BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Climatizzatore non funziona più | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Climatizzatore non funziona più

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da oneyros, 16 Aprile 2022.

  1. Fabio64

    Fabio64 Presidente Onorario BMW

    5.070
    8.452
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.147.476.102
    Tante ma vecchie
    Quoto
     
  2. oneyros

    oneyros Aspirante Pilota

    33
    5
    15 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    Porsche Panamera 970.2 -BMW serie1
    Facciamo un passo indietro, io questa centralina non l’ho messa nel frattempo, ma l’ho messa a settembre dell’anno scorso, e a parte i tastini del riscaldamento sedili che funzionavano al contrario,(mistero), il resto funzionava normalmente, e anche il climatizzatore non ha mai dato problemi.
    Non avevo menzionato prima questo dettaglio perché sto tentando di andare per esclusione, partendo dalle cose più pertinenti, e probabilmente sbagliando, questa non mi sembrava potesse essere la causa di un improvviso non funzionamento.
     
  3. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.930
    3.034
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.106.238.890
    BMW E60 525D
    Hai fatto qualche diagnosi per verificare che il nuovo modulo di comando non abbia errori?
    Potrebbe non essere compatibile.
    Comunque un salto da chi ti ha fatto la ricarica la farei.
    Lui dovrebbe capire subito se il compressore attacca e può facilmente controllare le pressioni.
     
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  4. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.992
    1.342
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    471.595.738
    BMW 3 series E90 LCI
    @oneyros

    Probabilmente la centralina clima attuale non è giusta per la tua auto.
    Presumo addirittura che tu abbia messo quella con i comandi sedili riscaldabili integrati nella centralina ,e sensore temp. ad infrarossi (ossia non ha la "grata" con all' interno il sensore temperatura, che è di tipo NTC) questa tipo di centralina senza "grata" è postuma su E9x dal 2010\2011 (lci) se ben ricordo,e montata fino a fine produzione di E9x,e non compatibile con vetture precedenti,seppur lci.
    Prima di tutto,ripristina la centralina ORIGINALE,poi fai verificare se hai predite di gas,problemi meccanici ecc.

    Nota:
    le centraline elettroniche vanno montate con categorico UGUALE o COMPATIBILE,e nel 99% dei casi,vanno codificate alla propria vettura (vedi se fossero usate,specialmente).

    Quindi non ci sono misteri...quella che hai sù ora non è stata codificata presumo,e quasi sicuramente non sarebbe comunque compatibile e codificabile,almeno con prassi "standard"....
     
    Ultima modifica: 18 Aprile 2022
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  5. oneyros

    oneyros Aspirante Pilota

    33
    5
    15 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    Porsche Panamera 970.2 -BMW serie1
    Domani andrò dal meccanico, e teoricamente mi farà una diagnosi e darà un’occhiata.
    Rimettere la centralina originale di sicuro sarà la scelta più azzeccata.. non andrei a rompermi le scatole con codifiche che magari non sono neanche fattibili.. tanto nel doppio din che ho installato ho scoperto un’app dalla quale posso attivare il riscaldamento sedili.. meno immediato dei tasti fisici in centralina, ma almeno sono sicuro che tutto è come dovrebbe essere.
    Per il momento vi ringrazio tutti.
    vi aggiornerò, spero con una risoluzione del problema.
    Buona serata a tutti
     
  6. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.992
    1.342
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    471.595.738
    BMW 3 series E90 LCI
    Quale app?
    Interessa saperlo ad un amico che ha situazione simile alla tua.
     
  7. oneyros

    oneyros Aspirante Pilota

    33
    5
    15 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    Porsche Panamera 970.2 -BMW serie1
    Il doppio din è di marca Erisin, con Android 10, e l’app è di base nel sistema operativo, io non ho scaricato niente.
     
  8. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.992
    1.342
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    471.595.738
    BMW 3 series E90 LCI
    Ok ,grazie.
     
