Club dei mangia OLIO: quelli che spendono più in rabbocchi che tagliandi! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Club dei mangia OLIO: quelli che spendono più in rabbocchi che tagliandi!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da mentepazza, 20 Gennaio 2012.

  1. Gabo

    Gabo

    40.241
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    no, si scalda bene e in fretta:

    la densità a freddo è sempre nella media (10 come valore è perfetto anche in inverno, solo se la temp. è sotto zero è consigliabile lasciare 1minuto al minimo prima di partire)

    mentre il valore 60 è la densità a caldo, vuol dire che rimane denso rispetto alla media degli olii in circolazione, 60 è una valore molto alto il massimo che si trova in commercio, su motori con problematiche di consumo olio (normale usura, trafilamento dalle fascie dei pistoni) un 60 risolve il problema
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Gabo

    Gabo

    40.241
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    no nessun problema con alcuna parte meccanica, di contro mettendo un olio cosi denso aumentano leggermente i consumi di carburante (di fatto il motore diventa un pò più legato ma nulla di drammatico non ci si accorge quasi) ma di buono c'è che risolvi i problemi di consumo olio, e nella guida sportiva un olio cosi regge altissime temperature (ecco il perchè è specifico per motori ///M)
     
  3. Gabo

    Gabo

    40.241
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
  4. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    presente, 320ci M54 (ovviamente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />): 1 kg / 5.000kg
     
  5. TheWeaver85

    TheWeaver85 Primo Pilota

    1.351
    66
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    37.048
    330xdi Touring Futura Step
    Per ora vinco io! :mrgreen: 325xi (il 2.5, non il 3.0), olio 0w30 (o 0w40, mi confondo sempre :mrgreen: ), un kg ogni massimo 2mila km :mrgreen:
     
  6. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    :eek:

    ma è chiusa la coppa dell'olio? ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. TheWeaver85

    TheWeaver85 Primo Pilota

    1.351
    66
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    37.048
    330xdi Touring Futura Step
    Strane scie in giro non ne lascio :mrgreen: a meno che me lo rubino quando è parcheggiata al lavoro :mrgreen:
     
  8. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    1)TheWeawer85:325xi(....), 192hp,km.......... olio 0w30 un kg ogni massimo 2mila km :mrgreen:

    2)Fastmechanic: 330ci (2002),231hp, ....... olio...1kg ogni 3.000km

    3) Toffa:320ci (2000) M54 (ovviamente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />),170 hp, km........1 kg ogni 5.000kg

    Infinity: z4 (...), 231hp,89.000km, olio... 89.000 km 1kg ogni 5.000 km

    mentepazza: 318ci n42 (2002),143hp, 101.000km, olio 5-40 1kg ogni 6.000km

    Walter74: 320cd (2003), 150hp,243.000km, olio..... 1kg ogni 12.000km

    Michi: 320cd(2004), 150hp, 78.000km, 1/2 kg ogni 12/15.000km

    Damiano: 320ci m52 (2000), 150hp, 130.000 km, 0kg
     
  9. TheWeaver85

    TheWeaver85 Primo Pilota

    1.351
    66
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    37.048
    330xdi Touring Futura Step
    Ho corretto due dati sbagliati :wink: la mia è la 218hp :wink:
     
  10. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Finora 2k km. Consumo 0

    (e36 318is M42)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2012
  11. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.427
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    Per tutti quelli che consuma olio,secondo me olio giusto è un 10-60.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Gennaio 2012
  12. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Lo sto usando....1kg ogni 5000km confermo...uso intenso, se uso intensissimo 1kg ogni 3.5/4 mila km

    Lo 5w40 1kg ogni 2000km per uso intenso, uso intensissimo 1kg ogni 1000/1500km....

    Il massimo è stato il 5w40, un ora di pista (il kartodromo) e far traversi, circa un kg...infatti quando ci vado ne porto sempre via con me...il 10w60 invece quasi non mi rendo conto del consumo...

    Comunque non lo raccomando..(su M54 3000)usarlo solo per abbattere il consumo olio non vale la pena, conviene abbattere il costo dell'olio (si trova a 5 euro) ed usare un 5w40....

    Personalmente lo uso perchè una volta al mese sono in kartodromo....un'ora di pista al mese....ed ho visto che con il 5w40/50 il motore tende a soffrire..

    Ma d'inverno, con temperature esterne sotto i 5 gradi si sente proprio che il motore è "ruvido", e per scaldarsi bene non bastano 10/15km...

