non è una questione di responsabilità, è un fatto di esperienza e di conoscenza dei comportamenti di una macchina "estrema" come quella, e ti assicuro che una TA potente e leggera è tutto tranne che facile da guidare... ci ho messo più di un mese a capire come guidare il 106 e solo ora comincio a interpretarla decentemente; se non hai esperienza ti frega al primo appoggio PS: io in montagna contro un Willi ho visto i sorci verdi con l'M E30, altro che Uno Turbo (che con tutto il rispetto è una lattina che va forte, non ha UN telaio); se poi intendete la montagna come una fila di rettilinei in salita collegati da tornanti te credo che va forte un turbo; io la interpreto in maniera ben diversa
io non l'ho mai capita, e ne ho avute due, ma non penso di essere io il problema grosso... è la macchina che è infida
azz...... ma qua si parla di piccole bombe anni80/90... libidine!!!!! dico la mia.... come comportamento in montagna, specie sul molto stretto la 205 rallye era un osso duro per tutti, anche se un pò carente di motore rispetto alle cilindrate maggiori e alle turbo... questa è la mia che dopo il furto dell'M3 è diventata la prima auto....
La e36 è telepatica, facilissima, solo che devi sepre tenere in mente che è una supercar con tanti cv
Granz, la M e36 soffre molto le gomme e le condizioni delle sospensioni. Ma non è per nulla infida, ha solo, imho, un retrotreno che è troppo adesivo all'inizio. ma una bella maggiorazione del camber risolve:wink:
bat appena ci vediamo mi piacerebbe che tu la provassi...giusto per sapere che ne pensi..piccolo ot..:wink:
per quanto mi riguarda io non sono mai riuscito a "sentirla", inoltre x me ha il fatto cronico che ti molla di colpo, dico infida x quello... è un po' il parere di tutti quelli che sono passati prima per l'E30 e poi sull'E36... in ogni caso non mi è mai piaciuta tantissimo, ma qui stiamo andando sul personale e, soprattutto, in off-topic; parliamo dei cari barattolini che è meglio
che spettacolo ragazzi... io avevo la fissa per questa, poi un po' le circostanze un po' il fatto di doverla usare tutti i giorni m'han fatto ripiegare sul 106 e ne sono felice, visto che preparata così è bella reattiva che sembra quasi a carburatori...
Infatti, è il punto debole delle M3 e36, il retrotreno troppo incollato a terra causa pneumatico perfettamente piatto su strada , così la gomma lavora tutta, si consuma poco e bene, ma quando molla è + carogna, basta incllinare e sei a posto
Di motore la 205 aveva il vantaggio di essere molto pronta, e relativamente al peso (e ai tempi), aveva tanta coppia anche sotto, mentre i turbo avevano il lag e i frullini 16V dovevano sempre girare sopra 5000rpm per muoversi decentemente. Però in effetti oltre 170/180Km/h non è che fosse un fulmine, in questo il Kadett 2.0 16V era spaventoso ad esempio. In definitiva di motore non era la più veloce ma sicuramente la più sfruttabile (ricordiamoci che parliamo di TA senza autobloccante e con gomme che erano quello che erano). Era invece una lama come dinamica, tanta trazione e coinvolgimento pauroso. Questo fino all'avvento della Clio Williams. Io da possessore di 205 1.9 ricordo la Willy come l'inizio della fine. Io non sarei così duro con la Golf (MkI e MkII), in fondo non voleva essere estrema come le altre. Quanto ai 18 anni: se eravamo capaci noi a guidarle, perchè non dovrebbero essere capaci oggi?
se tieni la testa sulle spalle ok, perchè al limite lei e la cugina 205 sono delle belle gatte da pelare. però sono ottime palestre.