  9. Matrix

    Matrix Collaudatore

    409
    1
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    10
    Ragazzi scusate se mi intrometto in questa vecchia discussione.

    Qualcuno può spiegarmi in che circostanza lavora il tasto REST del climatizzatore perchè a me non si accende la spia e non capisco cosa faccia e come farlo entrare in funzione, ammesso che funzioni.
     
  10. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.930
    3.034
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.106.238.890
    BMW E60 525D
    Se non sbaglio questo succede anche quando si cambia il pannello a comando manuale con quello automatico.
     
  11. Matrix

    Matrix Collaudatore

    409
    1
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    10
    Non so se sia tato sostituito, eventualmente come posso risalire alla fonte del problema?
     
  12. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.930
    3.034
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.106.238.890
    BMW E60 525D
    Prova a mettere qui il numero di telaio:

    https://bimmer.work/

    Tra gli optional dovrebbe comparire il clima bizona
     
  13. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    So di rispondere a un messaggio vecchio, ma probabilmente quella centralina comprata magari usata su ebay arrivava da un'auto inglese, quindi sarebbe da ricodificare per avere i comandi non invertiti
     
  14. Fabio64

    Fabio64 Presidente Onorario BMW

    5.070
    8.452
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.147.476.102
    Tante ma vecchie
    La rispolvero anch’io la discussione,la e87 M47 del 2004 ultimamente ha il clima automatico che non funziona bene,il ventilatore non ha una velocità costante ma parte a manetta per poi dopo pochi secondi passare al minimo per poi ancora salire al massimo,non lo fa sempre però spesso ed é disdicevole,in più il figlio (la usa lui) riferisce di ghiaccio sui tubi che entrano all’evaporatore in abitacolo il che mi pare strano,ok al freddo però…..
    Chiedo a @Bmw_pugliese che ne sa :mrgreen:
     
  15. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.930
    3.034
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.106.238.890
    BMW E60 525D
    In auto detesto tutte le cose automatiche, tra queste anche il clima delle bmw che ho posseduto perché a mio parere non è dei migliori.
    Il variare della velocità potrebbe essere dovuta ad un malfunzionamento o forse al sensore solare,ma onestamente non saprei.
    La temperatura dei tubi nei pressi dell'evaporatore arriva tranquillamente a 2-3 gradi,per cui ci sta che diventino bianchi, specialmente in presenza di molta umidità.
     
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  16. Fabio64

    Fabio64 Presidente Onorario BMW

    5.070
    8.452
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.147.476.102
    Tante ma vecchie
    Io non saprei se orientarmi sul resistore della ventola che già cambiai secoli fa nella serie 5 oppure cambiare l’unitá completa che in ebay ce ne sono a bizzeffe
     
  17. Fabio64

    Fabio64 Presidente Onorario BMW

    5.070
    8.452
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.147.476.102
    Tante ma vecchie
    Salve a tutti,la e87 M47 del 2004 ultimamente ha il clima automatico che non funziona bene,il ventilatore non ha una velocità costante ma parte a manetta per poi dopo pochi secondi passare al minimo per poi ancora salire al massimo,non lo fa sempre però spesso ed é molto fastidioso,secondo voi è da cambiare l’unitá frontale,quella con i tasti per spiegarsi,il regolatore della ventola (resistore),il sensore solare o cosa?
    A qualcuno é già successo?
    Grazie fin d’ora
     
  18. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.856
    13.302
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
  19. Fabio64

    Fabio64 Presidente Onorario BMW

    5.070
    8.452
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.147.476.102
    Tante ma vecchie
    Ciao vecchio,avevo pensato anch’io a quello che nel passato in serie 3 e 5 aveva rotto parecchio le scatole ma oltre al malfunzionamento drenava completamente la batteria mentre in questo caso no,resto dubbioso :-k
     
  20. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.856
    13.302
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Non hai modo di fare una diagnosi?
     

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