Climatizzatore Serie3 E46 vale quello di A4 e ClasseC? | BMWpassion forum e blog

Climatizzatore Serie3 E46 vale quello di A4 e ClasseC?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Blinker, 24 Gennaio 2005.

1. Blinker

Blinker Amministratore Delegato BMW

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Mi rivolgo a chi ha provato il clima di un Audi A4 e o di una Mercedes C...

Ho l'impressione che quei due climatizzatori siano nettamente migliori rispetto a quello delle nostre E46.

Il fattore "bizona" lasciamolo da parte, si può anche farne a meno.

Quello su cui c'è differenza è proprio l'efficacia dell'impianto in sè.

Su Audi e Mercedes se lasciate il clima su AUTO viene raggiunta la temperatura impostata senza un eccessivo uso della ventola, che poi resta sempre al minimo. Quindi con zero rumore e correnti d'aria riescono a tenere la temperatura desiderata.

Il mio clima invece se lo metto su Auto il 90% delle volte spara la ventola troppo alta e diventa fastidioso oltre che metterci più tempo per raggiungere una certa temperatura.
    Non solo. D'inverno è uno scassamento continuo perchè la temperatura non va mai bene (è come se non la tenesse costante) e o fa troppo caldo o fa troppo freddo, dunque spesso e volentieri armeggio con la temperatura e con il selettore caldo/freddo delle bocchette centrali.

In passato ho guidato A4 e Classe C per qualche giorno e MAI ho dovuto armeggiare come faccio col mio climatizzatore. Quelli li tocchi una o due volte massimo in un viaggio e poi stai bene sempre.

Anche a voi vi capita di continuare a toccare il clima per avere un buon confort?

2. Maspo

Maspo Collaudatore

257
    0
    18 Novembre 2004
    Reputazione:
    10
    BMW 330XD
    mai successo, il mi é sempre regolato a 20 °C

3. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    ..hai ragione...il nostro clima è pessimo..nn solo nn si riesce mai ad ottenere una temperatura costante..ma vi siete resi conto cosa accade quando si accende lo sbrinatore??..ogni volta mi faccio una sauna..sono molto molto deluso..e poi il miscelatore d'aria è una stronzata..cioe su una macchina di un certo livello gradirei premere il tasto auto, 19° e nn accorgermi nemmeno della ventola..è molto rudimentale

ora vi faccio una domanda..ma per spegnere il clima si deve per forza portare a zero l'intensità della ventola???io nn sono riuscito a fare altrimenti..anche questo mi da tanto tanto fastidio

4. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.373
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    per spegnere il clima ma mantenere il flusso di aria normale non condizionata?? devi schiacciare il tastino del clima e basta!

5. cesabas

10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    no io intendevo spegnere completamente il climatizzatore e il flusso d'aria..ho sempre l'aria condizionata inserita!...è un problema che ho fondamentalmente d'estate quando ho l'aria al max!!mi arriva una telefonata o cmq voglio spegnere l'aria: mi snerva dover stare li a premere dieci volte un bottone!!ci vorrebbe un bel tasto OFF

6. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.373
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    vero anche quello :rolleyes:

7. guidokart

guidokart Aspirante Pilota

12
    0
    9 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    Confermo!
    Anch'io devo armeggiare continuamente con la selezione dei gradi per stare al meglio; con l'impostazione "auto" avrei preferito che la ventola si fermasse al raggiungimento della temperatura impostata invece che "beccarmi" il getto di aria fredda che ne consegue... :confused:

8. angelo_crash2k

angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    mi unisco a voi... che poi cmq, le persone nel sedile posteriore spesso si lamentano che la temperatura o è troppo calda o troppo fredda...

magari lì dove c'è il posacenere posteriore potevano mettere sotto 2 bocchette...

cmq sul fatto che l'aria non è mai alla temperatura che dovrebbe (o troppo calda o troppo fredda) è vero...

me ne sto rendendo conto in questi giorni soprattutto, questo post capita a pennello proprio! :evil:

9. abe979

abe979 Secondo Pilota

901
    16
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    1.822
    320d Touring - Attiva
    Vero... confermo... audi è molto meglio... ho notato inoltre che, appena accendo l'auto sento dei rumori tipo motorino elettrico che apre e chiude qualcosa (credo sia il ricorcolo automatico) mentre su audi si sente solo: Clic... la ventola inoltre gira, ma è molto + silenziosa.
    Confermo che il miscelatore è una cavolata.
    Ho notato inoltre che c'è un sensore sul clima.
    Smontando il clima nel cruscotto e pulendo questo sensore, il tutto funziona molto meglio (temperatura raggiunta in minor tempo e risposta alle variazioni di temperature più veloci)...
    Purtroppo per noi in giro c'è di meglio!!!!

10. Luca_M3

Luca_M3 Amministratore Delegato BMW

3.456
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    Sono d'accordo ank'io!
    La mercedes che aveva mio padre del '93 aveva un clima di gran lunga piu' efficace e piu' "normale" della mia; per non parlare della Mercedes che ha adesso!
    Per quanto riguarda l'audi non lo so, ma non faccio fatica a pensare che anke quello sia meglio!

