stamattina ho provato per una trentina di km la clio sport......... sono rimasto letteralmente a bocca aperta come telaio è veramente eccezionale,reattivissima e precisissima(l'unica auto a cui posso paragonarla,tra quelle che ho avuto la possibilità di guidare,come sensibilità di guida è il lotus elise prima serie,che ha avuto mio fratello per circa tre anni.....),con uno sterzo che definire diretto è riduttivo!!!!!! e poi il motore..........mamma mia!!!!! non credevo che un 2000 aspirato e così spinto potesse essere così silenzioso e fluido ad un regime di giri così basso(sesta a 1500 giri acceleri e va via con una fluidità incredibile!!)........quando si arriva intorno ai 5000 giri invece cambia decisamente carattere! ha un allungo che ti leva il fiato e tira su come un missile fino a 7500giri quando la sua furia è mortificata dal limitatore!!!!!!!!! il kontakm era staccato ma vi assicuro che và veramente fortissimo!........credo di essermi innamorato
mi devo documentare un pò......cmq ti posso dire quello che ho visto e che mi ha detto il mio amico concessionario..........dovrebbe avere 200cv dovrebbe stare sui 6,8s sullo 0-100, e avere una velocità max prossima ai 220kmh(in effetti guidandola dà l'impressione di avere dei rapporti molto corti.........ha un impianto frenante pauroso......le pinze anteriori sono delle Brembo e sono grosse come quelle di un porsche!!!!!Bellissimo lo scivolo posteriore sotto la macchina sembra quello di un 360 modena.....e i due scarichi separati e inglobati nello scivolo............sono tagliati a filo dello scivolo a "fetta di salame" (per farti capire.... :)wink:
0-100kmh 6,9 0-1000m 27,3s 215kmh 1230kg in ordine di marcia(pieno di carburante e guidatore) ripeto ha dei rapporti molto corti........oltre i 4500 giri in prima e seconda marcia l'antipattinamento è costantemente in funzione!!!! si Davide parlo della nuova ovviamente....... :wink:
Tanti possessori di Clio RS 182CV si sono lamentati perchè la nuova è molto più tranquilla Speriamo arrivi presto la Light senza tante stronzate inutili
non ho mai provato la penultima versione........(avevo provato ai tempi il 150cv,quello pre-restyling per intenderci) quindi non ti sò dire........posso però dirti che secondo me la nuova tirandola ben bene sopra i 4500-5000giri l'ho trovata decisamente impegnativa!!!! [-o
I freni come li hai trovati sulla nuova? Personalmente, sbavo per la RS nuova azzurro metalizzato, sedili Recaro e 17" bruniti
Interessanti queste piccole bombette....sono curioso anche della nuova Punto Abarth.... Ci sarebbero da provarle....
allora la clio che hanno immatricolato(renault gli ha costretti!) e che mi hanno fatto provare era proprio un azzurro metalizzato(o blu chiaro metalizzato) ed è veramente molto bella esternamente(sportiva sì ma non eccessivamente intamarrata!).......non mi hanno entusiasmato gli interni....a parte i sedili che ho trovato molto comodi e avvolgenti :wink: per quanto riguarda i freni.......frena e anche molto bene!!!!! e ci mancherebbe altro viste le Brembo che si ritrova sotto! forse come per le gomme(la macchina scivolava un pò) non erano ancora al top!! però conta che gli e l'hanno consegnata ieri mattina.....quindi presumo abbiano bisogno di un pò di rodaggio........cmq ottimi anche quelli! :wink:
Dimenticavo......considerando che la macchina era nuova di pacca........cambio da 10 e lode........preciso e con pochissima corsa!!!!!
Io ci ho fatto un giro a Misano, uscita box e rientro al giro successivo quindi è pochino per dare un giudizio definitivo. Però ho avuto una sensazione nettamente diversa da quella di Gimax. Motore: ha 200CV su 1250Kg, la mia 258 su quasi 1600, quindi rapporto peso potenza analogo. Ma col cavolo va quanto il mio 330i!!! In più è piatto e non grintoso come erogazione. Sound orribile. Sterzo: feedback nullo, d'altra parte è elettrico. Assetto: ecco, qui hanno lavorato bene per quanto è grossa e pesante. Il problema semmai è che è troppo filtrata. Freni: buoni. Cambio: ha un cambio? Il giudizio non può essere completamente negativo, ma di sicuro non passerà alla storia come la compatta più divertente tipo 205 1.9, Clio Williams, ecc. A mio avviso una Cooper S è molto più seducente, reattiva e ruffiana, pur non essendo una macchina da pista in versione stock.
a me è capitato di provare il cooper s(163cv),certo non in pista!, e sinceramente paragonandola alla nuova clio secondo me fa quasi tenerezza!!!Sia come motore che come assetto.....e ancor di più come risposta dello sterzo......mi sembra per altro azzardato paragonare il sound e l'erogazione di un 6 cilindri 3000 come il tuo con un quattro cilindri 2000 come quello della clio....anche se hanno potenze specifiche pressocchè coincidenti.....sinceramente non mi sembra molto appropriato come confronto.... :wink:
a me è capitato di provare il cooper s(163cv),certo non in pista!, e sinceramente paragonandola alla nuova clio secondo me fa quasi tenerezza!!!Sia come motore che come assetto.....e ancor di più come risposta dello sterzo......mi sembra per altro azzardato paragonare il sound e l'erogazione di un 6 cilindri 3000 come il tuo con un quattro cilindri 2000 come quello della clio....anche se hanno potenze specifiche pressocchè coincidenti.....sinceramente non mi sembra molto appropriato come confronto.... :wink:
Boh... che dire, sembra che si parli di macchine diverse. :wink: Per il motore, non lo paragono al mio ma dovrebbe avere una bella spinta, ragazzi stiamo parlando di 200CV mica bruscolini!! Questa spinta io non l'ho trovata, i 200CV più nascosti che abbia mai provato. Lo sterzo del Cooper S è uno dei più belli mai provato su una TA, è direttissimo, duro.. molto feedback. I dubbi aumentano quando mi dici che hai provato la Mini in strada, habitat più congeniale per lei, mentre in pista ormai è leggenda fa pena. Sul sound non infierisco, tra Cooper S e Clio c'è la differenza che esiste tra una Tipo 1.1 e 550 Maranello! Nel mio giro di amici ce ne sono tanti che hanno o hanno avuto compatte sportive dalle Mini ai 205 1.9, alle Williams, ai 106 Rally: tutti sono rimasti poco piacevomente colpiti dalla Clio. Poi va a finire che cronometro alla mano si difende, ma manca di personalità.. non ha un'anima. Chi compra una macchina del genere se ne sbatte del posto dietro, dei consumi o del tetto alto.. vuole una macchina incazzata e basta. Questa è troppo un compromesso.
bò.....probabilmente come dici tu abbiamo provato due auto differenti....magari la clio che ho provato io era una "cup" travestita......e sul cooper s che ho guidato si saranno dimenticati di montare il volumetrico.......succede a volte :wink: