Clima - differenza temperatura aria passeggero/guidatore | BMWpassion forum e blog

Clima - differenza temperatura aria passeggero/guidatore

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da edo040782, 27 Ottobre 2012.

  1. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

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    31 Luglio 2010
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    E39 530i
    Ho cercato sul forum ma non trovo casi simili (ammetto di aver cercato solo 10minuti...)

    Clima acceso, non con condizionatore. Temperatura sia guidatore che passeggero settata a 22 gradi. Risultato ==> Lato guidatore, aria che esce dalle bocchette a temperatura ragionevole. Lato passeggero aria caldissima.

    Clima acceso, con condizionatore. Sempre a 22 gradi da ambo i lati. Risultato ==> Lato guidatore, aria che esce dalle bocchette a temperatura ragionevole. Lato passeggero aria freddissima.

    Insomma sembra che dal lato del passeggero il controllo della temperatura aria non funzioni. A cosa è dovuto?

    Se ho capito bene, la famigerata resistenza dello stadio finale del ventilatore controlla la quantità d'aria (che è giusta, od occhio, e la stessa tra guidatore e passeggero) ma non la temperatura.

    O ho capito male?

    Grazie!
     
  2. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    9 Dicembre 2009
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    E91 xDrive FIAT 500 1967
    quello che dici è giusto,ma se i sintomi sono quelli descritti la prima inquisita resta la resistenza e poi eventualmente i servomeccanismi di regolazione apertura bocchette...

    in ultima controlla la ventolina all'interno del pannello comandi c'è un ottimo reportage fatto da [MENTION=7579]marcoe39[/MENTION]
     
  3. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

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    31 Luglio 2010
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    grazie.

    La ordino allora e provo a cambiarla. Tanto mi sembra di capire che sia una cosa che tende a cedere e la macchina ha 10 anni quindi, se non ora, sarà da cambiare a breve.

    Se hai il codice sottomano mi fai un grande favore, altrimenti non cercarlo, me lo cerco.

    Vi tengo al corrente.
     
  4. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

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    5 Luglio 2005
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    530d xDrive Touring Futura F11
    Non è la resistenza. Essa tendenzialmente non fa funzionare "completamente" il sistema (centralina spenta), o malfunzionamenti d'altro tipo. La differenza di temperatura è quasi sempre ascrivibile ai rubinetti interni (servomeccanismi appunto) o alla ventolina bloccata.

    P.S.: x Edo, credo che hai cercato male in quei 10 minuti, se n'è parlato in lungo e largo sui problemi che affliggono la climatizzazione nell'E39.
     
  5. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

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    31 Luglio 2010
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    Mannaggia, resistenza già ordinata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Vabbè, sarebbe stata comunque da cambiare prima o poi.

    Ho visto parecchi thread, ma cercando per "clima" capitavo sempre sulla benedetta resistenza e non trovavo mai i sintomi che vedo io :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Adesso cerco e leggo i posts sulla parte servomeccanismi e ventolina.

    Grazie ancora!
     
  6. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

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    5 Luglio 2005
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    530d xDrive Touring Futura F11
    Su questo, puoi stare certo :biggrin:
     

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