Climatizzazione | BMWpassion forum e blog
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Climatizzazione

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da brrrr10, 26 Novembre 2013.

  1. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    chiedo a chi ne sa piu' di me e di un meccanico bmw dato che quello che mi ha detto non mi sembra vero .................

    il quesito è questo , se io accendo l'aria calda tipo 22 gradi e spingo la manopola dove c'è scritto auto si accende il compressore , ma se io spengo l'asterisco del ghiaccio tanto per intenderci , il compressore si spegne o rimane acceso ?? in estate ho notato che si spegne dato che sento il clic dello spegnimento , in inverno ?? a me sembra che rimane acceso sempre, con e senza asterisco ghiaccio ......!! :-k
     
  2. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    si spegne

    secondo me non senti il clic perchè i compressori di oggi non sono sono, come quelli di una volta, accesi o spenti ma lavorano a seconda del carico necessario.

    in inverno col freddo lavorerando al minimo, visto che serve solo per togliere l'umidità, quindi non si sente il rumore.

    tieni presente che sotto una certa temperatura, non mi ricordo quale, si spegne automaticamente
     
  3. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    confermo e che si spenga te ne accorgi dopo un pò quando i vetri iniziano ad appannarsi... Viene meno, infatti, la deumidificazione
     
  4. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    è quello che mi ha detto il meccanico , infatti ne ero convinto anche io , stamattina pero' ho notato che non si spegne affatto , anche senza asterisco i vetri non si appannano , se invece metto in manuale cominciano ad appannarsi ...........

    per odontoblasta , spiegami meglio per favore , cioè se metto a 18 gradi si spegne?? oppure intendevi sopra ad una certa temperatura ??
     
  5. Sandro aristide

    Sandro aristide Kartista

    78
    1
    5 Ottobre 2013
    Reputazione:
    51
    Bmw 520d touring M performance
    Buono a sapersi, provero' subito domattina. Pero' la stessa funzione su jeep, lasciava acceso il compressore....penso anche bmw...
     
  6. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Bè, in manuale me lo spiego con il fatto che non gestisce automaticamente i flussi d'aria alle varie bocchette..

    che non s'appanni invece in auto e con l'a.c. spenta può essere perché non è abbastanza umida l'aria nell'abitacolo (come quando entri in auto dopo aver preso un pò di pioggia sugli abiti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2013
  7. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    secondo me se metti in manuale si appannano perchè, come ti hanno detto, non gestisce lui i flussi d'aria. in automatico c'è anche il sensore antiappannamento che in manuale non viene usato.

    per la temperatura mi sono spiegato male io, sotto una certa temperatura esterna il compressore si spegne anche con fiocco di neve acceso per evitare danni
     
  8. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    Climatizzazione

    Infatti ho provato a mettere molta più aria sui vetri ma niente rimanevano appannati , rientrando in garage a porte aperte ho fatto una prova , ho messo in manuale da auto senza asterisco e il motore cambiava rumore , se rimettevo auto sempre senza aster . Ricambiava e diventava più cupo !!

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  9. albertotricolore

    albertotricolore Primo Pilota

    1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    Io per non sbagliare lascio sempre tutto in automatico a 18 gradi.....
     
  10. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    Climatizzazione

    Il fatto e che se il compressore gira toglie potenza ........ E questo non va bene ...... No ......

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  11. albertotricolore

    albertotricolore Primo Pilota

    1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    :mrgreen: Oggi assorbono pochissimi cv....quasi quasi non te ne accorgi :biggrin:
     
  12. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    i compressori sono sempre gli stessi, la tipologia e' la stessa. non lavorano a seconda del carico necessario,non sono compressori ad inverter e/o con parzializzazione delle teste.il volume spostato di gas e' sempre lo stesso!
     
  13. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    Climatizzazione

    Quindi , spiegami meglio per favore !!

    Inviato dal mio iPhone
     
  14. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    nulla di che,il compressore gira sempre allo stesso modo.nel gergo tecnico "l'effetto frigorifero" rimane sempre lo stesso,sia in estate,sia in inverno. in inverno per scaldare l'abitacolo il clima continua ugualmente a fare freddo,il caldo che sentite nell'abitacolo provviene dal radiatore dell'acqua.vi e' una batteria appunto dove circola acqua calda(proveniente dal radiatore),a ridosso c'e' l'evaporatore il quale ha la funzione di umidificare l'aria in ingresso abitacolo,diversamente l'aria sarebe troppo secca. se trovo uno schema domani in ufficio lo posto.
     
  15. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    penso che tu abbia 30d, se si, ti assicuro che il motore manco lo caga il compressore.:wink:
     
  16. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
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    530dMsport LCI E60
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2013
  17. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    lo caga lo caga .......... poco ma lo sente .......... :evil:
     
  18. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    3/100 di secondo 0-100.......?? \\:D/
     
  19. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    ho letto , allora gira sempre , e toglie potenza sempre ........... e io non lo accendo piu' , solo in estate .............
     
  20. Notturnia

    Notturnia Primo Pilota

    1.362
    95
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    297.307
    Mephisto
    Paranoici :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    per 3-4 cv tutto sto casino ?

    Ps domani cerco sto asterisco.. Non ricordo sto simbolo sul quadri zona ma mi sa che non lo guardo molto.. È tutto in automatico.
     

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