Da due giorni, in modo 'random' il clima si mette al massimo e a nulla serve agire sulla velocità della ventola, togliere l'automatico, modificare la temperatura richiesta. A volte inoltre, appena dò chiave si mette al massimo. Devo spegnere/accendere alcune volte l'auto perchè parta 'regolare' il clima. Anche in questo caso però dopo un po' inizia a usare la massima velocità per qualche minuto, poi ritorna normale e poi riparte al massimo. E' un problema della logica di controllo dell'elettronica del clima ? Se sì bisogna fare un mutuo per la riparazione ?
sono nelle tue stesse identiche condizioni..è lo stadio finale del clima..una resistenza che pilota la velocità della ventola..costa sugli 80 euro
Sai se per caso si puà cambiare 'in casa' ? Di elettronica me ne intendo abbastanza, magari si può trovare su ebay.... Ho cercato in meccanica ed elettronica ma non ho trovato nessun thread sull'argomento Grazie comunque per l' informazione
sulla E39 si trova a destra, parte passeggero della colonna centrale, c'è una sporgenza in plastica o tessuto (a seconda degli anni di produzione), incastrata. si toglie quella e si ha accesso alla resistenza del clima, che è una cosa metallica con alette di raffreddamento. se vai allo sfascio la trovi per 30-40 euro. nuova sui 70-80. in bmw ci mettono 30 secondi a cambiarla
A me (530i) è partita dopo 4 anni.... faceva andare la ventola a motore spento -> batteria a terra. Sostituita in bmw -> 117euri complessivi.
prendere una cosa che è noto che si guasta dopo un po' allo sfascio mi pare una boiata fotonica, sinceramente :) Oltretutto il tizio in bmw è stato a ravanarci per un quarto d'ora buono per cambiarla.. (magari era impedito lui... non so)
Sono qua,si l'anno scorso ho cambiato la resistenza di cui parli ed è ubicata dove ti ha detto puccioe39 ,visto che hai cognizioni di elettronica cambiartela da solo sarà istruttivo.Approposito sai fare un po di contorsionismo vero????? ti servirà Questo è il pezzo da sostituire visionato sull'etk codice compreso
benny..mannaggia... il tuo ETK è decisamente più nuovo&figo del mio ...devo mettere sotto emule (però la tendina elettrica, quella non ce l'hai eh? .....eheheheheheheh mi sento particolarmente bastardo stasera :P )
non so come facciano a cambiarla in 3o secondi..io sulla mia e46 sono impazzito per toglierla.. e ne sono uscito con la schiena a pezzi..
perchè, se non sbaglio, da te per raggiungerla si deve smontare qualcosa in più.. sull'E39 ci accedi dal lato passeggero della console centrale
infatti..bisogna prima togliere un attuatore del clima..:wink: azz..devo ancora prendere la resistenza nuova..
Ho smontato il fianchetto, ma non vedo da nessuna parte la resitenza con l'aletta di raffreddamento ! allego la foto di che cosa si vede togliendo il fianchetto lato passeggero
qui vai più sul difficile.. io ho visto l'uomo bmw che apriva lì, metteva la mano dentro, tirava fuori il "coso" e lo sostituiva col nuovo
Arrivo anch'io e visto che parliamo di clima.. posto la mia rognetta... Più che altro per avere conferme da qualcuno di voi... Allora.. io ho il clima della e39 che a volte si porta al minimo. Cioè, d'inverno accendo la car e va. dopo un po smette di fare caldo, la ventola va al minimo e esce aria fredda (xè entra da fuori) dalle due bocche centrali. X farlo ripartire, metto a 32 e parte sparato. Se riabbasso atemperature umane torna in stand by. quindi devo tenere al max e abbsare la ventola a mano. Notavo togliendo la centralina clima ceh dentro sulla sx, c'è una ventolina che fa andare aria contro un sensore. Quella si ferma e il clima si ferma. Allora l'ho tolta e ciclicamente la lubrifico con spray ma dura poco. poi se si ferma.. do qualche colpetto da fuori al clima vicino alla zona ventolina e riparte. Quella ventolina è poggiata su un magnete, non giar con un motorino, ma in modo cazzuto con sto magnete. me l'hanno spiegato ma hoc apito poco... comunque il succo è che sto magnete non ha più la forza di farla girare. NEssuno ha sta rogna? LA soluzione è quella di cambiare centralina. Posso mettere su una qualsiasi? perchè se cerco come la mia su ebay sn tutte vecchie.. giustamente mentre avevo trovato una nuova di un x5 ma non mi fidavo molto di buttar 100 euri... però da fuori era identica. nessuno l'ha cambiata?
Io ho avuto il tuo stesso problema 1 anno fa. Mi sono accorto quasi subito del problema della ventolina ma e' proprio il magnetino o il circuitino sotto che sono andati in casino.( l'avro' aperta almeno 20 volte ). Ho provato di tutto , anche cercando miniventoline nei negozi di componenti elettronici ma..nulla. La ventolina si fermava dopo un po' e addio controllo ventilazione. Alla fine mi sono dovuto arrendere e mi sono procurato una centralina su ebay ( ma con lo stesso codice ! ).