clima accendere e spegnere? | BMWpassion forum e blog

clima accendere e spegnere?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da massynew, 25 Luglio 2013.

  1. massynew

    massynew Collaudatore

    498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    con questo caldo il clima lavora spesso e volentieri,una domanda volevo porvi :
    Secondo voi è meglio pigiare il tasto ac prima di spegnere l'auto in modo da staccarlo e poi quando la si avvia avviarla con clima staccato
    e accenderlo da motore in moto o lo lasciate o lasciereste sempre attaccato?
    Io con le vecchie auto lo spegnavo e accendevo sempre,per non gravare sul motorino di avviamento,che dite? oppure in questa f20 gestisce tutto da solo?
     
  2. Th81

    Th81 Kartista

    236
    21
    30 Marzo 2008
    Reputazione:
    4.837
    Bmw 120d F20 Sport
    Vai tranquillo e lascialo sempre acceso!

    anche su auto meno evolute a livello di elettronica il compressore viene staccato durante l'avviamento per poi riattivarsi pochi secondi dopo :wink:
     
  3. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.752
    1.437
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Honda XADV 750 Travel
    io da quando ho la patente non ho MAI staccato il clima, neanche quando avevo quello manuale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sempre acceso, 365gg anno....
     
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  4. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    +1.

    :wink:
     
  5. mine

    mine Primo Pilota

    1.380
    44
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    238.785
    Golf 5
    Puoi tranquillamente lasciarlo sempre acceso, pure l'AC, così non rischi di rovinare il compressore; se sei un tipo pignolo, spegni il climatizzatore (non l'AC) qualche km prima dell'arrivo, usando l'aria condizionata nel radiatore interno si forma condensa, che alla lunga genera sgradevoli odori... Essendo l'auto in movimento entra comunque un pò d'aria dalla presa esterna che asciuga l'umidità
     
  6. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.750
    5.223
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    sempre acceso, non ti preoccupare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Quoto, restando freddi i tubi si deposita condensa e proliferano i batteri. Meglio spegnerlo un po' prima in modo che non si concentri sui tubi freddi l'umidità residua. Altrimenti quando poi puzzera' sai già il motivo, e non basterà sostituire il filtro.

    È una buona abitudine.
     
  8. niccoF20

    niccoF20 Kartista

    198
    3
    3 Maggio 2013
    Reputazione:
    1.397
    BMW 120d F20
    clima accendere e spegnere?

    Madò che menate pazzesche...ahahahah

    Inviato da mio iPhone 5 usando Tapatalk
     
  9. F20ilippo

    F20ilippo Presidente Onorario BMW

    6.372
    807
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.061.758
    F20LCI 118D
    ci sei al raduno tu ? non mi ricordo che mi avevi detto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ciauuu
     
  10. niccoF20

    niccoF20 Kartista

    198
    3
    3 Maggio 2013
    Reputazione:
    1.397
    BMW 120d F20
    clima accendere e spegnere?

    No mi dispiace...in quel periodo proprio non ce la faccio!

    Inviato da mio iPhone 5 usando Tapatalk
     
  11. massynew

    massynew Collaudatore

    498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    certo che 365 giorni l'anno acceso non è un bene ne per consumi ne per prestazioni!
     
  12. Roy78

    Roy78 Kartista

    78
    0
    21 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw120d f20
    Un 120d cosa vuoi che acquista con clima attaccato credo neppure te ne accorgi!!!!io con la mia non sento incremento
     
  13. Th81

    Th81 Kartista

    236
    21
    30 Marzo 2008
    Reputazione:
    4.837
    Bmw 120d F20 Sport
    Sulla 120d la differenza di prestazioni trovo sia praticamente inavvertibile e penso che pure per la 118d non cambi molto...

    Comunque i compressori moderni sono a cilindrata variabile, quindi in grado di variare la portata del fluido refrigerante ottimizzando le prestazioni e l'assorbimento di potenza.

    In poche parole l'aggravio di consumi sarà veramente minimo nella stagione invernale e nelle giornate poco calde. Un motivo in più per non preoccuparsi dell'accensione/spegnimento del climatizzatore e godersi al 100% le funzioni automatiche :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Luglio 2013
  14. Fester

    Fester Kartista

    211
    8
    26 Aprile 2012
    Reputazione:
    1.033
    Bmw Z3 M coupè new entry Bmw 120d Sport
    Sulle prestazioni effettivamente sul 120d non noto differenze evidenti mentre sui consumi qualcosina sicuramente cambia.

    Tanto che in modalità ecopro coi settaggi di base va a staccare il compressore quando non serve. A mio parere saremo su un 2-3% quindi uno 0,3-0,5 km/l di differenza. Poca roba, però io in inverno l'ho sempre spento il compressore. per principio anche con il clima automatico. Con la F20 non ho mai neanche avuto problemi di appannamento dei cristalli
     
  15. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    ...goditi la tua F20, che 50 neuri all'anno non cambiano la vita !!!

    :wink:
     
  16. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.752
    1.437
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Honda XADV 750 Travel
    A volte mi stupisco delle paturnie che vengono inculcate da non so chi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    e quoto te non per quello che scrivi tu ma perché tanta gente pensa davvero che spegnendolo prima o lasciandolo spento d'inverno giovi al compressore o ai consumi o alle prestazioni :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    forse una volta con la panda 30 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> :)
     
  17. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.752
    1.437
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Honda XADV 750 Travel
    50€ all'anno???

    Perche tu pensi davvero mdj che 4€ al mese le consumi per il clima acceso??

    sai che come consumo è superiore quello di un vetro tirato giù di 3cm o un tetto aperto o ancora peggio le ruote non a pressione ottimale??

    e semmai chi spegne il clima è poi quello che gira col vetro giù per il caldo o per fumare una sigaretta e sempre quello che la pressione delle gomme le controlla 2 volte all'anno se monta le termiche...... Ma risparmia col clima :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> :) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    beata ignoranza :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Pacca, 50 è un numero tirato a caso... ovviamente concordo al 200% con quanto scrivi.

    :wink:
     
  19. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.752
    1.437
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Honda XADV 750 Travel
    lo immaginavo che fosse un numero a caso
     
  20. GiorceRR

    GiorceRR Collaudatore

    424
    11
    14 Dicembre 2012
    Reputazione:
    6.597
    BM 116D E.D
    Ciao! Addirittura il compressore che resta a lungo spento ha più rischio di rompersi di un compressore che funziona sempre, seppure al minimo! Ne ho esperienza con gli Scudo aziendali...! Entrambi con i compressori rotti in quanto i miei colleghi d'inverno lo tengono sempre spento! L'elettrauto consiglia di tenerli al minimo ma di tenerli accesi!
     

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