ho dato dentro l'unico pacco è che in rodaggio ho visto che non mi fa usare il launch.... faina....
Esatto, proprio quello che voglio evitare anche Io, avendone già provate di marcite simili, visto che un po mi son calmato, proverò le pastiglie che stai usando Tu.... con tubi ed olio....
Io ho ancora le pastiglie originali Il launch control ti verrà attivato al tagliando dei 2000 km che comprende cambio olio motore e differenziale, quello fallo!!
Ah scusami avevo capito male, intendevo quelle del Tuo amico con l'altro M2.... Si si ho letto, attendo proprio il tagliando dei 2000 per cominciare a modificarla..... ho fatto inserire in preventivo anche il pacchetto service....
Io, se dovessi cambiare tutto l’impianto, opterei senz’altro per il kit AP Racing. Chi ce l’ha, ci ha girato a lungo in pista con grandi soddisfazioni. Il compound base è molto mediocre, mentre quello maggiorato della M2 è un po’ meglio, ma comporta, mi viene riferito, anche un aggravio di 25kg di peso circa. In questo momento la sto ovviamente usando pochissimo e, appena riaprono, mi limiterò a fare un po’ di manutenzione: pulitura di dischi, smerigliatura delle pastiglie, pasta di rame in abbondanza (CFG, regge fino a 1000 gradi), cambio olio completo (Motul 700, già ordinato). Tirerò avanti per un po’, poi si vedrà.
I freni maggiorati (pinze grigie o rosse) pesano circa 16kg in più dei freni standard (pinza blu) tra ant e post. Il kit AP Racing pesa circa 18kg in meno dei freni maggiorati (certo il disco è anche più piccolo) quindi pesano addirittura meno dei freni standard. Trattandosi di masse non sospese la differenza non è certo trascurabile, ma anche il portafoglio sarà molto più leggero