BMW Serie 1 F40 - climatizzatore variazione sensazioni in relazione alla velocita' | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F40 climatizzatore variazione sensazioni in relazione alla velocita'

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da albgnn, 22 Luglio 2022.

  1. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

    682
    286
    6 Gennaio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    119.157.830
    Sapphire Black F40 118i M Sport
    Oggi con macchina nera 8 ore sotto al sole ci sono voluti 20 minuti di MAX A/C per iniziare a sentire fresco :verysad Uff
     
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Cribbio.gif
     
    A &rew e HispidaSnake piace questo messaggio.
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    il discorso della centralina motore che regola il compressore è valido solo con compressori a geometria variabile.
    (quelli tipo sulle auto del gruppo VAG, ove il compressore è prennemente innestato, e la sua cilindrata varia da zero al max in funzione dei parametri decisi dalla centralina.)

    non so se sull'auto in questione sia installato un compressore di quel tipo.

    se è del tipo installato sulla E87 la centralina motore non influisce.

    il compressore una volta innestato lavora sempre al massimo della compressione, e il climatizzatore utilizza l'aria fredda necessaria. l'aria fredda in eccesso viene persa.

    nel compressore a cilindrata variabile invece la potenza richiesta viene SI regolata .
    se serve comprimere poco il gas per vincere il delta di temperatura il compressore utilizzerà meno potenza sottratta al motore.

    nel compressore tradizionale invece una volta che premi il tasto dell'aria condizionata odi distintamente l'attacco del compressore stesso.


    sono due impianti differenti.

    se la bmw in oggetto ha il compressore di tipo tradizionale, nessuna centralina motore asservirà alla sua regolazione.

    il suo funzionamento sarà ON oppure OFF.


    per tanto l'afflusso di aria fredda o calda sarà demandato unicamente alla centralina del climatronic.

    (la quale fa quel che può, basandosi unicamente sui sensori di temperatura esterna o interna)
    (sia con mono che bi-zona)

    diverso il discorso per auto (come quelle del gruppo VAG appunto) ove è previsto anche un sensore di irraggiamento solare, solitamente alla base del parabrezza.

    in quel caso la centralina del climatizzatore automatico tiene conto anche di quel parametro.

    ma non interessa la centralina motore.


    anche io ho notato che le bmw non hanno un impianto di climatizzazione poi così "automatico"

    riescono a mantenere realmente la temperatura solo poche volte.


    complice forse l'assenza a volte di cristalli atermici, di sensore di irraggiamento.

    non ultima come lacuna, a mio avviso, l'adozione di un compressore tradizionale anzichè di uno a cilindrata variabile.


    ovviamente quanto sopra è riferito ad un discorso in termini generali.

    ma se la auto in questione ha queste caratteristiche è applicabile anche alla suddetta.
    e quindi non mi aspetterei più di quanto riscontrato.

    risulterebbe un impianto di climatizzazione simile a mote utilitare.

    (come del resto è anche quello bizona della E87)
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    devi aprire i finestrini e partire subito, favorendo il ricircolo d'aria.

    -----------
     
    A &rew piace questo elemento.
  5. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

    682
    286
    6 Gennaio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    119.157.830
    Sapphire Black F40 118i M Sport
    Sisi, diciamo che il problema era il caldo emanato da qualsiasi cosa ci fosse dentro la macchina (cruscotto, sedili, voltante). E il bello è che ci metto il parasole e dei teli bianchi dentro, con finestrini aperti (il parcheggio è custodito)


    Sembra di si. Quoto:
    Infinitely variable power control is possible in the air conditioning compressor.
    ...
    The electric control valve on the A/C compressor influences the balance of forces on the swash plate and thus the adjustment of the displacement
    ...
    The BDC control unit controls the adjusting valve with a clocked voltage
    ...
    only the cooling power that is directly needed is generated
     
    Ultima modifica: 22 Luglio 2022
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    È un fenomeno che non capita neanche nelle gpunto, sia strakilometrate che non, che uso per servizio. Direi che c’è qualcosa che non va.
     
  7. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    2.853
    353
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    130.007.865
    M135i xdrive
    Mica vero. Io avevo sia e87 lci che e81 entrambe con bizona ed entrambe con sensore di irraggiamento posto al centro del cruscotto ed anche compressore iverter. Gli on/off sarà da secoli che non si usano più. Stessa cosa sull’x1 e84 dove persino in eco pro l’apporto del compressore viene leggermente ridotto.
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    ti credo sulla parola.
    ho avuto 2 E87, entrambe col bizona, ma sinceramente quando attivo il compressore si avverte nettamente un calo prestazionale non trascurabile.

    e si avverte nettamente un maggior calore in abitacolo se sei esposto al sole piuttosto che col parabrezza in ombra.

    questo fatto mi ha sempre fatto supporre si trattasse di compressore tradizionale.

    se non è così, ignorate il mio precedente post.
     
