Clio 1.8 16V o Williams....... | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Clio 1.8 16V o Williams.......

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da MARCOM392, 24 Aprile 2009.

  1. MARCOM392

    MARCOM392 Amministratore Delegato BMW

    2.954
    304
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    24.922
    Renault Clio 1.8 16V
    Era comunque un pò ironico quando parlavo della responsabilità,non perchè non lo sia ma credo che una volta che sei lì comunque la tentazione di schiacciare c'è sempre,però parto dal presupposto di essere umile ma soprattutto di tenere alla vita e quindi cercerò di conoscerla passo passo sperando che mi ci trovi bene.....non vedo l'ora che venga il 26 Febbraio....:D
     
  2. MARCOM392

    MARCOM392 Amministratore Delegato BMW

    2.954
    304
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    24.922
    Renault Clio 1.8 16V
    Non sai quanto ci ho sofferto,quella era la seconda auto che mi aveva fatto sognare(dopo la Clio:D) era di un cliente che la lasciò per una 3,2 santorin blue.....e mio padre se la prese per poi prepararla....beh se non ci vuoi credere io non andavo a giocare con i miei amici ma mi facevo accompagnare da mio padre per vedere lei,sembra stupido ma mi mancava...un amore infinito:D:D:D:D....e non sai quanto mi manca ora:rolleyes:

    questo è l'unica cosa che ho oltre alle 350 foto del servizio.....

    http://www.youtube.com/watch?v=UX0CHQq8lRc
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Aprile 2009
  3. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.030
    122
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    complimenti è un gioiellino.
    ho imparato a guidare su una 1,4 XS (avevo 15 anni), e ultimamente ho avuto sottomano un 106 rallye 1,3 sono scatolette cattivissime!!!!!!!!!!!
    rep + :mrgreen:
     
  4. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Peccato davvero l'abbiano pasticciata..:sad:
     
  5. *Piero*

    *Piero* Amministratore Delegato BMW

    3.277
    419
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7
    1)Hai ragione, la kadett pettinava tutti!
    2)Non erano le Golf GTI le "avversarie", ma i proprietari che facevano spesso gli sboroni! Il bello era castigare loro!:mrgreen:
    3)Sei partito a guidare come prima auto una 150 CV nervosa e reattiva???

    Quanto a reazioni, vi posso dire che con la 19 mi sono girato in curva 2 volte con l'asciutto!](*,)
    Bastava entrare in curva ancora un po' pinzati di freno che il retrotreno mollava di colpo#-o! Gli ammo De Carbon erano durissimi e avevo imparato a giocare con le pressioni gomme posteriori, con 2 decimi +/- diventava sovra/sottosterzante. Divertente, ma una fatica se ti distraevi....
    La mia non era cat, aveva centrale e finale supersprint, filtro K&N e dischi brembo serie oro con pastiglie tutto amianto:mrgreen::mrgreen:, e i suoi 140 cv, con circa 1000 kg di peso, facevano la loro porca figura...
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ne aveva 130 di cavalli, ma su 855Kg sono un bel rapporto peso/potenza!:mrgreen::lol:
    Si ho cominciato con la 205, mio padre l'aveva comprata per se e l'ha passata poi a me quando ho compiuto 18 anni.
    E' stata una bella scuola: o imparavo o morivo, a me scegliere cosa fare.
    Alla fine l'ho rivenduta intonsa. C'è stato qualche momento di terrore, ma ad esempio non mi sono mai girato, cosa che mi è capitata anche con l'E91 per dirne una.
    Per questo dico che non è questione di età ma di testa e di tecnica.
    Guardate Vettel e Hamilton dove sono, cosa fanno e quando sono nati.:wink:
     
  7. Audioso

    Audioso Collaudatore

    305
    18
    3 Febbraio 2006
    Reputazione:
    123
    Io a mio figlio non permetterei MAI di guidare una bara con le ruote a 18 anni,piuttosto gli spacco tutte e due le gambe.Soprattutto se ha preso dal padre,che ha avuto MOLTA MOLTA MOLTA fortuna.

