Climatizzatore fresco ma non freddo | BMWpassion forum e blog

Climatizzatore fresco ma non freddo

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da agatipomalteni, 7 Maggio 2013.

  1. agatipomalteni

    agatipomalteni Kartista

    242
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    Salve,
    ai primi giorni di caldo (non caldissimo ma comunque sopra i 22 25 gradi) ho acceso il climatizzatore e la sensazione che mi da è che non sia freddissimo.

    L'anno scorso (primo anno che ho usato la vettura presa usata in estate) mi ricordo che mettendo il clima in automatico e le rondelle delle due zone su 18gradi, ovvero il minimo, non si poteva stare dal freddo nell'abitacolo...
    ...ora invece rinfresca ma non da aria gelida come un tempo.


    Secondo voi può essere il gas da sostituire (cambiare?) oppure è ipotizzabile un guasto più serio?

    La mia vecchia bmw (una serie 3 e36) l'ho usata 16 anni senza mai rabboccare il gas clima (ed era sempre freddissima l'aria) mi pare strano che questa che ha "solo" 7 anni già vada sistemata.

    Anche il fatto che in realtà un minimo rinfreschi (non proprio poco ma nemmeno ghiacci) non è una cosa strana?

    Grazie a tutti per i consigli che mi darete (e mi faranno stare un po' tranquillo fino a che non avrò modo di portarla a verificare da un meccanico)
     
  2. Eolo

    Eolo Direttore Corse

    1.664
    748
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    109.674.388
    530 xd ///M E61
    ciao, io ho avuto un problema simile ma riguardava il riscaldamento, non riuscivo a farla scaldare normalmente.

    Mi hanno riguardato ( penso con un reset ) la centralina del clima, e tutto è andato a posto. Fai controllare il gas, anche se non credo sia quello e dopo

    proponi il controllo della centralina clima, !!:wink:
     
  3. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    come sono impostate le distribuzioni aria,caldo freddo?[​IMG]
     
  4. clag

    clag Primo Pilota

    1.277
    37
    7 Aprile 2013
    Reputazione:
    94.341
    BMW X5 XDRIVE35D ex 525d Xdrive Msport
    R: Climatizzatore fresco ma non freddo

    Io invece, sulla mia LCI con CIC non ho capito se si può usare il climatizzatore in monozona senza mettere su auto. Suk libretto di istruzioni il climatizzatore è spiegato malissimo

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  5. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    certo che puoi.... sempre nel limite della temperatura base impostata..( la rotella che seleziona la temperatura di base )... che è unica per entrambe le zone.
     
  6. clag

    clag Primo Pilota

    1.277
    37
    7 Aprile 2013
    Reputazione:
    94.341
    BMW X5 XDRIVE35D ex 525d Xdrive Msport
    R: Climatizzatore fresco ma non freddo

    Ma quale? Uo ho 3 rotelle: temperatura sx, ventilazione e temperatura dx.

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  7. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    [​IMG]

    questa la rotella per selezionare la temperatura base....

    poi con i pomelli dx e sx regoli la temperatura delle zone
     
  8. clag

    clag Primo Pilota

    1.277
    37
    7 Aprile 2013
    Reputazione:
    94.341
    BMW X5 XDRIVE35D ex 525d Xdrive Msport
    Ah. Ok. Grazie. Anche se avrebbero potuto indicare in cifre la temperatura base. Che ne so io che temperatura sto impostando? Mah... Il sistema mi sembra un pochino contorto.

    Poi, che vuoi dire "sempre al limite della temperatura base impostata"? Che non posso scendere più sotto o che non posso salire più sopra?

    Grazie!
     
  9. agatipomalteni

    agatipomalteni Kartista

    242
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    il settaggio delle distribuzioni è quello standard (di default) ... non l'ho tocato mai.

    Quale è la procedura di reset del clima? magari se è una cosa fattibile lo faccio prima di portarla dal meccanico o di far ricaricare il gas.

    Ma esisrte un test per vedere quanto gas c'è o come funziona il sistema?
     
  10. Eolo

    Eolo Direttore Corse

    1.664
    748
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    109.674.388
    530 xd ///M E61
    hai controllato che sul bc che linee e l'omino siano diventate blu alla pagina che ti ha postato Dil, se no devi regolare quelle prima di tutto, ed hai

    la possibilità di regolare tre livelli di freddo, se nonostante questo non hai la temperatura desiderata devi andare in conce, io non so se è

    possibile il fai date, ma non credo !
     
  11. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    esatto,prima controlla se quelle impostazioni sono ok.

    settaggio standard mai sentito..la procedura reset non saprei e sarei curioso di capire in cosa consiste.per vedere quanto gas hai, l'unico modo e' togliere quello all'interno del circuito e pesarlo.diversamente non potrai mai sapere quanto gas hai all'interno del circuito.per vedere come funziona il sistema ti servono questi gruppi manometrici [​IMG]

    e questi attacchi [​IMG]
     
  12. agatipomalteni

    agatipomalteni Kartista

    242
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    Oggi sono andato a vedere meglio il menu clima .

    Ho notato che oltre alle barre grigie dei flussi d'aria si possono regolare anche le lineette + e - e che se metto sul meno il busto diventa blu (come se impostassi su freddo) e se meto su più il busto diventa rosso (come in questa foto come se mettessi su caldo)...

    Però non mi è chiara una cosa...

    Se io la regolazione la faccio lì che senso ha la rotellina con la temperatura sul cruscotto?

    Mi spiego meglio:

    Se io metto la temperatura a30 gradi in inverno e poi a 21 gradi in estate ...devo andare ogni volta a regolare la parte nel menu?

    Mi pare un controsenso...

    ..o c'è qualcosa che non ho capito?

    E poi che vuol dire programma automatico medio alto basso?

    e come si passa da automatico a manuale?

    Non ci capisco nulla non c'è una guida?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Maggio 2013
  13. Gorelord

    Gorelord Kartista

    99
    5
    10 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.630
    BMW 523i Lci
    Basso-medio-alto è l'intensità dell'auto clima. Basso ci mette di piu', l'alto di meno a raggiungere la temperatura desiderata. Si tratta solo di velocità delle ventole se non erro. Cioe' se metti l'alta intensità, ti senti come se andassi in moto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma dopo un attimo hai la temperatura che vuoi. Bassa è piu' tranquilla se ti da fastidio il rumore e non hai fretta ad avere il frigo dentro in estate. (idem per le temp. invernali).

    Quelle linette rosse-grigia-blu è la regolazione della temperatura che va dritta sul busto/faccia (dipende come imposti le bocchette d'aria).

    Esempio:

    in inverno, specialmente in lunghi viaggi, è sconsigliato impostare l'aria super calda sul viso/busto che stanca e rischi di addormentarti. Ma giustamente vuoi avere caldo. Quindi imposti 20 gradi, ma con la regolazione dell'omino su esempio 2 tacche rosse o 1. Cosi' dalle bocchette d'aria superiori (vetro) o inferiori (gambe), esce l'aria calda al massimo, ma dalle bocchette centrali che vanno sul busto - tiepida. Al contrario in estate ovviamente.

    Sempre se non sbaglio, la tacca griggia è neutrale, ovvero prende la temperatura uguale per tutte.

    Non ti preoccupare, anche io c'ho messo un attimo per capire sto sistema che non è uno dei migliori, infatti le nuove 5er hanno addottato un sistema leggermente diverso-migliorato.

    Ma la cosa che mi rimane sullo stomaco, è che non posso avere meno di 18 gradi dentro..

    edit:

    rotellina centrale-tasto auto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Maggio 2013
    A 2 persone piace questo elemento.
  14. agatipomalteni

    agatipomalteni Kartista

    242
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    grazie per la risposta ma c'è una cosa che non capisco ancora.

    Allora,

    le tre frecce direzionali regolano da quale bocchetta (vetro busto o piedi ) si vuole l'intensità dei vari flussi e fin qui ok.

    Ma con il più e meno si regola cosa?

    Esempio:

    se io metto tutto su più dal menu display il busto dell'omino diventa rosso...questo mi lascerebbe pensare che l'aria dalle bocchette esca calda ... il che in inverno mi sta pure bene ma poi quando viene l'estate oltre a mettere la emperatura sulle rotelline su 18/ 20...devo ricordarmi di andare a cambiare il settaggio nel menu del display se no l'aria uscirà sempre calda (o comunque mmolto meno fredda)... o sbaglio?
     
  15. T.rex

    T.rex Secondo Pilota

    696
    69
    31 Luglio 2012
    Reputazione:
    119.632
    530d E61 M sport
    Il +/- che regola le lineette rosse/blu controlla esclusivamente il flusso delle bocchette centrali... quelle che ti sparano l'aria ad altezza busto per intenderci..

    Quindi tu puoi regolare la temperatura dalla rotellina a 18° ma se lasci quel settaggio con le lineette rosse al massimo, dalle bocchette centrali uscirà sempre aria incandescente e viceversa se imposti 28° ma lasci le lineette blu al massimo ti uscirà dalle bocchette centrali solo aria gelida..

    E' un sistema onestamente un po controverso
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. agatipomalteni

    agatipomalteni Kartista

    242
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    Esatto trex ...è proprio quello che temevo... e che come te trovo un po' (molto) controverso.

    Che clima automatico è un clima che se io scelgo la temperatura a 18 in estate mi butta aria calda perchè c'è un settaggio manuale diverso interno a un sotto menu interno da cui si accede con una diversa manopola dovendo uscire da radio e navigatore ???

    La domanda che mi pongo ora è :

    ma se lo lascio senza lineette (e quindi con busto grigio) resta neutro e si affida totalmente alle temperature delle rotelline sul cruscotto oppure mi pregiudica il massimo freddo e il massimo caldo???
     
  17. Gorelord

    Gorelord Kartista

    99
    5
    10 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.630
    BMW 523i Lci
    L'ho già scritto prima che è neutrale, ovvero butterà l'aria uguale a altre 2 (piedi, vetro).

    Questo sistema infatti non è il massimo che la BMW potesse fare. Gia dalle F10 hanno adottato la rotellina manuale tra le bocchette centrali, senza dover andare a smanettare nel CCC ogni volta.
     
  18. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.408
    3.883
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.625
    G26 20d xdrive-Countryman U25 MildHybrid
    certo...deve regolare la posizione delle barrette orizzontali in funzione a come vuole l'utilizzo dell'aria.:cool:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Maggio 2013
  19. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.408
    3.883
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.625
    G26 20d xdrive-Countryman U25 MildHybrid
    quoto in toto.:wink:
     
  20. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.408
    3.883
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.625
    G26 20d xdrive-Countryman U25 MildHybrid
    io sulla mia ho ancora l'altro tipo di clima, ma la temperatura base a che serve..?? sostituisce a volte la regolazione delle barrette delle foto di cui sopra..??:-k
     

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