Clima impazzito su 530I e39 | BMWpassion forum e blog

Clima impazzito su 530I e39

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Sirswatch, 18 Settembre 2006.

  1. Sirswatch

    Sirswatch Collaudatore

    439
    30
    14 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.285
    Da due giorni, in modo 'random' il clima si mette al massimo e a nulla serve agire sulla velocità della ventola, togliere l'automatico, modificare la temperatura richiesta.
    A volte inoltre, appena dò chiave si mette al massimo. Devo spegnere/accendere alcune volte l'auto perchè parta 'regolare' il clima. Anche in questo caso però dopo un po' inizia a usare la massima velocità per qualche minuto, poi ritorna normale e poi riparte al massimo.

    E' un problema della logica di controllo dell'elettronica del clima ? Se sì bisogna fare un mutuo per la riparazione ?
     
  2. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    sono nelle tue stesse identiche condizioni..è lo stadio finale del clima..una resistenza che pilota la velocità della ventola..costa sugli 80 euro
     
  3. Sirswatch

    Sirswatch Collaudatore

    439
    30
    14 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.285
    Sai se per caso si puà cambiare 'in casa' ? Di elettronica me ne intendo abbastanza, magari si può trovare su ebay....

    Ho cercato in meccanica ed elettronica ma non ho trovato nessun thread sull'argomento

    Grazie comunque per l' informazione
     
  4. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Contatta Benny530d, lui e' riuscito a farselo da solo l'anno scorso mi pare.
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.596
    7.680
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    sulla E39 si trova a destra, parte passeggero della colonna centrale, c'è una sporgenza in plastica o tessuto (a seconda degli anni di produzione), incastrata.
    si toglie quella e si ha accesso alla resistenza del clima, che è una cosa metallica con alette di raffreddamento.
    se vai allo sfascio la trovi per 30-40 euro.
    nuova sui 70-80.
    in bmw ci mettono 30 secondi a cambiarla
     
  6. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    A me (530i) è partita dopo 4 anni.... faceva andare la ventola a motore spento -> batteria a terra.
    Sostituita in bmw -> 117euri complessivi.
     
  7. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    prendere una cosa che è noto che si guasta dopo un po' allo sfascio mi pare una boiata fotonica, sinceramente :)

    Oltretutto il tizio in bmw è stato a ravanarci per un quarto d'ora buono per cambiarla.. (magari era impedito lui... non so)
     
  8. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Ahahaha Nico , parli come Goldrake ? Alabarda spaziale, Boiata Fotonica.....:mrgreen:
     
  9. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    io? quando vado al bagno faccio solo cagate interstellari! :mrgreen:
     
  10. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    :lol: :lol:
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.596
    7.680
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    io ho contato 30 secondi da quando il mecc ha aperto lo sportello lato passeggero.
     
  12. bennyM5

    bennyM5 Direttore Corse

    1.927
    107
    25 Agosto 2005
    Reputazione:
    4.618
    120d 177cv/123d 204cv
    [​IMG]
    Sono qua,si l'anno scorso ho cambiato la resistenza di cui parli ed è ubicata dove ti ha detto puccioe39 ,visto che hai cognizioni di elettronica cambiartela da solo sarà istruttivo.Approposito sai fare un po di contorsionismo vero?????
    ti servirà:lol::lol::lol::lol:
    Questo è il pezzo da sostituire visionato sull'etk codice compreso





    [​IMG]
     
  13. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    benny..mannaggia... il tuo ETK è decisamente più nuovo&figo del mio :mrgreen: ...devo mettere sotto emule :mrgreen:

    (però la tendina elettrica, quella non ce l'hai eh? .....eheheheheheheh mi sento particolarmente bastardo stasera :P )
     
  14. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    non so come facciano a cambiarla in 3o secondi..io sulla mia e46 sono impazzito per toglierla..#-o :lol: e ne sono uscito con la schiena a pezzi..:confused: :biggrin:
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.596
    7.680
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    perchè, se non sbaglio, da te per raggiungerla si deve smontare qualcosa in più..
    sull'E39 ci accedi dal lato passeggero della console centrale
     
  16. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    infatti..bisogna prima togliere un attuatore del clima..:wink: azz..devo ancora prendere la resistenza nuova..#-o ](*,)
     
  17. Sirswatch

    Sirswatch Collaudatore

    439
    30
    14 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.285
    Ho smontato il fianchetto, ma non vedo da nessuna parte la resitenza con l'aletta di raffreddamento !
    allego la foto di che cosa si vede togliendo il fianchetto lato passeggero



    [​IMG]
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.596
    7.680
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    qui vai più sul difficile..
    io ho visto l'uomo bmw che apriva lì, metteva la mano dentro, tirava fuori il "coso" e lo sostituiva col nuovo
     
  19. abe979

    abe979 Secondo Pilota

    907
    17
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    1.822
    320d Touring - Attiva
    Arrivo anch'io e visto che parliamo di clima.. posto la mia rognetta...

    Più che altro per avere conferme da qualcuno di voi...

    Allora.. io ho il clima della e39 che a volte si porta al minimo.
    Cioè, d'inverno accendo la car e va. dopo un po smette di fare caldo, la ventola va al minimo e esce aria fredda (xè entra da fuori) dalle due bocche centrali. X farlo ripartire, metto a 32 e parte sparato.
    Se riabbasso atemperature umane torna in stand by.
    quindi devo tenere al max e abbsare la ventola a mano.

    Notavo togliendo la centralina clima ceh dentro sulla sx, c'è una ventolina che fa andare aria contro un sensore.
    Quella si ferma e il clima si ferma.

    Allora l'ho tolta e ciclicamente la lubrifico con spray ma dura poco. poi se si ferma.. do qualche colpetto da fuori al clima vicino alla zona ventolina e riparte.
    Quella ventolina è poggiata su un magnete, non giar con un motorino, ma in modo cazzuto con sto magnete. me l'hanno spiegato ma hoc apito poco... comunque il succo è che sto magnete non ha più la forza di farla girare.

    NEssuno ha sta rogna?

    LA soluzione è quella di cambiare centralina.

    Posso mettere su una qualsiasi? perchè se cerco come la mia su ebay sn tutte vecchie.. giustamente mentre avevo trovato una nuova di un x5 ma non mi fidavo molto di buttar 100 euri... però da fuori era identica. nessuno l'ha cambiata?
     
  20. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Io ho avuto il tuo stesso problema 1 anno fa.
    Mi sono accorto quasi subito del problema della ventolina ma e' proprio il magnetino o il circuitino sotto che sono andati in casino.( l'avro' aperta almeno 20 volte ).
    Ho provato di tutto , anche cercando miniventoline nei negozi di componenti elettronici ma..nulla. La ventolina si fermava dopo un po' e addio controllo ventilazione.
    Alla fine mi sono dovuto arrendere e mi sono procurato una centralina su ebay ( ma con lo stesso codice ! ).
     

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