urca..... manca pochissimo allora fidati che passano in un baleno.... gli ultimi 10 giorni prima dell'esame pratico sono i più lenti
Faccio una domanda...strana a voi minorenni (o anche a chi da poco non lo è più), che forse non c'entra nemmeno molto, ma tant'è: voi quando sedete dietro in macchina di solito vi mettete la cintura o state liberi? Chiedo questo perchè ho molti amici "più piccoli" (anche se magari ora hanno fatto i 18) che solo dopo le mie insistenze lo fanno/facevano :wink:
mai messa quelle rare volte in cui sedevo dietro e nn la faccio neanke mettere a quelli ke salgono dietro... è sl un impiccio e poi dietro serve a poco xkè c sn i sedile ke frenano e lateralmente c sn tt gli airbag compresi quelli a tendina.....
Io l'ho sempre messa anke dietro, e tutt'ora lo faccio. Probabilmente perchè mio padre nel 98 in un incidente si salvò a pelo grazie alla cintura e quindi mi ha segnato sta cosa, molto probabilmente. Chi sale con me invece se la mette se non ha la patente, mentre se ce l'ha azz suoi
Io il 17 marzo 2011 non sarò più neopatentato.... e il 18 Novembre 2012 dovrebbero ritornarmi tutti e 20 punti >.< posso godermi l'ultimo mese la patente a pieno entro il 21 12 2012
Dietro sinceramente la metto di rado, tipo quando voglio dormire per non farmi sballottolare ovunque. Anche se la testa mi dice di metterla sempre, perchè in caso di crash non voglio fare il proiettile umano, alla fine non lo faccio quasi mai. Ovviamente davanti sempre... :wink:
una mia amica ha fatto ieri incidente uscendo fuori strada da sl xkè la strada era bagnata e c'era della sabbia sopra.. era senza cintura... morale della favola: stamattina è stata operata xkè ha rotto la mandibola in 3 punti e gli si sn staccati tt i denti della parte inferiore della bocca dal centro fino a tt la parte sinistra e in più ha rotto delle vertebre del collo.. se aveva la cintura si faceva poco niente. ragazzi, qnd sedete davanti mettetela.. salva la vita... nn si scherza sulla cintura...
Beh ma anke dietro è da mettere. Solo a pensare a far un frontale seduti senza cinta nel posto centrale del divano post. Fai tipo la donna cannone!
Sinceramente non l'ho mai fatta mettere a chi siede dietro Vero. Anche io sono così. Non parto finchè quello accanto a me non mette la cintura (se non ha la patente)
dietro c sn i sedili ke fermano più tt gli airbag laterali e a tendina... il sedile nn è duro cm il parabrezza o il volante... :wink: certo, bene nn ci si fà..
Anche dietro Neo.. il fatto che ci siano i sedili non vuol dire assolutamente nulla!! Anzi, chi sta seduto nel posto centrale rischia di essere proiettato in avanti, magari contro il parabrezza (sembra esagerato ma fidati che è così, studio sicurezza passiva :wink: o meglio mi porto avanti da solo ) e chi sta dietro i passeggeri viene proiettato contro lo schienale dei sedili (che comunque è duro, sul retro non c'è molta imbottitura) senza protezione ma soprattutto spinge da dietro il sedile schiacciando i passeggeri anteriori tra la cintura e lo schienale, col rischio di rompere le costole e il bacino dei malcapitati. Inoltre in caso di cappottamento rimangono ancorati al sedile. Quindi è assolutamente utile anche dietro, e chi viene in macchina con me se la mette o sta giù.
Personalmente la metto sempre e insisto perché chiunque ci sia in macchina la metta, guidatori e altri passeggeri. È errato pensare che i passeggeri dietro siano al sicuro, anzi, possono anche minare la sicurezza del passeggero anteriore e del guidatore, infatti in caso di frontale è possibile che andando a sbattere in avanti sgli sfondino il cranio, oltre alle altre possibilità già elencate da noospy.
si ma ragazzi, vi rendete conto la scomodità di mettere la cintura x i passeggeri dietro??? nella mia auto è impossibile xkè qnd ho gente dietro, ne ho 3 quindi sl se dietro ne ho 2 di persone posso farla mettere.. in tre è impossibile xkè gli agganci sn al centro...
Non capisco come possa essere impossibile, che sia un po' scomodo può darsi, ma essendo omologata per il trasporto di quattro persone + conducente è per forza di cose possibile.
credimi, è impossibile.. gli agganci sn al centro, dietro al sedere del passeggero centrale... se c'è seduto uno nn si riescono ad agganciare le cinture...