ciao a tutt* vorrei chiedervi un parere....se viaggio con il clima acceso ma in modalità eco, durante il veleggiamento o quando si spegne, si creano problemi al compressore del clima?? (a motore spento continua a girare l'olio...o roba simile?) grazie a chi potrà aiutarmi a dissipare questo dubbio auto: bmw 520d g31 del 03/2020 luxury ciao ciao
Ciao, Quando sei in modalità ECO-Pro, durante il veleggiamento, a seconda della temperatura in abitacolo e dello scarto tra temperatura impostata e temperatura in abitacolo, l'elettronica stacca o meno il compressore del clima. Questa è una normale procedura operativa prevista dal costruttore, la quale non crea problemi e/o anomalie.
ok, quindi è un retaggio del mio "passato" il fatto che se spegni il motore con il clima acceso, si creano problemi per la circolazione del lubrificante nell'apparato? ottimo, meglio così. grazie mille per la risposta AR147 ps.: vedo che hai lo stesso mio modello. hai qualche "tip" o consiglio per farla andare al meglio? (la mia ha 202000km ma non ho indicazioni dal precedente proprietario di interventi "importanti")
Quando il compressore si ferma perché il motore si spegne in veleggiamento, non c'è attrito meccanico interno. Di conseguenza, le parti mobili non si muovono e non hanno bisogno di lubrificazione forzata in quel preciso istante. L'olio specifico del climatizzatore, inoltre, è totalmente miscelato e disciolto all'interno del gas refrigerante. Non appena il motore si riaccende e il compressore riparte, il flusso di gas trascina istantaneamente l'olio, lubrificando le pareti cilindro/pistoni o la piastra oscillante senza alcun "avvio a secco" dannoso. Da controllare o fare a 200.000 km: - Olio e Filtro Cambio Automatico (ZF8HP): Sostituzione fluidi e coppa/filtro. - Ripartitore di Coppia se xDrive (ATC): Sostituzione dell'olio specifico. - Controllo Rumorosità Catena: Ascolto mirato all'avvio a freddo e tra i 1500-2000 giri per escludere sferragliamenti. - Puleggia Albero Motore (Smorzatore): Controllo visivo dello stato della gomma per verificare la presenza di crepe da invecchiamento. - Cinghia Servizi e Tenditore: Verifica dello stato di usura della cinghia. - Pulizia Condotti e Collettore di Aspirazione: Ispezione e pulizia (manuale o a ultrasuoni) dei depositi carboniosi su collettore e valvole swirl. - Sostituzione Liquido Refrigerante: Cambio del liquido radiatore per ripristinare le proprietà anticorrosive originarie. - Pompa Alta Pressione Cp4: verificare stato di usura ed eventualmente revisionare la pompa alta pressione.
ho letto diversi articoli in cui veniva consigliato di non fare cambio olio per il cambio automatico. le tolleranze micrometriche potevano creare problemi in caso di lavaggio e sostituzione. la rumorosità della catena è buona. nessun rumore metallico o sferragliamento per le altre cose che indichi, pensi ci siano cose che si possono fare in autonomia in garage o si deve portarla sempre in officina per qualche reset? grazie ancora ciao