11. nuovobmwista

nuovobmwista Collaudatore

461
    0
    22 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    Confermo tutti i difetti del clima che avete detto...è vero fa schifo...quasi quanto quello che avevo sul Nissan Terrano (almeno là avevo il tetto apribile)

12. Vegeta330

Vegeta330 Presidente Onorario BMW

10.303
    221
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Daccordo su tutto furchè sul miscelatore, io lo trovo comodo ed efficace
    (per intenderci, per me ha più senso che una funzione come il bi-zona che a mio parere è tanto inutile quanto decantato dalle varie riviste... :rolleyes: )

13. cesabas

10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    ...mi snerva che il miscelatore nn sia illuminato..ho dovuto imparare che se spingo verso l'alto va aria calda...ma vabbe sono pecche che nn dovrebbero esserci

14. Luca_M3

Luca_M3 Amministratore Delegato BMW

3.456
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    Immagino che sia stata un'impresa ardua, una faticaccia eh...!?!?!

:mrgreen: Scherzo :mrgreen:

cmq il problema non è l'illuminazione del miscelatore (basta studiare :mrgreen: ), ma è proprio il funzionamento che non è un grankè...

15. cesabas

10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV

nn è stata una faticaccia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ma su una macchina da 70 milioni appena entro deve esserci gia il clima giusto:

inverno: 19-20° e brasiliana semi nuda che mi diletta
    estate: -12° e figa che evita l'ibernazione riscaldandosi con il mio corpo
    primavera-autonno: 17° e un paio di patate

16. angelo_crash2k

angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    io credo che x diversi particolari, in bmw queste cose non le abbiano capito... se uno spende un fottio di soldi, gradirebbe avere il minor numero possibile di cose che lo lasciano insoddisfatto...

spero che con le nuove serie molte cose cambino...

17. Blinker

Blinker Amministratore Delegato BMW

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Lo spero anch'io!
    Il climatizzatore che abbiamo sulle nostre serie3 è una cosa indecente!
    Va a malapena bene sui coupe (ma neanche tanto), non oso immaginare come funzioni su quelli che hanno la touring.
    Secondo me il miscelatore conta fino a un certo punto.
    E' proprio com'è tarata la logica di funzionamento dell'impianto che fa cagare. Ma io penso sia così perchè non è abbastanza potente e i sensori di irraggiamento solare e di temperatura non sono collocati in zone strategiche.
    E poi devono capire che su tutte le auto di un certo livello se metti il clima su AUTO la ventola va massimo A META' e POCO DOPO SI POSIZIONA SUL MINIMO per non far sentire rumore agli occupanti. Quando loro fan tutte le loro prove, la potenza del climatizzatore deve esser tarata su questo fattore. L'IMPIANTO DEVE ESSER DIMENSIONATO IN MODO CHE CON LA VENTOLA AL MINIMO (O QUASI) DEVE ESSERE CAPACE DI MANTENERE LA TEMPERATURA.

18. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    CHE IL CLIMA DELLE E46 SIA UNO SCHIFO MI SEMBRA UN PO' PESSIMISTICO.

IO DEL MIO SONO SODDISFATTO..

NON LO TROVO ASSOLUTAMENTE RUMOROSO....QUANDO LA TEMP SI STABILIZZA LA VENTOLA GIRA SEMPRE PIANO E NON SI SENTE, E NEMMENO QUANDO VA SPARATA FA TANTO RUMORE.

LA TEMP. IMPOSTATA VIENE RAGGIUNTA VELOCEMENTE MI PARE E BEN MANTENUTA.

UN ALTRO GROSSO PREGIO E' CHE QUANDO SI ACCENDE IL RISCALDAMENTO A MOTORE APPENA ACCESO, QUINDI FREDDO, L' ARIA CALDA ARRIVA PRATICAMENTE SUBITO

IN PIU' HA IL RICIRCOLO AUTOMATICO CHE PENSO NON CI SIA SU AUDI E MERCEDES DI PARI CATEGORIA.

SONO STATO SPESSISSIMO SU AUDI A3 E A4 : HANNO DEI BUONI IMPIANTI SICURAMENTE MA NON CREDO CHE I BMW SIANO DA MENO

19. Gianni-320d

Gianni-320d Direttore Corse

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    quoto MPower3246... anch' io sono soddisfatto..

D'inverno tengo AUTO e 19.5 °C senza l'aria condizionata attaccata.

D'estate tengo 21°C con l'aria condizionata attaccata.

Il ricircolo lo tengo su automatico.

Il miscelatore lo tengo a metà esatta... un pallino blu e uno rosso.

Non ho mai bisogno di toccare nulla... tranne quando passo da estate a inverno o viceversa... per fare quelle variazioni che ho scritto sopra.

P.s. ho i sedili riscaldati che d'inverno sono una figata. :cool:

20. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Quoto!
    Oltretutto, lo avevo già scritto in un post di qualche mese fa...
    Avevo anche detto che l'impianto delle E46 non è il massimo in quanto a precisione dei gradi di temperatura e udite udite...
    è risultato più preciso quello della Fiat Punto!!!
    Sì, mi spiace per voi, ma avete capito bene... :rolleyes:

Condividi questa Pagina