Codice motore M272, il monoblocco è costruito in collaborazione con i Pentastar Chrysler. Primi V6 di nuova generazione mercedes-benz: monoblocco in alluminio, pistoni forgiati e camicie cilindri in magnesio con testa in alluminio (praticamente come l'analogo BMW). Iniezione diretta di benzina per tutti i motori che gli garantisce una coppia id 300Nm costanti tra 2500 e 5000 rpm. Sebbene sia un motore V da 6 cilindri è aperto a 90° ( e non a 60° come la tecnica vorrebbe) ergo ha bisogno di un albero di controrotante (che c'è) per aggiustare le forze di inerzia. Accensione a due candele per cilindro e l'utilizzo delle "alette" per ottimizzare i flussi di raffreddamento per il motore (come per BMW) Non siamo tanto lontani, la differenza lo fa lo chassis.
Quoto beck, il motore non dovrebbe essere malaccio (Il 350 CGI sarebbe meglio, però) e comunque penso che anche come dinamica di guida, se si scelgono le sospensioni elettroniche, non dovrebbe andare neanche tanto male. Certo, non è una BMW.
Vero il 3.5 è ancora meglio...motore molto rotondo e fluido. Un viaggiatore, forse il migliore per classe C e molto souplesse per E-Klasse e CLS
Grazie per la precisissima spiegazione tecnica che fatico anche a capire Mi ha colpito il prezzo (33.000 per una di un anno e 4 mesi... 5.000 km e full optionals)
Non tutti i 350 sono iniezione diretta. Le versioni a iniezione diretta MB si distinguono per il CGI nella sigla
Ce l'avevo sull'slk ed è un ottimo motore (231cv) con un suono davvero ottimo. Pieno di coppia in tutto l'arco di utilizzo, rispetto al 350 "vecchio" (272cv) ne condivide progetto e quindi caratteristiche, invece il nuovo (305 cv) è un'iniezione diretta che però non ha coppia così piatta. La differenza più morcata la potrebbero farei i consumi. Se vuoi sapere altro chiedi pure.
L'iniezione diretta non c'è nè sulla C280 nè sulla C350. C'è solo sulla C350 CGI che sviluppa una potenza di 292 cv invece dei 272 della versione con iniezione indiretta.