Quando metto il climatizzatore in automatico, ho capito che l'auto regola esclusivamente le bocchette di aerazione e la temperatura....la velocità delle ventole rimane manuale, da debole a forte etc.... Non capisco...in tutte le precedenti auto io impostavo la temperatura e l'auto regolava automaticamente la velocità delle ventole fino al raggiungimento della temperatura desiderata, per poi scalare gradualmente la velocità per mantenere la temperatura. Che automatico è se l'operatore deve sempre intervenire per regolare la velocità ventole? Succede solo a me o l'hanno fatta così?
Regola anche la ventilazione, tu hai l'opzione aggiuntiva di poter regolare il livello di riferimento della ventilazione, poi lui la regola di conseguenza aumentandola quando serve. Simile alla regolazione della temperatura dell'aria delle bocchette centrali, che non so se ci sia sulla tua.
Buonasera mi aggancio a questa discussione chiedendovi se è possibile fare entrare l'aria esterna dalle bocchette d'areazione non accendendo il clima. Io mi sono recato in concessionaria facendo notare questa anomalia, loro mi hanno risposta che non è possibile.
Prova a dire con i comandi vocali " disattiva climatizzatore" e poi "disattiva ricircolo automatico" con id7 funziona
A me non piace il funzionamento automatico, spara sempre tanto con le ventole. Però devo dire che la velocità della ventola la regola da solo. Provate a mettere 22°, quando vi sembra stabile la temperatura mettete 23° e sentirete che la venuta scende di velocità. La cosa che a me proprio non piace sono le due bocchette fatte a branchia di squalo dietro allo schermo del navigatore, sparano aria in faccia, molto fastidiose.
L'ho detto in assistenza e mi hanno risposto che è il sw fatto così nel mio caso della F40. Ho fatto presente che o il sw l'ha fatto uno che gira solo in monopattino oppure uno che abita in Lapponia e gira con la motoslitta e gli piace il freddo in faccia. D'inverno invece è tutto perfetto
Mah. La BMW da sempre con i suoi climatizzatori consente di fissare una ventilazione 'di riferimento'. Questo significa che la regolazione manuale stabilisce 'a regime' quanto il guidatore gradisca ricevere più o meno aria e poi regola in base a questo parametro e in base alla temperatura. Basta provare a cambiare solo la temperatura richiesta in base alla ventilazione fissata e ci si accorge che il clima modifica la velocità delle ventole in modo coerente. Per me è comodo. Si tratta di capire come funziona e poi generalmente fa quello che ci si aspetta. 'fa schifo' = 'non ho capito bene' vedrai che ti ci trovi se fai un po' di prove.
Così come dalle serie 3, credo non ci sia nelle inferiori, è possibile regolare la temperatura di uscita delle bocchette frontali, più caldo o freddo rispetto alla temperatura definita automaticamente, ma molti pensano che sia puramente manuale.
A me regola flusso e temperatura ma me la spara sempre e solo addosso mai lungo il cristallo mai verso i piedi. Questo in raffreddamento automatico in riscaldamento va tutto benissimo. Anche se ora imposto più di 28 gradi butta l'aria ovunque.... Come ho detto in assistenza chi ha sviluppato il sw deve essere un lappone ... Che non ha mai visto i 36 37 gradi italici
L'aria fredda va sempre dalle bocchette centrali, ai piedi o al parabrezza ha poco senso e dà fastidio, l'automatico non la manda mai. La calda invece va ai piedi e contemporaneamente, a temperatura poco più bassa, dalle bocchette centrali. Al parabrezza solo per sbrinare. Tantissimi però preferiscono distribuirla manualmente, de gustibus.
Il punto più caldo dell'abitacolo d'estate è sotto la capote. Se mando l'aria fredda a lambire il vetro e poi in alto si mescola con l'aria calda e poi ricade tutto intorno. Per le è più efficiente che buttarmi aria fredda in faccia .per ore
L'aria non devi indirizzartela in faccia ma al centro verso l'alto. Se tutti i climatizzatori automatici lavorano (da oltre 30 anni in mia esperienza) così un motivo (fisico) ci sarà, oppure gli ingegneri automotive vogliono male a tutti i i clienti.
La prima cosa che faccio è regolare tutte le bocchette verso l'alto e ai lati (quelle di sinistra a sinistra e le altre a destra). Così facendo in tutte le auto non ho mai avuto problemi di aria diretta.
E quando si ha il sole addosso una delle bocchette orientata sulla zona colpita dal sole fa solo bene.
Il migliore clima che ho avuto era il bizona della euro. Acceso , messo a 19,5 e mai più toccato per quasi 400mila km.
Per me 22-23 fino anche a 24 d'estate quando fa veramente caldo e invece d'inverno fra 19 e 20 o 21 se fa molto freddo. A livello di capacità di rinfrescare rispetto al precedente modello (F48) trovo un incremento notevole (e benvenuto). Non nego che sulla regolazione dei flussi forse si poteva fare un pelo meglio.
Anche io ho riscontrato un raffreddamento molto più efficace che nella F48. Difatti pur tenendo a 22 gradi, ho dovuto impostare la ventola su 'debole' e la modalità su 'equilibrato'. Unica cosa scomoda è la bocchetta centrale, che, secondo me, è troppo vicina e butta l'aria addosso, per cui invece di orientarla verso l'alto come le altre, l'ho orientata verso il basso.