    Se come in questi giorni siamo sotto zero, beh..è un altro mondo aver un 5w40....

    Il problema sta nel doppio vanos molto sensibile...che non lavora nel modo ottimale con il 10w60...lo si sente proprio, si perde qualcosa pure in prestazioni....tra i due mali ho scelto il male minore, ma ho un'attenzione certosina per quanto riguarda il riscaldamento. Certo che una volta calda l'auto si può far quello che si vuole per quanto tempo si vuole...senza consumi..basta vedere che riporto in un'ora di kartodromo 1kg con il 5w contro quasi zero con il 10w. Ed il 5w50 o 5w40 che sia, in pista l'auto piange proprio....

    Il nostro motore lavora al meglio con il 5w40 con l'uso normale, molto sostenuto su strade normali... non ce n'è...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Gennaio 2012
  13. Gabo

    Gabo

    40.241
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    far andare olio in combustione fa malissimo al motore, quindi olio che trafila non è bello, spendi qualcosa in più per il 10w60 ma ne mangia meno quindi pareggi l'eventuale costo aggiuntivo (mi pare del tutto trascurabile la differenza di prezzo tra castrol w40 e w60) e non massacri il motore e le valvole di sporco

    stai usando il nuovo EDGE FST 10w60 o il vecchio EDGE SPORT 10w60 ??

    la formula FST ha migliorato la scorrevolezza
     
  14. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Questa non la sapevo, pensavo fosse normale...le mie car..prima ALFA ora il BM han sempre mangiato olio...l'R1 Yamaha pure...qualsiasi mezzo a motore che ho avuto...

    Ad esser sincero sto usando AGIP 10w60 specifico per motori M, ma non è che sia il massimo...almeno mi trovavo meglio con lo Shell....

    Proverò l'edge fst 10w60..solo che ho abbandonato il castrol vedendo quelle brutte morchie rosse sul tappo...e non ti dico nel resto del motore quando abbiamo aperto per montare gli alberi cam....

    Scorreva di più con lo Shell, chissà che la formula FST faccia miracoli..perchè con il freddo la sento proprio "dura" ora con l'Agip....
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.241
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    ah ecco usi AGIP, non un granchè ma costa poco almeno...

    come ho scritto qualche post. indietro compra il Castrol solo da rivenditori ufficiali autorizzati Castrol, è strapieno di falsi in giro!!

    è facile che avessi un Castrol tarocco, è l'olio al mondo più falsificato in assoluto.

    vedi punti vendita Castrol nel link che ho messo indietro su questo topic :wink:
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.241
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    assieme al Castrol FST 10w60 consiglio anche l'additivo X1-R così hai il massimo della scorrevolezza

    X1-R è il miglior additivo in commercio, è una cosa non convenzionale... non è a base di particelle come quasi tutti gli altri, non crea un film protettivo ma va a trattare i metalli, può essere quindi usato anche su frizioni a bagno d'olio (sulla moto lo avevo e la frizione efettivamente non slittava per nulla) e può essere usato anche per autobloccanti.

    E' testato da oltre 50 anni, migliorato e riformulato nel corso degli anni per rendere le cloroparaffine di cui è formato perfettamente stabili alle temperature.

    Si può usare su tutte le parti lubrificate dell'auto.

    Io lo uso da una vita con ottimi riscontri, si sente il freno motore dimezzato da quanto migliora la scorrevolezza delle parti meccaniche.

    altre info qui:

    X1R - Renox

    e qui:

    http://www.renox.com/auto/x1r/documenti/X1R.pdf
     
  17. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Misà che fino ad ora vinco io:sono arrivato a consumare un litro di olio per 1000km diciamo in estate,in inverno stò sui 1500/2000km,però ci dò dentro abbastanza ed uso castrol 0w30
     
  18. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Passa a un qualsiasi 5w-40 come me vedrai che andrà meglio.
     
  19. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Perchè non Bahrdal 10w60?
     
  20. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    io ho l'm43 e ne vanno 4 litri.

    una volta ho messo il Castrol 10w60 e me l'ha consumato alla grande, successivamente ho messo solo 5w40 o 10w40 e da allora me ne consuma solo 1 litro in ogni cambio d'olio, nel senso che per tenerlo sempre allo stesso livello nei 10/15milaKm di intervallo rabbocco giusto 1 litro.

    stile di guida extraurbano tranquillo (3000/3500 rpm) e ho appena passato i 200milaKm
     

Condividi questa Pagina