con questo caldo il clima lavora spesso e volentieri,una domanda volevo porvi : Secondo voi è meglio pigiare il tasto ac prima di spegnere l'auto in modo da staccarlo e poi quando la si avvia avviarla con clima staccato e accenderlo da motore in moto o lo lasciate o lasciereste sempre attaccato? Io con le vecchie auto lo spegnavo e accendevo sempre,per non gravare sul motorino di avviamento,che dite? oppure in questa f20 gestisce tutto da solo?
Vai tranquillo e lascialo sempre acceso! anche su auto meno evolute a livello di elettronica il compressore viene staccato durante l'avviamento per poi riattivarsi pochi secondi dopo :wink:
io da quando ho la patente non ho MAI staccato il clima, neanche quando avevo quello manuale /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sempre acceso, 365gg anno....
Puoi tranquillamente lasciarlo sempre acceso, pure l'AC, così non rischi di rovinare il compressore; se sei un tipo pignolo, spegni il climatizzatore (non l'AC) qualche km prima dell'arrivo, usando l'aria condizionata nel radiatore interno si forma condensa, che alla lunga genera sgradevoli odori... Essendo l'auto in movimento entra comunque un pò d'aria dalla presa esterna che asciuga l'umidità
Quoto, restando freddi i tubi si deposita condensa e proliferano i batteri. Meglio spegnerlo un po' prima in modo che non si concentri sui tubi freddi l'umidità residua. Altrimenti quando poi puzzera' sai già il motivo, e non basterà sostituire il filtro. È una buona abitudine.
clima accendere e spegnere? Madò che menate pazzesche...ahahahah Inviato da mio iPhone 5 usando Tapatalk
ci sei al raduno tu ? non mi ricordo che mi avevi detto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ciauuu
clima accendere e spegnere? No mi dispiace...in quel periodo proprio non ce la faccio! Inviato da mio iPhone 5 usando Tapatalk
Un 120d cosa vuoi che acquista con clima attaccato credo neppure te ne accorgi!!!!io con la mia non sento incremento
Sulla 120d la differenza di prestazioni trovo sia praticamente inavvertibile e penso che pure per la 118d non cambi molto... Comunque i compressori moderni sono a cilindrata variabile, quindi in grado di variare la portata del fluido refrigerante ottimizzando le prestazioni e l'assorbimento di potenza. In poche parole l'aggravio di consumi sarà veramente minimo nella stagione invernale e nelle giornate poco calde. Un motivo in più per non preoccuparsi dell'accensione/spegnimento del climatizzatore e godersi al 100% le funzioni automatiche
Sulle prestazioni effettivamente sul 120d non noto differenze evidenti mentre sui consumi qualcosina sicuramente cambia. Tanto che in modalità ecopro coi settaggi di base va a staccare il compressore quando non serve. A mio parere saremo su un 2-3% quindi uno 0,3-0,5 km/l di differenza. Poca roba, però io in inverno l'ho sempre spento il compressore. per principio anche con il clima automatico. Con la F20 non ho mai neanche avuto problemi di appannamento dei cristalli
A volte mi stupisco delle paturnie che vengono inculcate da non so chi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> e quoto te non per quello che scrivi tu ma perché tanta gente pensa davvero che spegnendolo prima o lasciandolo spento d'inverno giovi al compressore o ai consumi o alle prestazioni :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> forse una volta con la panda 30 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> :)
50€ all'anno??? Perche tu pensi davvero mdj che 4€ al mese le consumi per il clima acceso?? sai che come consumo è superiore quello di un vetro tirato giù di 3cm o un tetto aperto o ancora peggio le ruote non a pressione ottimale?? e semmai chi spegne il clima è poi quello che gira col vetro giù per il caldo o per fumare una sigaretta e sempre quello che la pressione delle gomme le controlla 2 volte all'anno se monta le termiche...... Ma risparmia col clima :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> :) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> beata ignoranza :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ciao! Addirittura il compressore che resta a lungo spento ha più rischio di rompersi di un compressore che funziona sempre, seppure al minimo! Ne ho esperienza con gli Scudo aziendali...! Entrambi con i compressori rotti in quanto i miei colleghi d'inverno lo tengono sempre spento! L'elettrauto consiglia di tenerli al minimo ma di tenerli accesi!