Questione Cup: la nuova Cup si prende bello bello un secondo a Misano dalla vecchia. La stessa Renault è imbarazzata anche se rumors di radio box dicono che mezzo secondo verrà limato alla prossima gara. E ci può stare... angoli giusti, pressioni azzeccate... ok concediamo d'ufficio questo mezzo secondo. La cosa ancora più imbarazzante è che la nuova Cup prende 19 Km/h in meno prima del Tramonto, qualcosa come il 10% in meno di velocità massima!!!!!!!! Non solo, ma chi l'ha guidata dice che plafona il livello di chi guida, tradotto vuol dire macchina "facile" che non fa emergere il talento. Non solo, in altri forum si sono scritte paginate intere su cosa si aspettava l'appassionato da questa Clio Rs e ciò che invece veramente si sta rivelando. Per carità, sempre meglio del classico naftone di media cilindrata, ma non è quell'auto che "picchia" che molti credevano data l'esperienza Renault nel settore e un motore che tocca la soglia dei 200CV. Riporto un concetto non mio ma che rende l'idea (spero): la vecchia Clio Rs non era particolrmante raffinata, però era una scatoletta leggera che si riusciva a fare andare forte. A questa hanno tolto il vantaggio del peso, il che vuol dire ucciderla.
SBALORDITIVO!!!!!!! le sai proprio tutte........! ma come fai ad essere così documentato??........io a misano c'ho girato diverse volte ma in moto.....la staccata del tramonto devrebbe essere quella dopo i due curvoni che vengono dopo la curva del carro o sbaglio(il punto più veloce per intenderci).......bhè scusami se sono un pò scettico ma 19kmh mi sembrano un pò tantini........sopratutto considerando che come minimo non credo che la cup 2007 abbia meno cavalli della precedente...tanto meno credo peserà più della cup 2006......cmq se lo dici tu ci credo...avrai senz'altro migliori e più attendibili informazioni del sottoscritto......... :wink:
ah dimenticavo......per la cronaca....ai tempi a Misano giravo di passo in 1:44 basso(in moto)......ripeto ai tempi ormai ho appeso al chiodo tuta e casco per motivi famigliari.... :wink:
Diciamo che me l'ha detto un uccellino che era in pole per il debutto della nuova Cup. Come potenza dovrebbero essere lì, solo che come peso e sezione frontale proprio non ci siamo.. Comunque non voglio giudicare una stradale usando una macchina da corsa era solo per dire dove siamo arrivati. Il Tramonto è proprio la curva che dici te.
ok......direi che allora hai realmente buone conoscenze e quindi prendo come attendibili le tue informazioni...... :wink: a me però gt3 non è sembrata così male........però scusa tu che conosci bene Misano "in auto" ma non ti sembrano un pò troppi 20kmh di differenza?
Si cmq credo che Misano resti ancora uno dei pochi circuiti che premia sul giro ancora le due ruote........ e in quanto girano macchine come una clio cup....curiosità.... :wink:
Una Clio Cup fa 1.47 o 1.48, ma li fa in modo molto diverso da una moto, molto in percorrenza e meno in velocità di punta. Molto a spanne una Cup gira quanto una buona sportiva stradale tipo un Modena mentre forse un GT3 con PZero Corsa va anche qualcosina sotto. Ma prendili come tempi indicativi... Una macchina completamente stradale raramente arriva a girare in pista come una moto, vuoi perchè meno estrema di norma, ma molto perchè per una moto la pista è larghissima e riesci a fare traiettorie larghissime. Su strada invece una macchina va molto più forte, dove per più forte intendo che una moto ti da fastidio con un GT3 averla davanti e già con un 330i puoi giocartela con molte maxisportive.
quoto al 100% con una buona macchina sul misto stretto per strada dai dello spago a qualsiasi moto ed è giusto così.....però anche in pista non credere di norma una moto è più lenta ......Misano forse è una delle poche eccezioni.......Senti ancora questa e poi andiamo a nanna: A le castellet(ti parlo di 5 anni fa,ora credo l'abbiano un pò modificato) un pilota medio non professionista girava in moto sull'1'37-38 di passo.........bhè ci credi che c'erano dei francesi che con degli r5 turbo......con slick giravano in 1'33-1'34.......e conta che c'è il rettilineo del mistral che è lungo cica 1300mt.......la differenza era che tu signes la facevi in ingresso sui 160-170........questi entravano e uscivano in pieno!!!!
Un GT Turbo più veloce di una moto al Pual Ricard??? Ecco, non l'avrei mai detto anche perchè per quanto modificata una R5 non sarà mai una macchina da pista quanto lo è qualche Porsche o Ferrari. Purtroppo adesso a Le Castellet non ci corrono più, solo test privati. Dovrebbe essere proprietà di Bernie Ecclestone se non mi ricordo male, il bello è che ci sarebbero vie di fuga infinite per cui è impossibile urtare qualcosa.... insomma pista molto sicura e divertente. Una moto stradale tipo R1 o Gsx-R credo sia più vicina come tempi ad una Superbike di quanto non sia una Maranello o una DB9 rispetto alle versioni da Fia-GT, c'è una più diretta corrispondenza nelle moto tra versione strada e gara.