Ciao ragazzi, anche a voi succede di sentire un cattivo odore dopo un pò che non usate il clima? io l'ho fatto presente in concessionaria, mi hanno detto di lasciarlo sempre acceso... è giusto?
Pure a me capita appena lo accendo...specialmente dopo un lungo periodo di inutilizzo. Infatti, dopo un lungo inutilizzo, i primi 15/20 secondi dopo l'accensione li percorro rigorosamente a finestrini aperti!
cioè a me non sembra molto logico tenerlo sempre inserito... comunque anche a un altro mio amico che ha un X6 hanno detto di tenerlo acceso...
Ma che significa tenerlo sempre acceso? Forse per stare ogni tre mesi da loro a fare manutenzione al clima! Il clima lo accendo quando c'è necessità, mica sempre!
il cattivo odore è dovuto a delle spore di muffa che proliferano nell'umidita residua all'interno dell'impianto quando non viene fatto funzionare per lunghi periodi. Dalle conncessionarie e dai ricambisti sono in vendita per qualche decina di euro dei prodottii specifici per la disinfezione dell'impianto climatizzazione. dopo è sufficiente ripetere l'operazione ogni 1-2 anni ...
Si infatti non capisco perchè tenerlo sempre acceso, nel nostro caso pure con capote aperta? Dai è un'assurdità... basta fare manutenzione per le muffe appunto...
Ragazzi ma voi siete davvero preparatissimi in materia di Z4...anche la manutenzione per le muffe?! siete i numeri 1! si in concessionaria hanno detto di tenere sempre il climatizzatore, ma anche per me è assurdo
Macchè numeri UNI.... se tu pensi a quando asciuga qualcosa con umidità circostante, che odore avrà? Il clima è lo stesso, ristagna umidità e dunque, essendo l'acqua fonte di vita, germogliano subito batteri...:wink:
Beh... umidità e muffe non vanno a braccetto di solito?? Magari basta cambiare il filtro antipolline, l'hai mai cambiato? E' il punto in cui ristagna di più l'umidità. Io l'estate scorsa ho preso una bomboletta specifica per la pulizia dei condotti con un tubo sonda bello lungo per arrivare dappertutto, e ho pompato schiuma disinfettante in tutti i condotti, risultato freschissimo e profumatissimo.
Io la tengo sempre in automatico, credo decida da sola quando accendere il clima, ed immagino si avvii anche quando è troppo umido (in veneto penso sia perennemente acceso)....
per la verità ho il tagliando dei 25000 km in scadenza, quindi immagino di dover cambiare i filtri... forse bisognerebbe accenderlo ogni tanto anche se non è necessario...
Il clima andrebbe acceso almeno una volta al mese per non pregiudicare la tenuta delle guarnizioni tra i vari tubi, almeno così mi disse un valido elettrauto (che ovviamente tratta carica e ripara anche i clima) che conosco da secoli. Personalmente...in 5 anni nessun cattivo odore e mai ricaricato :wink: