Lo so bene... tutti i nuovi compressori e i clima attuali sono stati fatti per rimanere sempre accesi.. pensa che su alcune auto non esiste neppure il tasto per spegnerli o per usare solo l'aria esterna.......
Lasciandolo spento non giova al compressore, anzi lo rovina; consumi e prestazioni ne risentono eccome, soprattutto su polmoni con pochi cv, nella mia sono quasi 2km/l in meno, e le prestazioni sopratutto d'estate calano notevolmente, nella tua non sentivi differenze? ovviamente col 2.0tdi non si sente nulla ci mancherebbe... cose trascurabili comunque, anche il mio è sempre acceso.
sinceramente non ho mai sentito alcuna differenza in tutte le mie macchine... l'unica dove si sentiva quando si attaccava il clima che ricordi era nel lontano 1992 quando neopatentato per qualche mese usai una AX GTI 3 porte 90cv li lo attaccavo solo d'estate in quanto clima manuale e avevo il pulsantone da premere e girare la rotellina sul blu... ma parliamo sempre di 21 anni fa... poi, nella altre macchine ( tutte bmw, dal 320i berlina al 318is al 320i coupè ecc.. ecc... ) avevo il clima automatico sempre acceso e nessuna differenza mai sentita....
Pacca, 20 anni fà, su una Audi 80 Avant 1.6 100cv, quando accendevo l'A/C (manuale) la macchina subiva un notevole calo di potenza.... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">