Ciao a tutti, oggi ho lasciato l'auto al sole ed al ritorno, per la prima volta (auto acquistata usata di due anni), ho provato il clima in modalità estiva (fuori segnava 18 gradi ma in macchina ce n'erano molti di più). Ho messo a 16 gradi ma non usciva aria fredda! Domanda: - quanto costa far ricaricare il gas in BMW? - mi consigliate di andare a peppino o' meccanico?
bella rottura, io ti consiglio bmw almeno sei sicuro che ti fanno bene il lavoro. per il costo non lo so e non vorrei spararla, ma credo sui 150/200 euro domanda: sicuro sia scarico o invece.....
Ma secondo te è normale che dopo 2 anni bisogna fare la ricarica???? E' vero che l'auto è stata ferma un bel pò ma mi sembra troppo presto.
sì hai ragione, non è normale. nelle mie precedenti auto ricaricavo non prima di 4 anni, e calcola che abito a napoli dove il clima non è proprio freddino... perciò ti chiedevo se eri sicuro che fosse scarico oppure....rotto il compressore (grattati i cojoni)
Controlla, con il motore al minimo, se premendo il tastino si "attacca" il compressore...dovresti sentire una leggera variazione del minimo...
se fuori ce 18 e dentro metti a 16 è logico che non geli... fara molto freddo quando fuori ci saranno 40 gradi...
Quello che dice giò è giusto se fuori non fa molto caldo il clima non emette aria gelida, ma paragona l'aria e la temperatura esterna per portarla interna all'abitacolo a 16 gradi. Quindi se non è molto caldo è comprensivo che non esca aria ghiacciata! Per me è ok! Io poi lo uso tutto l'anno!!!
Come detto da altri, è il caso che aspetti che faccia un pò più caldo per verificare il corretto funzionamento del clima. Che sia scarico dopo due anni mia pare alquanto improbabile. Ciao:wink:
L'efficacia del condizionatore non si avverte mai fino a quando la temperatura esterna non supera i 20 gradi.
Strano sia scarico dopo due anni più probabilmente non faceva abbastanza caldo per avvertirne l'entrata in funzione. Se l'impianto si fosse scaricato in così poco tempo o il compressore è partito (e non te lo auguro) ma è una cosa che puoi verificare abbastanza facilmente facendo quello che ti hanno consigliato gli altri utenti o più probabilmente l'impianto ha una perdita e in quel caso prima di ricaricare bisogna capire dove perde e intervenire per risolvere il problema. A volte infatti capita che un'officina un po "superficiale" carichi l'impianto senza verificare eventuali perdite, ti fa pagare la carica e tu dopo un mese sei punto e a capo; a quel punto controllano se c'è una perdita e alla fine hanno il coraggio di farti pagare la riparazione e anche la seconda ricarica (successo a mio papà ai tempi della 164 in officina autorizzata Alfa, non ci hanno fatto pagare la seconda ricarica dopo megadiscussione col titolare ) Il fatto che l'auto sia rimasta ferma molto tempo mi fa pensare proprio ad un eventuale perdita dovuta al fatto che le guarnizioni si siano "seccate" e non abbiano più la tenuta ottimale. Questo fenomeno capita spesso anche a chi in inverno tende a spegnere il compressore tramite il tastino in plancia, cosa che a mio parere è sbagliata soprattutto con i climatizzatori automatici in quanto basta mettere l'impianto su "auto" e impostare la temperatura lasciando inserito il pulsantino del condizionatore; in questo modo sarà l'impianto a staccarlo quando non necessario ma in automatico eviterà il fastidiosisssimo appannamento dei vetri e manterrà efficiente l'impianto facendolo funzionare saltuariamente. Mi ricordo infatti quando avevo l'Alfa 33 (la mia aveva il climatizzatore ovviamente manuale ) che sul libretto uso e manutenzione era specificato il fatto che fosse consigliabile in inverno accendere una volta alla settimana il condizionatore per mantenere l'impianto efficiente (riferito proprio alla tenuta delle guarnizioni che se si fossero seccate avrebbero fatto scaricare l'impianto in poco tempo); L'Alfa l'ho tenuta 8 anni e non ho mai caricato; non ho mai caricato nemmeno quello della e46 tenuta tre anni; comunque se è ancora in garanzia vai subito in conce e fai verificare a loro.