Salve, secondo voi è normale che all'accensione del motore, senza l'aria condizionata attiva, entri dalle bocchette aria caldissima, molto più calda di quella ambiente? Questa stranezza la noto soprattutto dopo aver riaccesso il motore dopo una sosta, anche lunga un paio di ore. E' come se l'auto non smaltisse il calore del motore ed entrasse in abitacolo l'aria caldissima del vano motore. Accendendo l'aria condizionata l'aria entra freddissima. Spegnendola l'aria ritorna calda ma non così come alla messa in moto. Ho anche provato a variare il selettore posto tra le bocchette centrali, spostandolo tutto su caldo e però non mi sembra che la temperatura dell'aria aumenti. Ho il dubbio che possa girare di continuo acqua calda nel radiatorino del riscaldamento. Qualcuno può verificare se la sua f10/f11 ha questo stesso comportamento? Grazie in anticipo.
io sono f07 pero provo a dire qualcosa anche io. A me è successo oggi per la prima volta (che io abbia notato), fuori era fresco ma invece appena ho messo in moto a iniziato ad entrare aria molto calda. Mi sembra strano.
Mica tanto.... La temperatura in ingresso dovrebbe essere quella esterna, giusto? Nel mio caso, e a quanto vedo anche nel caso di AndreaGt, entra aria MOLTO più calda che non quella di fuori. E il bello che non diminuisce il calore se non accendo di nuovo l'A/C; dopo se spengo di nuovo l'A/C, l'aria torna ad essere come quella esterna, leggermente più calda però... Di auto ne ho avute diverse anche non BMW e non si comportavano così.
I condotti dell'aria passano in zone molto calde e sembra del tutto normale che si scaldi l'aria...se lo stesso "difetto" dovesse fartelo in inverno, dovrebbe essere un problema allora...o sbaglio?
Quest'inverno non ho notato nulla d'anomalo. Ma per curiosità la tua auto come si comporta? Hai provato? Fa in sequenza questo: 1) guida normalmente, fino a portare il motore in temperatura, con l'A/C attivata; 2) disattiva l'A/C prima di spegnere il motore; 3) dopo anche un'ora riparti (l'A/C è spenta). Ti arriva aria bollente dalle bocchette? 4) guidando per qualche km senza A/C, l'aria rimane caldissima, più calda di quella esterna? 5) attiva l'A/C, aspetta che entri aria fredda, disattiva di nuovo l'A/C. L'aria che entra è sempre un po' più calda di quella esterna? 6) se passi su rosso il regolatore centrale, l'aria che entra ora ha la stessa temperatura di prima? Se ti capita tutto ciò, allora è normale per le nostre f11 (ma le mie vecchie E60 530xd e E46 330xd non avevano questa situazione). Se non ti succede nulla di simile, la mia auto ha un problema. Fammi sapere, per cortesia e grazie sin d'ora. Ciao
Incomincio dall'ultimo... Se giro la rotelle centrale si modifica anche la temperatura delle sole bocchette in mezzo, + o - calda, per tutte le altre ho sempre e solo potuto constatare che l'aria in ingresso ad aria condizionata spenta è più calda di quella esterna, ma la stessa identica cosa l'ho sempre notata nelle stagioni estive anche su altre macchine e su altri mezzi che ho guidato, ieri ad esempio la mini...
