Clio 1.8 16V o Williams....... | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Clio 1.8 16V o Williams.......

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da MARCOM392, 24 Aprile 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Mmmmh... Mi pare che il soprannome "la bara" fosse stato attribuito a sua "zia" Renault 5 GT Turbo, che a 200kmh pesava solo una manciata di kg, tale era la sua "portanza" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    La Clio era allegra, ma c'era di ben peggio all'epoca: la Fiesta Turbo 133cv ad esempio, che aveva inoltre reazioni al volante in accelerazione tremende!

    La generazione precedente era ben peggio in termini di reattività: oltre alla già citata GT turbo, ricordo il Pegeout GTI 1.9, avezzo a "sbandierare" ad ogni rilascio del gas in curva... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.543
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    Hai ragione la R5 gt turbo era una belva:mrgreen:

    Della fiesta intendi la RSturbo? :biggrin: quella però era decisamente meno affascinante di una Williams

    oh =P~ anche la Peugeot 205 gti 1.9 rossa, mi pare 133 cv:-k ricordo la targhetta dei cavalli nella zona dove la mia z4 ha la cilindrata

    fù il mio primo approccio amorevole :razz: verso un auto, ma ero veramente un bimbo.
     
  3. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.543
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute a tutti,

    oltre alle mie impressioni, ovviamente molto soggettive e limitate nel tempo, ricordo pure le valutazioni delle riviste dell'epoca e sinceramente non mi pare che se ne parlasse in termini negativi, anzi;
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Si, la RS 1.6 Turbo: esteticamente uguale alla XR2i da 110cv, dalla quale si distingueva per la righetta verde invece che blu e per le due prese d'aria sul cofano (per alimentare l'Intercooler) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    La 205 GTI 1.9 aveva 130cv tondi, ma non riportava l'indicazione della potenza dove intendi tu: aveva invece la sigla GTI e 1.9 rosse su sfondo scuro sul montante posteriore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Perdona la puntualizzazione, ma andavo matto all'epoca per quelle vetturette ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Poi, per la laurea, ebbi la possibilità di scegliere tra la Punto GT turbo da 133cv e la Ibiza GTI 1.8 16v da 129cv e optai per quest'ultima, per via della dotazione più completa e per la qualità "teutonica" (era una Polo col marchio Seat e il motore kat della gloriosa Golf GTi 16v MKII). Mi divertii a lungo con quella piccola arrabbiata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2012
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    :eek::-k

    Ma... Giacomo... Chi ha detto che ne parlassero in termini negativi???

    Assolutamente no, anzi!

    Ciò non toglie che, ripeto, mi pare naturale osservare che aveva (come quasi tutte le sue omologhe di altre marche dell'epoca) un retrotreno vivo, che non poteva essere ricondotto in carreggiata da alcun ausilio elettronico, se non dalla sola perizia del guidatore.

    Ergo, abituati a tutti i filtri elettronici di oggi, c'è da starci attenti, specie se giovincelli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Saluti
     
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Gio,

    ho ritrovato la rivista nella quale la macchina è stata provata, anno 1992, in un confronto con altre macchine con motore a 16 V; ebbene la Clio ottenne la migliore valutazione alla voce tenuta di strada, definita eccellente, 9.5 e allo sterzo;

    migliore anche di quella della BMW 318 IS provata in contemporanea;

    avendo avuto la 318 e avendo guidato la Clio, posso dire che le valutazioni erano fondate:

    -auto diceva testualmente:

    "la sua pregevole telaistica combina in maniera ottimale le necessità proprie di una sportiva con quelle di una compatta che deve necessariamente essere non stressante....

    al contempo la vettura denota una tenuta di strada eccellente, rapida in inserimento , segue fedelmente le traiettorie impostate, con il corpo vettura che si appoggia dolcemente sulle ruote esterne senza generare troppo rollio; e quando accenna a sottosterzare è facile riportarla in assetto neutro grazie anche ad uno sterzo molto preciso....

    a questo punto sentire dire che si trattava di una macchina "molto pericolosa" appare...una affermazione...come dire...non fondata?

    salutoni

    nel disegno del motore si nota una particolarità tecnica interessante; l'uso dei pistoni a X...se non ricordo male utilizzati per qualche tempo anche su alcuni motori BMW...dei quali però non ho più sentito parlare
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2012
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Infatti, io non ho mai scritto fosse una vettura "molto pericolosa" e nemmeno semplicemente "pericolosa". L'ha scritto Fed120d, ma ho quotato il suo discorso riferendomi al fatto che, da genitore, non la darei a mio figlio neopatentato. E non l'avrei data nemmeno all'epoca, quando tutti erano ben più abituati, rispetto ad oggi, alle reazioni dinamiche delle vetture ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ciò perché, al di là della sua bontà telaistica (che se rileggi i miei messaggi precedenti, ti accorgi quanto abbia elogiato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />), resta il fatto si tratti di una bombetta da circa 1.100kg di peso con 137cv (dell'epoca), senza alcun ausilio elettronico (ABS escluso), che ti spara a 100kmh in poco più di 8" e sorpassa agevolmente i 200kmh.

    Quindi, sintetizzando, si, a mio sommesso parere, in mano ad un neopatentato, può essere una vettura pericolosa, pur non essendolo in assoluto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    anche una 997 GT3 RS é un auto dalle qualita telaistiche indiscutibili....ma é pericolosa come una pistola alla testa.

    Quanto un auto abbia un buon telaio e quanto possa essere pericolosa, specie in mani inesperte, sono due cose lontane come la terra e il sole.
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Non posso che condividere.
     
