Non avevo mai usato per il freddo il climatizzatore, quando ho avuto questa bell'idea mi sono reso conto che non funzionava, così mi sono recato in un centro assistenza e mi hanno detto che il gas era terminatp. Mezz'ora di attesa per la ricarica il cambio degli oli e il test perdite..Tutto ok!! funziona alla grande..Aria gelida e viaggi meravigliosi..Ora da due giorni a questa parte sono di nuovo nella situazione iniziale..Non esce più aria fredda..Da cosa può essere dipeso?? Se ci fosse stato qualche problema di perdita la ricarica del gas non sarebbe andata a buon fine a detta del tecnico..Uffa..Help!!
prima cosa il gas non termina nemmino dopo 15 anni di auto,se manca cè una perdita sicura,percui se non viene trovata la perdita non risolvi nulla.ci vanno delle sostanse nell'impianto e segnalano dove è la perdita,vai da un elettrauto che fa ricariche gas e risolvi...
Ma la ricarica del gas è stata fatta da un tecnico..Il macchinario prima di terminare la procedura effettua un test perdite, che l'auto ha superato, infatti il climatizzatore funzionava a meraviglia..Ora invece..Non esce pù aria fredda!!
l'impiato climatizzatore,è un circuito chiuso,se non ci sono perdite il gas è eterno,io nelle mia auto anche dopo 15 anni ma nessuna ricarica effettuata,la prdita è minima tanto da perdere in alcuni giorni,può essere una saldatura,va messo un liquido colorato che evidenzia la perdita...
un pò tutti gli elettrauto dove vedi ricarica gas auto,bmw lasia stare,ti farebbero cambiare metà auto......
Quoto Ivano. La Micra di mia moglie, ad esempio, in 15 anni non ha mai effettuato una ricarica e raffresca meglio di un frigo.
E' l'ultima cosa da fare inserire il tracciante,ci sono altre verifiche meno dannose prima di intervenire con il tracciante,il tracciante lo si usa in casi estremi dove la perdita non si riesce a trovare.Se dopo due giorni si e' scaricato la perita e' facilmente rintracciabile. Dipende,non sempre,potrebbe essere piu' eterna una perdita piuttosto che il freon.
Con una mia vecchia auto avevo un problema al compressore, normalmente nessuna perdita ogni tanto partiva un non so cosa.... Rumore molto forte e fumo dal cofano e se non spegnevo subito il clima il gas spariva in un minuto penso da qualche valvola di sicurezza.... Era un impianto aftermarket... Roba da altri tempi ma non potrebbe essere qualcosa di simile?
Dil a me è capitato piu volte che facendo il vuoto non vi erano perdite, immettendo il gas tanto meno, poi puntualmente dopo una settimana erano vuote. La perdita c'era ma perdeva solo quando la pompa alzava le pressioni. Io uso il tracciante, altri usano il rileva gas, il rileva gas è utile solamente quando hai una perdita nell'evaporatore in abitacolo, per tutte le altre operazioni nel vano motore il tracciante è ancora il top. Che altri sistemi conosci?
Il consiglio e' quello di pressare l'impianto con azoto e freon(R134a) per innalzare la pressione ed usare un cercafughe tipo questo:http://www.wigam.it/documentazione/09001085/SRL2K7%20-%20User%20manual.pdf Ci si impiega poco tempo e non si provocano danni alcuni al circuito. L'inserimento del tracciante piu' di qualche volta ha provocato danni al sistema. Come ultima spiaggia se la perdita non si trova si e' costretti ad usare il tracciante.