    @ 996gt3 : tu sei qui a raccontare di aver avuto quelle bestioline ma lo sai quanti ragazzi non lo possono più raccontare?Tanti,ma proprio tanti...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Aprile 2009
  8. *Piero*

    *Piero* Amministratore Delegato BMW

    3.277
    419
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7

    Il problema non sono le auto, ai miei tempi (](*,)) le renault 5 GT turbo avevano fama di essere bare! Non era assolutamente vero, erano auto impegnative che richiedevano il cervello sempre collegato, ma i risultati nei rally parlavano chiaro: erano toste.
    Il problema purtroppo sta sempre nella testa di chi guida, nella presunzione e nella scarsissima preparazione, e non è che con una Punto gpl fai tanti meno danni da impasticcato o bevuto....
    Poi è ovvio che la mia è una generalizzazione.
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Guarda, secondo me dipende da che tipo è il figlio. Io ero uno a cui piaceva molto guidare e un po' di verso ce l'avevo. Io avrei paura del figlio che non si è mai interessato di motori e di colpo si ritrova su una macchina impegnativa.
    Tanti della mia generazione hanno cominciato con mezzi selettivi (anche 320is, Biturbo S, 190 23-16, ecc), tanti l'hanno fatto dopo. Conosco chi a 18 aveva un'Elise a a 19 è passato a GT3.
     
  10. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    La colpa è dei genitori che non hanno dato loro le necessarie coordinate per l'uso, che non è la frase vai piano, quella è l'ultima, dopo aver insegnato come si fa ad andare forte.:wink:
     
  11. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Eccomi qua, se posso dire la mia...

    Allora io sono partito come prima auto a 18 anni con una Clio 1.8 16v (1991 Bianca non kat, un sogno per me) eppure sono ancora qui a scrivervi quindi basta vaccate del tipo è un'auto pericolosa, 150cv sono troppi e bla bla bla... Le auto vanno guidate sempre con la testa, se guidi con il c.ulo anche una Matiz 3 cilindri a fas diventa pericolosa.

    Certo è una delle utime auto costruite per andare forte e non per vendere, con un motore bello potente e un peso piuma (la 1.8 16v sta sui 1050kg e la Williams 980Kg).
    Oltretutto il telaio è bello estremizzato e molto reattivo, nn è difficile trovarsi di traverso in ingresso di curva se nn si fanno le cose con testa ma ragazzi miei è proprio questo il bello di quelle vetture (parlo di Clio R5, Turbo e 205.... perchè le italiane che ho sentito nominare sono valide sul sul dritto) ed è quello che le ha rese vincenti ovunque hanno appoggiato le ruote.

    Detto questo un paio di considerazioni riguardo ai confronti con le rivali.

    La 1.8 16v aveva un pelo di motore in piu in alto e non tanto meno in basso rispetto alla 205 16v (in linea di massima si equivalgono) ma la Clio è un buon 50% piu sincera del 205, quest'ultima quando decide di mettersi di traverso lo fa senza tanti complimenti. Tirando le somme si equivalgono (la migliore delle 205 era la Rally 1.3, per la cilindrata che era volava)

    La Uno Turbo era una gran bella auto da usare tra un semaforo e l'altro, da originale aveva assetto inadeguato, gommatura inadeguata e i 118cv nn bastano per renderla al pari della concorrenza (anche se pesava una miseria). Ovviamente però era la piu pompabile e questo gli dava un gran vantaggio anche se a conti fatti l'R5 Turbo era superiore in tutto.

    La Renault 19 nn l'ho mai provata (al contrario di tutte le altre di cui ho parlato) ma da quello che ho capito è una Clio un po piu imborghesita. E' piu pesante, piu lunga meno nervosa e ovviamente un po piu lenta (visto il peso)

    La Williams era il punto di riferimento delle "piccole e cattive" dell'epoca e differiva dal 1.8 16v nella meccanica. Il ponte anteriore era quello della Renault 19 piu largo di 40mm, montava il 4 supporto motore (anche quello rubato dalla Renault 19), il cambio era piu corto (aveva una quarta da 175 di strumento contro i 195 della 1.8 16v) e la cubatura era salita a 1998 con una testa leggermente diversa. L'assetto si diceva essere leggermente indurito ma su questo non ci metto la mano sul fuoco, quella che avevo io montava l'assetto Cup.

