BMW Serie 1 F70 - Climatizzazione automatica e velocità della ventola | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 1 F70 Climatizzazione automatica e velocità della ventola

Discussione in 'BMW Serie 1 F70' iniziata da scambias, 6 Giugno 2025 alle 08:56.

1. scambias

scambias Aspirante Pilota

37
    7
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 118d F70
    Ciao,

ho una 118d F70 da pochi mesi.
    Mi sono accorto che nella sezione climatizzazione, se è impostata in AUTO, comunque io scelgo la velocità della ventola.
    Mi domando in cosa consista l'automatismo se non regola lui anche la velocità del flusso di aria. Se si raggiunge la temperatura desiderata, ci sta che il flusso di aria venga ridotto e quindi controllato. Non capisco quindi perché resti invece costante (e anche fastidioso peraltro) anche quando l'auto ha raggiunto la temperatura fissata.
    Nella mia vecchia serie 3 E90, la posizione AUTO faceva fare tutto alla centralina. L'unica cosa che potevo variare era la frazione di aria calda/fredda con una ghiera ma il resto era tutto a carico dell'automatismo.

Qualcuno ha sperimentato qualcosa di analogo? Una spiegazione?

Grazie mille!
    Silvio

2. Dario C

Dario C Kartista

113
    41
    24 Gennaio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW
    Fa esattamente così anche la mia. La F40 faceva tutto automaticamente. Spero risolvano

3. Lucida04

Lucida04 Amministratore Delegato BMW

4.733
    1.944
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    La F40 mia fa la stessa cosa butta tutta l'aria fredda addosso e a volte è fastidiosa altre molto fastidiosa non distribuisce in maniera variabile e regola la portata molto poco. Fa schifo. In assistenza hanno controllato tutto: sensori bocchette centralina . Alla fine dipende dal sw che è stato sviluppato da un lappone e testato oltre il circolo polare artico. Infatti d'inverno o impostando la temperatura oltre i 24 ° va a meraviglia. Provare per credere. Comunque ho avuto l'impressione che spegnendo il clima prima di spegnere l'auto e poi accendendolo dopo la messa in moto vada meglio, ma temo che sia solo una pia illusione. In assistenza mi hanno detto che magari se in molti si lamentano e fanno fare un controllo, poiche vengono registrate le anomalie su un database, magari si decidono a fare delle modifiche

4. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.335
    554
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Boh io non ho di questi problemi. Sta fisso a 22,5 con la ventola al minimo. Prese frontali orientate in alto e ai lati.

5. Lucida04

Lucida04 Amministratore Delegato BMW

4.733
    1.944
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Dalla bocchetta centrale quella vicino al vetro esce l'aria ? A me esce solo se sta scaldando. In raffrescamento esce solo da quelle sulla plancia dai piedi e quelle dietro ma verso il vetro nulla. Eppure il punto più caldo dell'auto è vicino al tetto e se l'aria fredda lambisce il vetro fa da barriera e poi va in alto e si mescola con quella calda sarebbe più efficente. La vecchia e87 era molto con il bizona età perfetta dopo di quello sono sempre peggiorati

Condividi questa Pagina