Alla mia, l'aria che entra è davvero molto più calda di quella di fuori. Ieri sera, per esempio, ripresa in un garage al fresco, attorno alle 21, dopo due ore che era ferma, all'accensione mi ha sparato aria bollente come se mi stessi asciugando i capelli con un phon messo al massimo. Non accennava a diminuire nemmeno dopo esser ripartito e facendo, quindi, entrare l'aria esterna molto ma molto più fresca. Ho dovuto riaccendere l'a/c. Per prova dopo un pò ho spento l'a/c e la temperatura dell'aria delle bocchette era comunque più calda (anche se non di molto) di quella esterna. Mi sono chiesto se fosse rimasto bloccato il clima in posizione di aria calda ed ho quindi messo la rotellina sul rosso. Avrei dovuto avvertire più aria calda e, invece, nulla. Come se effettivamente fosse già su posizione calda. I sintomi insomma sembrano quelli del clima che non va. Ma se notaste pure voi lo stesso comportamento, allora non mi preuccoperei più di tanto. Magari è come dici tu che i condotti dell'aria sono troppo vicini ai tubi dell'acqua del sistema di raffreddamento e si surriscaldano (d'estate s'avverte perchè il motore non riesce a dissipare bene il calore, d'inverno invece le temperature esterne in poche decine di minuti mettono tutto a posto). Una riprova arriva dal fatto che con l'a/c attivata effettivamente l'aria e freddissima. Boh... Davvero un rompicapo (almeno per me). Magari qualche prova (a tempo perso, quando capita) mi sarebbe d'aiuto. Grazie
@Misav... Dopo due ore di sosta anche al fresco il motore è ancora caldo anzi caldissimo. Hai un idea delle temperature d esercizio di motore e turbina? Sono sicuro che quando prendi l auto al mattino l aria é fresca. Sono così tutte le auto,i tubi dell aria prendono si aria esterna ma devono passarla dal cofano motore che ha temperature folli. Io sono alla mia quinta bmw di cui tre serie 5.questo problema l ho sempre notato Nessuna novità .di recente ho avuto un auto sostitutiva di altra marca e... Il problema era lo stesso
se la lasci due ore sotto il sole l'aria vien fuori calda anche se hai una cella frigorifera al posto del condizionatore, non mi pare un gran mistero.
Le vostre rassicurazioni un pò mi hanno tranquillizzato, ma vorrei chiarirvi che se vi ho segnalato il problema (o presunto tale) è perchè il calore che entra ed il tempo che ci vuole perchè l'aria torni alla temperatura esterna (praticamente nemmeno dopo minuti di marcia..... e solo dopo aver riacceso l'aria condizionata) è davvero tanto.. Non è la prima auto che posseggo e guido da oltre 25 anni. Un minimo di diagnosi la so fare. Il comportamento che ho segnalato, vi ripeto, sulle precedenti auto, anche BMW, non l'ho mai riscontrato prima. E con il caldo ci convivo. Abbiamo casa da oltre 20 anni sullo Ionio e lì l'estate le temperature sono normalmente sopra i 33/34 gradi e spesso si avvicinano ai 40 (non solo quest'anno.....). Non scopro oggi l'aria condizionata insomma.... Sono più propenso a pensare che nelle F10/F11 le prese d'aria abitacolo risentono di più del calore del vano motore, che non sulle altre auto che ho finora posseduto. Per questo chiedevo la controprova a qualche possessore di F10/F11 (io pure se non la possedessi avrei ragionato come chi ha un modello diverso, basandomi sull'esperienza della precedente E60 :wink:)
la plancia è molto più massiccia, si comporta come sorgente termica nei confronti dell'aria che passa, finché il volume d'aria è esiguo.
Puccio, una divagazione. Davvero bella la tua BMW. Ho un bellissimo ricordo associato a quest'auto. Non avevo più di 8/9 anni e mio Zio, grande appassionato di auto (ampiamente poi superato dal nipote... ) prese un 520i identico al tuo. Ricordo un giretto in autostrada nel quale mi colpì, ancor più che la lancetta del tachimetro, quella della benzina. Giuro che s'abbassava a vista d'occhio (leggermente ma lo faceva). Beveva come una spugna quell'auto; se la tolse dopo pochi mesi per passare ad una più economica 128 sport (sempre bianca).
grazie per i complimenti! la mia è una ormai rara da trovare versione a gasolio (524td), a suo modo beve anche questa
[MENTION=18127]maisav[/MENTION], ribadisco che ogni auto che ho avuto presentava il problema che dici tu. se non accendi l'aria condizionata con temperature esterne tipo 30C come speri che ti arrivi aria fresca in macchina? i tubi da cui passa dopo la sosta a motore caldo saranno a 70/80C.... a parte questo trovo strano quello che dici dopo l'accensione dell'a/c. la mia anche sotto il sole estivo e cofano caldo dopo 15 secondi butta aria fresca e dopo un minuto è talmente fredda da stroncarti (se impostata a 16c ovviamente) se la tua non è rapida a ghiacciare portala dal conce ,forse serve una ricarica all'impianto ciao
Salve, scusate... mi chiedevo se fosse possibile (pochè dietro non ho il climatizzatore centrale) smontando il porta oggetti/accendisigari, si possa montare il climatizzatore bizona originale bmw, ovvero se la vettura ha una predisposizione già presente o bisognerebbe... lasciar perdere? grazie per l'attenzione /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">