  9. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    3.437
    1.348
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    256.223.403
    118D F40
    Idem con E87 bizona da 500 e rotti euro nel2007 .la temperatura dell'aria veniva modulata miscelando aria fredda e aria calda e veniva regolata un automatico la portata variando la velocità della ventola e si vedevano le tacche dell'indicatore accendersi e spegnersi . però il sensore di umidità funzionava all grande mai visto un filo di appannamento in 350mila km .
    E poi dove si trova il sensore di irraggiamento nella F40?.comunque in autostrada con sole costante avvertivo prima e anche ora delle variazioni di clima
     
  10. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.100
    1.039
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.441
    BMW 3 series E90 LCI
    Su E90 lci esiste il sensore di luminosità\irraggiamento preposto (pare) all' abbinamento anche della gestione clima...è situato al centro della plancia,sopra, lato parabrezza,ben visibile se ci si fa caso..vedi foto.
    P.S. Almeno sulla mia,in cui ho il bi-zona.
    -----
    Info (tradotte) da web:

    Descrizione funzionale sensore solare per IHKA.

    Nell'ambito della climatizzazione, il sensore solare tiene conto della luce esterna e delle fonti di calore che influenzano il clima all'interno del veicolo. Il sensore solare è costituito da una fotoresistenza che misura l'intensità variabile della radiazione solare. A livelli elevati di irraggiamento solare, l'impostazione del sistema di climatizzazione viene adattata di conseguenza alle esigenze. Le seguenti impostazioni sono diverse: •Soffiatore - La curva del ventilatore viene modificata •Stratificazione - La temperatura dell'aria di stratificazione viene modificata •Alette di ventilazione - Gli angoli delle alette di ventilazione vengono modificate Il segnale del sensore solare viene generato nel modulo del sensore solare. Il segnale del sensore viene emesso in un intervallo di tensione di 0....5V. Un valore al di fuori dei limiti indica un malfunzionamento e l'influenza del sensore è completamente soppressa.
     

    Files Allegati:

    A nivola piace questo elemento.
  11. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.498
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Il sensore solare dovresti averlo ma purtroppo vedo che hai avuto tutte BMW scure, come la mia del resto, che sono la bestia nera dei climatizzatori.
    La prossima auto la voglio assolutamente chiara.
    Il compressore sia su e87 che sulla mia e83 non ho ancora capito se parzializza ma ha in uscita una valvola di regolazione.
    Appena ho sottomano il tis voglio approfondire
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    per quel che ho notato, nonostante la logica di funzionamento che comprende i vari sensori, l'impianto no ha l'efficienza che mi sarei aspettato

    e a sentire le testimonianze, pare sia così anche sulle serie 1 successive.
     
  13. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    Per dissipare più in fretta il cumulo di calore, oltre ai finestrini, apro anche le portiere per qualche minuto con motore e clima impostato su AUTO ;)
     
  14. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.085
    1.115
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    720.996.538
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    No ma io prima faccio la sauna sulla testarossa, e poi mi sposto sulla portofino e mi asciugo :haha:haha:haha:haha:haha
     
    A nivola piace questo elemento.
  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :haha
     
    A Pecos80 piace questo elemento.
  16. alexvan

    alexvan Collaudatore

    419
    103
    23 Giugno 2021
    Roma
    Reputazione:
    -1.823.760
    BMW 18D
    Io non ho il bizona e mi pare faccia abbastanza cagare. A volte fa caldo... a volte fa freddo... non sembra avere un sensore di irraggiamento.
     
  17. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.100
    1.039
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.441
    BMW 3 series E90 LCI
    Forse il sensore esiste solo con il bi-zona...
    In ogni caso,guarda se lo vedi dove ho indicato nel mio post sopra.
     
  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Nella "diversamente giovane" E46 con impianto clima molto semplice (ma molto efficiente, devo dire) il sensore di cui sopra "sta" (come dicono a Bari) :haha
    Nei giorni scorsi, ripensando a questa discussione, mi son divertito a testarlo per vedere se funzionasse a dovere coprendolo nel momento di forte irraggiamento solare. Effettivamente, "funzica"! :haha
    Buona climatizzazione a tutti!! ;)
     
    A 070, (marzo) e SCO piace questo elemento.
  19. Cristian2079

    Cristian2079 Kartista

    158
    37
    21 Dicembre 2020
    Foligno
    Reputazione:
    10.000
    Bmw serie1 f40 116d
    Stesso problema nella mia 116d, c'è sicuramente un problema di progettazione.
     
  20. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    3.437
    1.348
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    256.223.403
    118D F40
    Io ho una msport con il bizona e non ho ancora capito dove si trova sto Azzo di sensore se c'è . Sul cruscotto non vedo nulla e in zona specchio da fuori non si capisce niente . Se qualcuno ha una foto con evidenziato sarei eternamente grato
     

Condividi questa Pagina