    Tutto questo è servito ad affinare già l'ottima base del 1.8 16v rendendola a tutti gli effetti la regina dei Rally e, non ostante la Renault non sia mai entrata ufficialmente nel campionato mondiale Rally (grandi vittore ufficiali nn ci sono mai state, solo qualche Tour de Corse), la Clio 1.8 16v/Williams è stata sempre sulla cresta dell'onda e a livello amatoriale era la piu usata e la piu vittoriosa dal 1991 al 2005-2006 (anno in cui gli è scaduta l'omologazione) spazzando via ogni tipo di concorrente.

    Io me ne sono innamorato nel 1991 quando mio cugino la comprò nuova per 25 Milioni, Bianca non kat... beh 10 anni dopo fu la mia prima auto.... che divertimento, che numeri... e che culo :D:D:D.
    Poi nel 2003 fu demolita (mi piange ancora il cuore) e lasciò il posto ad una Williams con la quale mi sono tolto un sacco di soddisfazioni (tipo bastonare sul dritto la 306 Vulcan da 170cv di un conoscente che faceva il presuntuoso :D:D)

    Sono auto che mi son sempre rimaste nel cuore (e sto pensando anche di riprendere al posto di quel cesso di Golf 4 GTI)
     
  12. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Fidati che una Matiz 3 cilindri a GPL è molto piu pericolosa e "bara con le ruote" di quello che puo essere una 500 Abarth Esse Esse.

    Poi bisogna anche dire che c'è chi dice che le BMW sono pericolose solo perchè hanno la trazione posteriore...
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Una precisazione: la 205 16V ufficialmente non è mai esistita.
    C'era chi come Guttman toglieva motore e cambio della 1.9 e montava quelli della 405 Mi16 o della 309GTI 16V, quindi si passava subito a 150cv che potevano diventare 190 con cammes, pistoni, ecc.
    Ma non credo lo stesso che sia più veloce di una Williams, per questo ci vuole una Integra TypeR.
     
  14. *Piero*

    *Piero* Amministratore Delegato BMW

    3.277
    419
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7
    Non era poi tanto imborghesita...:wink:
    Era piuttosto senza margini di miglioramento dal punto di vista telaistico-stradale!
    Tant'è vero che il rep. corse Renault sviluppò prima la 19 per un utilizzo rallistico, ma Ragnotti (all'epoca collaudatore ufficiale del marchio) la bocciò.
    Si corse allora ai ripari lavorando sulla Clio, che si dimostrò vincente.
     
  15. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.030
    122
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    ma l'opzione civic VTI 160cv?
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Anche ma è venuta un po' dopo..:wink:
    Ma a quel punto meglio l'Integra che è più affilata, 1.8, autobloccante, ecc.
     
  17. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.030
    122
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    si, ma molti pezzi sono comuni (tutto l'avantreno ad esempio è intercambiabile), e come spese di gestione il civic è + umano (oltre che + diffuso, se si rompe qualcosa dai demolitori trova di tutto e di + a due lire).
    cmq alla fine dipende da ciò che vuole, se un coupè o un 2v
     
  18. MARCOM392

    MARCOM392 Amministratore Delegato BMW

    2.954
    304
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    24.922
    Renault Clio 1.8 16V
    Tanto non mi convincete...ormai ho deicso :D
     
  19. MARCOM392

    MARCOM392 Amministratore Delegato BMW

    2.954
    304
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    24.922
    Renault Clio 1.8 16V
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Costi di gestione si può sapere, ma l'Integra è più veloce. Io col 330i per togliermela dal paraurti posteriore devo spingere di brutto tanto per darti un'idea.:wink: Già fatta la prova.
     

Condividi questa Pagina