ciao a tutti,ho sostituito il volante sport con un m-tech,tutto a posto tranne il clacson che non funge piu!!controllato fusibili e sono ok..cosa potrebbe essere?
potrebbe essere lo spinotto del volante che prima col vecchio aveva uno schema e adesso con il nuovo cambia:wink::wink:
o provato a sostituire il cablaggio anche se identico al vecchio ma niente ho verificato pin 5 positivo e 6 a massa tutto a posto ma nessun segnale..
no lo spinoto a 6 fili di cui 1-2 airbag primo stadio 3-4 airbag secondo stadio 5-6 positivo e massa trombe,poi c'è lo spinoto dei comandi volante...
dovresti prendere il tester e provare staccando i vari spinotti dal volante e provare i fili che provengono dal volante e suonando se il tester segna
Eccomi, giusto per capire, hai cambiato il volante a tre razze (quello con la Y) con uno sempre a tre razze ma versione M ?
Allora presumo che tu abbia usato anche la piastra che c'era col volante nuovo. Prova a contrallare i contatti della piastra: Se tu guardi affianco alla vite torx in basso vedi che c'è un contatto in ottone. Da qualche parte ne trovi un secondo e servono entrambi per chiudere il contatto per il clacson. Se questi non toccano il contatto non chiude e il clacson non suona. Verifica bene che la piastra sia ok. Io ho avuto il problema contrario, mi rimane il clason sempre on. Ci vuole un attimo perchè la piastra sia storta ed a prima vista è difficile accorgersene. Quando l'airbag scoppia solitamente storce anche questa piastra :wink: Attendo notizie :wink:
adesso provo a verificare, se storta la posso sotituire con quella dell'altro volante giusto?devo smontare le 3 torx giusto...
sicuramente è un problema di contatto elettrico tra la piastra e il pezzo mobile, controlla che non ci siano fili che passino dietro e che creino spessore dunque impediscono il contatto
trovato il problema il pin n. 5 maschio verso il mozzo si e spezzato inserendo il connettoresi vende il pezzo adesso?
da quello che posso vedere su ETK non mi sembra che sia un componente venduto separatamente. Mi sa che è compreso con il volante Non riesci a saldare il pin (se hai trovato la parte spezzata)?