Circuito sovralimentazione 330 cd

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Lonzo, 21 Ottobre 2011.

1. Lonzo

Lonzo Aspirante Pilota

3
    0
    20 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330 cd attiva
    Mi chiamo Lorenzo e dal mese di Giugno dello scorso anno sono felice possessore di un BMW 330 cd del 10/2004.
    Ho cercato in qua e in la con la funzione ricerca un aiuto su un problemino che negli ultimi 2-3 mesi mi si è presentato.
    Premetto che la macchina l'ho acquistata da privato di Certaldo (FI) con circa 130K Km sempre tagliandata da conce di fiducia ma non della rete BMW. Ha un modulo tuning di cui ignoro il tipo di funzionamento con interruttore interno all'abitacolo di attivazione e disattivazione, va molto forte, fuma il giusto e consuma tutto sommato poco per le prestazioni superlative che offre.
    Da circa 2000 Km a questa parte il sibilo della turbina (già forte di suo sul 3000 cc) tende a cambiare tonalità ma senza alcuna perdita di prestazione o strane fumosità allo scarico, sia a freddo che a caldo.
    Mi spiego meglio: il sibilo che di norma aumenta di tonalità man mano che sale di giri (anche andando piano), di tanto in tanto assomiglia a un turbo benzina da cronoscalata, cioè invece di non sentirlo quasi più quando raggiunge elevati giri di rotazione sembra rallentare, cioè fischiare come se la pressione sull'acceleratore diminuisse. Scusate, ma è difficile da spiegare e spero di avere reso un pò l'idea. Il mio pensiero è stato subito di qualche problema alla fatina, ma i consumi inesistenti di olio, la fumosità assente sempre e soprattutto il turbo totalmente pulito e senza gocce di olio visibili mi hanno fatto cambiare idea.
    Sensore sovralimentazione? Pierburg? manicotti del circuito di alimentazione? Attuatore elettrico/elettronico geometria variabile?
    Unitamente a ciò mi sono reso conto che a cofano aperto c'è un forte odore di scarico pre- catalizzato che si sente moltissimo nella zona anteriore; la ventola di raffreddamento te la spara proprio addosso. Il flessibile scarico e collettore di scarico sono già stati verificati, non ci sono ne perdite ne fuliggine nei vari punti.
    Ultima cosa: credo che tutti i componenti siano originali, non è mai stato toccato niente salvo il modulo aggiuntivo, qualche candeletta verosimilmente è fottuta perchè sotto i 10° C all'avviamento a freddo borbotta e fumicchia un pò per via del non corretto pre-riscaldamento, poi dopo 10 secondi tutto normale.
    La BM comunque va benissimo..... che sarà?
    Grazie a tutti e... piacere di essere qui con voi.
    Lonzo

2. bmwista_87

bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    se lo scarico e' ok allora sara' un manicotto crepato.

devi controllare quello in uscita del turbo,quello che si innesta sull'egr, e i due manicotti dell'intercooler (da sotto).

se perdono noterai sicuramente tracce d'olio nelle vicinanze.

3. Lonzo

Lonzo Aspirante Pilota

3
    0
    20 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330 cd attiva
    Grazie bmwista, il problema come ben saprai, è come fare ad individuarla una crepa, specie se questa fosse piccola... il motore 3000 è una bestia da dragster infilata dentro il cofano di una 500. Fra radiatori, convogliatori, fari, coperchi etc. è sempre molto difficile. Cosa mi consiglieresti?

4. bmwista_87

bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    devi solamente smontare il convogliatore aria.

guardando frontalmente : tra il duomo sx e il filtro aria ,se guardi in basso vedi il manicotto del turbo.

sulla destra,invece,c'e' quello dell'egr.(penso che sai riconoscere qual'e l'egr)

per gli altri devi andare giu e smontare il carter del motore,a quel punto intravedi i manicotti dell'intercooler.

'per riconoscere le perdite e' facile in quanto troverai al 100% condensa oleosa nelle prossimita'.

oppure potrebbe anche essersi allentata qualche fascetta.

altra possibilita': e' un buco sull'intercooler.

ma se dici di sentire forte il rumore del turbo,secondo me,il problema e' il manicotto del turbo.

nel caso fosse crepato puoi accorciarlo come ho fatto io , e ti risparmi una cinquantina di euri.

5. Lonzo

Lonzo Aspirante Pilota

3
    0
    20 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330 cd attiva
    Scusa il ritardo, poi sono uscito a cena. Ottimo suggerimento e ti ringrazio. In effetti dall'alto, anche se maluccio, ho intravisto il manicotto in ingresso all'intercooler lato basso a destra e mi pare che un pò di untuosità intorno ci sia ma non mi ha mai gocciolato olio, sembra solo una trasudazione lieve. Il buco nell'intercooler lo avevo ipotizzato anche io dato che la ventola di raffreddamento convoglia anche quello oltre al radiatore di raffreddamento; i manicotti sono già a valle della ventola per cui mi pare strano che siano quelli. Ma come si buca un'intercooler? Un paio di sassatine sparate ci sono ma solo fra le alette di alluminio, non saranno per caso gli accoppiamenti plastica alluminio? Comunque continuo le ricerche, se ti vengono altre idee o suggerimenti sono ben accetti. Grazie

Condividi questa Pagina