  11. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.543
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    Gio figurati, io ero un bambino ho vaghi ricordi :mrgreen: può essere una cosa posticcia ma chi l'aveva nella mia via aveva la scrittina piccola con indicazione cavalli :rolleyes:

    beccata eccola http://www.205gti.it/gallery/galler4.jpg
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2012
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Si, era posticcia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    All'epoca, credo fosse il 1990 o 1991, provai la 1.6 da 115cv e già quella, complice il peso piuma, era bella peperina!
     
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    caro Gio,

    non mi sembra fossi stato tu a dire che si trattava di una vettura "molto pericolosa"; appunto perchè era una macchina con un buon assetto aveva ampi margini; per andare ai limiti occorreva abilità come con tutte le macchine;

    anche una modesta utilitaria ai suoi limiti diventa problematica;

    dire di una macchina che è "molto pericolosa" questa della quale parliamo in particolare, non rende l'idea , anzi da un'idea non aderente alla realtà; a quell'epoca non esistevano aiuti elettronici, salvo l'ABS; eppure le macchine andavano abbastanza bene.

    saluti
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Comunque hai la mia massima (bonaria) invidia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.543
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    per qualche annetto in meno suvvia :mrgreen:
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Eh eh eh! Anche per quello, ma soprattutto perché:

    - hai la vettura che mi ha fatto godere come un riccio dal 2004 al 2007;

    - hai il motore (3.0) che non mi sono potuto permettere (optando comunque per l'ottimo 2.5 da 192cv).

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. acappe

    acappe Kartista

    194
    6
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    2.949
    330d E93 Futura
    R: Clio 1.8 16V o Williams.......

    Bei ricordi, io ho avuto la clio 16 v, ma la macchina che mi è rimasta nel cuore è la precedente, Fiat Uno Turbo i.e. prima serie, assetto, barra di accoppiamento e tanto altro! La confidenza che ho avuto con quella, non l'ho più avuta con nessun altra, forse anche per la mia età (avevo 19 anni):eek:

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
     
  18. MARCOM392

    MARCOM392 Amministratore Delegato BMW

    2.954
    304
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    24.922
    Renault Clio 1.8 16V
    Grazie mille Acta :wink:

    Grazie Giacomo! Effettivamente la strumentazione mi piace molto, hai sotto controllo parecchie cose ed è positivo, comunque il blu delle 1.8 che è in comune con le prime due serie delle williams si chiama blu sport (codice 449 :wink:)

    Grazie Ja! Effettivamente è divertentissima, mi sta dando del filo da torcere ma continuo a fare il vago..0 confidenza..la sto imparando a conoscere :wink:

    :haha Ale Ale!!! Tanto la metto originale prima di agosto 2013 (scadenza bollo) per iscriverla all'asi, per ora ho preso un volantino da 300mm, tanto per togliere quell'obbrobrio argento, considera che per trovare tutti i suoi accessori originali in buono stato non ci vuole poco eh, è ormai merce rara ahimè :confused:

    Grazie caro :wink: Se vuoi qualche consiglio in merito ad un possibile futuro acquisto ti consiglio di iscriverti quì http://cliowilliamsclubitaliatheforum.forumfree.it/

    Grazie :wink: Diciamo che ha delle belle reazioni, fortunatamente non è la prima auto che guido così, si può dire che ho guidato quasi solo auto senza ausili elettronici, poi certo ogni auto è a se, comunque per essere una TA è veramente "affilata"! Mi piace molto come telaio.

    Si ma metto le foderine di Hello Kitty ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Graciasss :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    __________________

    Per quanto riguarda ciò di cui stavate parlando..non posso che darvi ragione, è una macchina non adatta a principianti, io ho molta strada da fare per definirmi esperto nella guida (sempre che potrò mai farlo) ma certo non sono il neopatentato che ha iniziato ieri, cerco sempre di non strafare, le reazioni bene o male so prenderle in tempo, poi i 5 minuti del cog*ione capitano a tutti, certo non posso definirmi cosciente in tutte le situazioni, ma cerco sempre di ponderare ogni mia azione cercando di non rischiare la pelle :wink:

    Comunque questo è il volantino provvisorio, devo ancora montarlo, la macchina ora è dal meccanico, pompa benza ko, mi ha fatto smadonnare non poco! L'avevo trovata solo nuova a 500 euro, poi l'ho trovata usata ad uno sfascio, il giorno che ho ritirato la macchina dopo 20 metri mi si è spenta, era ancora la pompa, alla fine l'ho presa nuova a 205 euro compresi un filtro bosch benzina e le spese di spedizione...Forse e dico forse mercoledì dovrei ritirarla..spero bene :sad:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  19. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    carino il volante...cosa è un diametro 32?

    per guidare forse però non è ottimale, io trovo perfetto un 35, meglio leggermente a calice, ma soprattutto con la corona perfettamente cilindrica, cioè senza incavi/sporgenze...

    per esempio se provi qualcosa del genere (lascia perdere marca colosi eccetera, parlo della forma) te ne innamori!

    [​IMG]
     
  20. MARCOM392

    MARCOM392 Amministratore Delegato BMW

    2.954
    304
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    24.922
    Renault Clio 1.8 16V
    Eheh, quello che ho preso è da 30, senz'altro un volante come quello da te postato è bello per Guidare! A dire la verità volevo prendere un calice poi ho preso questo perchè mi piaceva esteticamente 8-[..boh..ora vedo come mi trovo, al massimo lo cambio :wink:
     

Condividi questa Pagina