Avrei una piccola domanda, banale banale, ma ho l'auto da pochi giorni....siate comprensivi Dunque, premetto che con la mia vecchia auto (C220) c'era un semplice tastino ON/OFF dove, se la spia era accesa sapevo che la regolazione del clima era manuale (condizionatore spento), mentre se era spenta era in azione il condizionatore... Ora, dove vedo questo sulla 5?? Anche qui c'è una manopola centrale con on/off, ma se la metto su off si spegne tutto...e se mentre è spento giro la manopola della temperatura si riaccende... Cos'è che mi indica se il climatizzatore è in funzione (consumando quindi di più...) oppure no?
Guarda.. io ci ho messo un po' a capire come funziona quel "coso" e qui sarebbe lunga spiegartelo e dovrei io stesso andare a prendere il manuale.... Appena ho un po' di tempo raccolgo due idee e vedo di riassumere..
E' un clima automatico con logica di funzionamento del tutto inumana. Nel senso che è molto efficiente, ma non è quello della Seicento che schiacci il tastino e si accende la lucina verde. Bisogna entrare in quest'ottica: io imposto la temperatura a x gradi e quelli saranno, senza preoccuparmi se va il compressore o meno.
Arrrgh! Da una parte le vostre risposte mi rinfrancano, nel senso che credevo di essere ritardato io a non capire... Però mi sembra di capire che non si possa passare semplicemente dal manuale all'automatico....ma che sia 'lui' ha prendere le iniziative! Ma almeno in fase di riscaldamento il compressore si spegne o continua imperterrito?
beh ma se vuoi spegnere solo il compressore basta che premi l'apposito tasto con il simbolo del cristallo di ghiaccio...:wink:
Ah! E' quello il tastino magico??? Ma allora quando sul display vedo accendersi per qualche secondo proprio la spia del cristallo significa che il compressore è entrato in funzione?
Questo lo ignoro, ma se schiacci Auto è sempre in funzione (se in fase di riscaldamento non dovrebbe attaccare il compressore ma dipende essendo automatico ha la funzione di deumidificatore e quindi...). Discorso a parte peril ricircolo, sulla prova di 4 ruote del 2003 nella prova della 5er dicevano "peccato che non monti il tasto ricircolo automatico che su una vettura di questo prezzo sarebbe auspicabile" peccato che invece ci sia, anche se il suo funzionamento non l'ho capito, infatti quando è illuminato gli odori sgradevoli entrano lo stesso. Mentre se è accesa la spia del tasto ricircolo manuale gli odori molesti entrano uguale, come mai? Ma questo potrebbe essere un problema della mia, infatti nessuno si è mai lamentato sul forum. Poi c'è il tasto REST che dà modo a vettura spenta di poter godere per circa 15min. del tepore prodotto dal motore. Che trovo abbastanza inutile e infatti mai utilizzato. Questo è quel poco che ho capito in due mesi di utilizzo o di inutilizzo visto che ignoro quello che sta facendo il clima ... ma devo dire che fà molto bene la deumidificazione dell'aria... Accetto volentieri delucidazioni in merito
concordo pienamente fra l'altro la comparsa di temperatura 3° o inferiore è accompagnato dal segnale acustico di avviso:wink: