climatizzatore manuale | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

climatizzatore manuale

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Wall19, 16 Febbraio 2014.

1. scorpions86

scorpions86 Primo Pilota

1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport
    climatizzatore manuale

Mi fa piacere per te che sei riuscito a risparmiare,ma realisticamente per l'utente comune avere optional che ti costano a quanto scrivi quasi 20.000€ ordinandola da nuova ad un 1/7 montandoli dopo,mi pare dura.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

2. Wall19

Wall19 Presidente Onorario BMW

6.851
    90
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.632
    auto aziendale.. ex mini cooper s f55
    Ma infatti prima vedo se è fattibile e poi in caso li monto.. Poi vedi il topic della mia 1er.. Vedi come era all'inizio e come è diventata dopo.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 18 Febbraio 2014
  3. Birba

Birba Kartista

76
    2
    12 Aprile 2013
    Modena
    Reputazione:
    10
    BMW X1 1.6d
    E comunque, tanto per fare il precisino, il climatizzatore manuale NON esiste sulla F30/31. Trattasi di automatico monozona

4. white_shark

white_shark Secondo Pilota

537
    5
    28 Agosto 2013
    Reputazione:
    94
    Bmw 316d
    Giustissimo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

5. Wall19

6.851
    90
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.632
    Si vabbe.. X me se po di che è manuale.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Scusa ma i 17000€ di optional quali sarebbero?

7. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E soprattutto quanto km ha all'attivo? Di che anno è?

8. alex-et3

alex-et3 Collaudatore

494
    18
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    No dai,è un automatico monozona,perchè regola tutto(direzione e velocità flusso aria) se messo in AUTO.

Si potrebbe chiamare semiautomatico solo se messo in AUTO regolasse solo la velocità flusso aria(come ad esempio quello di Multipla,Marea).

Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2014
  9. Car evo_lution

Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Una (forse stupida) precisazione .. intendi che ritrovi il clima acceso con il relativo led del pulsante clima illuminato ?

10. Wall19

6.851
    90
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.632
    Si.. Led verde della ventilazione al minimo accesa..

11. scorpions86

scorpions86 Primo Pilota

1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport
    climatizzatore manuale

Probabilmente,credo che consideri il prezzo di una 316d base nuova,sono cmq circa 11.000€ di optional. Il paragone più corretto sarebbe tra un' usato base e un'usato con gli optional montati e credo che in quel caso il divario di prezzo sia molto più ristretto,anche perché ripeto per post montare 11.000€ di optional ad 1/3 devono per forza essere usati o rigenerati.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

12. Birba

Birba Kartista

76
    2
    12 Aprile 2013
    Modena
    Reputazione:
    10
    BMW X1 1.6d
    No, che non si può dire che è manuale. Prechè non lo è. Non è difficile...

13. Wall19

6.851
    90
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.632
    vabbè..

14. Birba

Birba Kartista

76
    2
    12 Aprile 2013
    Modena
    Reputazione:
    10
    BMW X1 1.6d
    Guarda che un clima non è automatico se ha un display che ti indica la temeperatura.

E' automatico se, un volta impostata la temperatura, poi si arrangia da solo (cosa che l'impianto base fa)

Se invece devi tu continuamene regolare velocita e flussi dell'impianto, allora è manuale (ce l'avrai avuto su una macchina di 20 anni fa...)

Scusate se puntualizzo l'ovvio, ma qui sembra che se non c'è un display da 8 pollici allora non è automatico...

15. Mak1979

Mak1979 Kartista

54
    0
    14 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 318d Sport touring
    Ciao a tutti ragazzi, io ho un problema con il clima (io chiamerei monozona non manuale ) cioè quando imposto la temperatura fredda l'aria climatizzata mi viene fuori solo dalle bocchette lato guidatore mentre lato passeggero l'aria è a temperatura ambiente .

Mi sono accorto di questo perchè notavo una scarsa efficienza del clima a raffreddare l'abitacolo così mettendo la mano sulle bocchette centrali mi sono accorto che dalla sinistra l'aria era fredda mentre sulla destra l'aria era a temperatura ambiente.

Ora io ho il terrore di aver combinato qualcosa con le codifiche che ho effettuato (tutte andate a buon fine) perchè succede come se io avessi il clima bizona e impostassi lato guidatore freddo e lato passeggero caldo!!, secondo voi è possibile una cosa del genere o il problema è un'altro?

16. Ninho85

Ninho85 Kartista

135
    1
    6 Marzo 2016
    Reputazione:
    74
    BMW F30 318D
    Ciao, scusate la domanda che magari è già stata trattata altrove ma non in questo topic....ma è possibile sostituire il pannello di comando clima "analogico" con quello "digitale" del bizona ed utilizzarlo come mono?

17. Lucaice

Lucaice Kartista

75
    5
    5 Marzo 2016
    Reputazione:
    3.248
    BMW G21 320d
    Probabilmente si sono bloccate le Bandinelle dei flussi 'aria all'interno.. il motivo di ciò non saprei dirtelo.. bisognerebbe portarla da un elettrauto che faccia diagnosi.

Cmq da ciò si avvalora quello che dico nell'altro post.. l'impianto di ventilazione sotto al cruscotto è il medesimo pEr bizona e monozona..

18. SPIKE65

SPIKE65 Aspirante Pilota

13
    0
    14 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 320Dtouring
    Ciao a tutti, mi aggiungo oggi alla discussione sul clima automatico bi-zona installato sulla mia f31 anno 2013. Preciso che anche la mia manifesta la stessa problematica peraltro presente anche sulle auto nel mercato USA, dell'aria gelida dalle bocchette anche se il clima non è inserito, ma fa anche altro. Dopo alcuni mesi dal ritiro della stessa, all 'arrivo del primo caldo (giugno) ho scoperto quanto sia scarso e difettoso il sistema. Ho ovviamente iniziato una diatriba con BMW, che è durata quasi 2 anni e che si è conclusa, dopo aver fatto visionare l'auto a due ispettori (paroloni...2 incompetenti totali anche fastidiosi negli atteggiamenti) come al solito, con la famosa lettera con la quale .."La vettura risponde alle caratteristiche costruttive"..,ma non demordo! e veniamo alla problematica.

Come dicevo ai primi caldi, erano circa 30°c esterni, ho impostato il clima in funzione manuale con entrambe le temperature sul display a 25°C. Dopo alcuni instanti su segnalazione del passeggero, notavo che dalla bocchetta lato dx parabrezza usciva aria bollente... Per far uscire aria fredda bisogna diminuire la temperatura dello scroll passeggero di 5°C rispetto a quella impostata sul sinistro (25-20), oppure passare al funzionamento automatico. In questo modo l'aria non va più alle bocchette del parabrezza ma deviata a quelle centrali. Portando l'auto in officina presso concessionario, dopo alcuni tentativi di smorzare la problematica ho chiesto di comparare il funzionamento del clima della mia autovettura con una identica ( ancora da immatricolare). Riproposta la stessa situazione e anche su questa vettura si è presentato il problema. Per cui ammissione da parte loro di un problema e sono stato rispedito a casa con l'assicurazione che sarei stato contattato per la soluzione della problematica. Tralascio i vari interventi fatti in seguito sulla vettura, con aggiornamenti e riprogrammazione centraline senza mai arrivare a soluzioni. Per cui mi è stato fissato un appuntamento con il primo ispettore, il quale ammettendo che più di quello che potevano fare in loro possesso era stato fatto e che quindi la vettura ora andava bene e se volevo (sue testuali parole...avere un sistema più efficiente dovevo prendere una serie 5??).

L'aria calda (bollente continuava a uscire) per cui abbastanza incaz.. ho girato un filmato ( se vi interessa vedrò di postarlo), ho richiamato il servizio clienti BMW e ripreso appuntamento con un secondo ispettore (questo l'ho fatto scendere dall'auto...). Nel filmato girato d'estate, mi sono procurato un termometro per misurare la temperatura interna dell'abitacolo e soprattutto la temperatura in uscita dalla bocchetta incriminata.Praticamente sempre in funzionamento "Manuale", con temperature impostate ai soliti 25° e temperatura esterna 30°C, dalla bocchetta sono riuscito a rilevare una temperatura maggiore di quella esterna(31°C).

Ho provato a rilevare la temperatura in abitacolo, ma ovviamente non scendeva sotto i 28°C (quindi i 25 impostati sono un miraggio...). Visionato il suddetto filmato dal perito, la sua soluzione suggerita è stata quella di utilizzare il sistema su AUTO oppure agire sul selezionatore di flusso dx per non convogliare l'aria sulla bocchetta incriminata....ecco perchè l'ho fatto scendere.

Avete provato anche voi se il problema si manifesta? Fatemi sapere io intanto sto cercando di avviare un ulteriore tentativo con altra officina autorizzata, ma dalle prime avvisaglie mi pare di capire che da parte loro (BMW clienti) non ne vogliono più sapere-

19. Mak1979

Mak1979 Kartista

54
    0
    14 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 318d Sport touring
    Io ho il clima base ma con 25 grafi esterni non riesco a raffreddare in nessun modo l'auto è mai esce aria fredda dalle bocchette dx

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina