ovvero..oggi (mai fatto prima) il clima fa uno strano cigolio e non rinfresca l'aria.. però, non appena parto e sono in velocità, il rumore sparisce e climatizza normalmente l'aria. poi se rallento (passo d'uomo) o se mi fermo ad uno stop e ricompare il cigolio e non raffredda, riparto e in velocità funziona normalmente.. chissà cos'è..mai capitato a nessuno? oggi lo porto a far vedere! che manchi olio nel compressore o magari è semplicemente scarico?
Re: climatizzatore bizzarro.. è quello che penso anch'io..ma allo stesso modo dovrebbe farlo da fermo no? forse è proprio il compressore che ha bisogno di olio e magari al minimo va in protezione..chissà.. ora parto e vado a farmi sistemare i braccetti delle sospensioni così chiedo (ESIGO! ) che mi sistemino anche sta roba.. ciao!
ok, oggi sono andato e son rimasti esterrefatti anche in conc mercedes.. allora col mecc siamo andati in conc bmw, dove han provato a ricaricare il clima (gratis.. ) dicendomi di vedere se il difetto persisteva. nel pomeriggio-sera l'ho provata e il difetto persiste ovvero: accelerando, in marcia o da fermi, oltre i 2mila giri il clima funziona ottimamente e rinfresca. andando piano, o al minimo, più o meno sotto i 2mila il clima, pur essendo acceso (si sente), non rinfresca, cioè ora che è carico rinferesca un pò, ma davvero poco, e fa un rumore (tipo cigolio) che va via via affievolendosi finchè, alla fine del rumore, l'aria che entra non è per niente climatizzata. il mecc mercedes mi ha detto che se il difetto persisteva, mi avrebbero cambiato il compressore del clima poichè non vedono altra soluzione sia loro sia al conc bmw. lunedì gliela porto. piccola informazione: la garanzia mi scade domenica 11/09..e il difetto rientra in garanzia perchè l'ho segnlato oggi.. dio mio..che c*lo rotto!
Sapevo che i compressori delle E46 sono delicati e facilmente si rompono. Tali compressori non sono infatti a pistoni radiali bensì ad eccentrico che comanda 5 o 6 pale (non saprei come spiegare ma è come i depressori per i servofreno di molti diesel). Il difetto è lo slittamento dell'alberino del compressore azionato da puleggia nel corpo volumetrico. Questo causa 2 tipi di danni: il cedimento del compressore e l'imbrattamento dentro l'impianto con limatura, creatasi dallo sfregamento di cui sopra, messa in circolo dal gas R134. Un campanello d'allarme di quanto descritto è il compressore che gira lentamente per alcuni secondi (anche 15 - 20) a motore appena spento: in questo caso la limatura è andata in mezzo a delle valvole a lamella limitandone la chiusura, ciò causa il ritorno del gas in pressione nel compressore facendolo girare finchè non si stabilizza il tutto. Il problema è che oltre a dover cambiare il compressore si rende necessaria una totale pulizia del circuito smontando cruscotto, radiatori tubi ecc. ecc. Sulla E39 non ho idea su che tipo di compressore viene montato..... spero uno migliore!!! L'unica cosa preventiva che si può fare è quella di far riempre l'impianto da persone competenti: non basta riempire l'impianto con la quantità prescritta o peggio ancora riempendo più che si può, bisogna verificare attentamente le pressioni di esercizio che non devono superare determinati valori, pena sollecitazioni eccessive di compressore, cinghie ecc. Tutta questa spiegazione mi venne data da un tizio molto attendibile che ripara e ricostruisce compressori A/C di ogni genere.
il mecc bmw aveva detto che mancavano 50grammi (!) di gas su segnalazione della presa diagnosi..spero abbia fatto un lavoro..degno! grazie per la spiegazione, si stato chiaro, o almeno io ho capito!
cioè? spiega spiega! i sintomi son quelli da me descritti? può essere che magari sia un tendicinghia o la cinghia dei servizi da cambiare?
In genere quando una chinghia non e' tesa , al minimo puo' slittare e accelerando magari riesce comunque a trasmettere il moto al compressore. Cosi' per sfizio prova a vedere se e' tesa e perche' no, prova a fare controllare anche il tendicinghia. Ciao
grazie del suggerimento! in effetti al minimo il cigolio che fa a compressore acceso sembra essere causato dal tendicinghia! ciao!
propendo pure io per la cinghia lenta. se non è quella -ahimè- è il compressore da cambiare. dato che te lo cambiano in garanzia tuttavia io direi di fartelo cambiare comunque...se il problema persiste ti cambieranno la cinghia e così si risolverà, ma dubito che ti ri-smonteranno il compressore nuovo ciao
fai controllare la frizione elettromagnetica, sostituire la cinghia il tendicinghia e verificare la puleggia dove scorre la cinghia.
... che dire.. pare una barzelletta: "ci sono un bmw520 usato con garanzia mercedes, un meccanico mercedes e un meccanico bmw. ad un certo punto il mecc mercedes dice.." ehi, come barzelletta inizia bene!
sono andato in mercedes oggi, mi han detto che mi cambiano il comrpessore del clima (OVVIAMENTE IN GARANZIA), ora hanno ordinato il pezzo. mi è andata bene! io ho provato a suggerire loro il problema della cinghia lenta e dei tendicinghia, ma insistono nel voler cambiare tutto su suggerimento dei mecc bmw..ok, contenti loro, io anche di più!
Se può essere di conforto succede anche alla mia Golf IV, e come indizio della cinghia che slitta potrebbe essere giusto, dato cha anche a me in movimento il clima funziona bene, e solo da fermo il problema si manifesta. Se fosse il compressore non refrigerebbe nemmeno in movimento..
con la presente per informare sull'eliminazione del problema. segnalo la cortesia e correttezza della concessionaria MERCEDES BENZ PADOVA STAR filiale di Monselice, dove si sono prodigati nella risoluzione del problema con la sostituzione completa del compressore del climatizzatore nonostante il problema sia saltato fuori il giorno prima della scadenza della garanzia annuale su auto usata. Il tutto effettuato a loro spese direttamente in concessionaria BMW, manodopera compresa. Già che c'erano mi han cambiato le cinghie (che ho dovuto pagare io, ma mi han telefonato per informarmi e per sentire se lo volevo, e dato che costa più la manodopera delle cinghie in sè, ho accettato, 60€!). Un grazie a Marco, Stefano e l'altro Stefano! è la prima volta che vengo trattato così bene da una conc per una cosa in garanzia (tra l'altro anche costosetta..)